Elenco dei prodotti per la marca Terre Exotique

Le deliziose e nobili spezie vengono coltivate in piccole piantagioni tradizionali in tutto il mondo. Su Terre Exotique, queste spezie di alta qualità vengono acquistate in modo sostenibile ed equo e rese disponibili a tutti gli interessati.

Filtri attivi

Terre Exotique si reca, come dice il nome stesso, in paesi stranieri alla ricerca di piccole piantagioni e spezie speciali. Ogni spezia ha un sapore molto particolare e si differenzia per intensità e aroma dalle altre del suo genere, a seconda del luogo e delle condizioni di coltivazione. Anni fa, il fondatore dell'azienda rimase talmente affascinato dalla diversità del solo pepe che fece della ricerca e della distribuzione delle spezie il lavoro della sua vita.

Da bambino, Erwann de Kerros ha viaggiato con suo padre in paesi lontani da casa sua e ha avuto modo di conoscere piante, culture e persone. Oggi è ancora un viaggiatore entusiasta e non perde l'occasione di intraprendere diversi viaggi in barca e a piedi ogni anno. Visita i partner di lavoro e anche nuovi luoghi, dove è particolarmente interessato ai mercati locali e alle piccole piantagioni, sempre alla ricerca di nuove spezie o di specie note dal sapore unico. Il caffè viene spesso coltivato vicino alle piantagioni di spezie, quindi alcune località selezionate forniscono anche questo al negozio.

I clienti principali sono i ristoranti e gli altri esercizi di ristorazione, perché qui l'enorme varietà di sapori è impagabile. Tuttavia, le spezie di alta qualità e varietà devono essere messe a disposizione anche dei cuochi e dei panettieri dilettanti, per dare vita a nuovi esperimenti e a una cucina più varia. Ad oggi, oltre 50 peperoni e 450 altre spezie hanno trovato spazio nella gamma Terre Exotique.

Impegno per la qualità

Il pepe è la grande passione del fondatore, e per una buona ragione. Essendo una spezia molto comune per la maggior parte delle persone, la sua varietà di sapori e la sua vasta gamma di usi vengono spesso dimenticati. Ma anche in questo caso, come per il vino o il cioccolato, c'è un intero filone di ricerca che sta facendo scuola nel definire i criteri di classificazione e gli standard di qualità del pepe Grand Cru. La pipirologia, come viene chiamata in francese, viene insegnata alla scuola di Terre Exotique e si compone di molte discipline diverse. Oltre alla botanica e alla gastronomia, anche la geografia, l'etnologia e la storia fanno parte dei corsi dell'École de Poivre, dove soprattutto esperti del settore gastronomico e partner di Terre Exotique approfondiscono le loro conoscenze.

Qui si fanno anche molte degustazioni. Come per il vino e il cioccolato, esiste una vasta gamma di termini che possono essere utilizzati per descrivere un peperone nel modo più accurato possibile. All'inizio, un grano di pepe viene giudicato in base al suo aspetto, poi viene annusato e solo alla fine viene classificato in termini di gusto. Ad esempio, vengono determinate le note (affumicato, mentolato), l'intensità (pungente, bruciante) e i profili gustativi (aspro, amaro).

Questi sforzi garantiscono la qualità del pepe venduto. Terre Exotique è impegnata anche in altri settori, come la tutela dell'ambiente, la conservazione della natura e gli aiuti allo sviluppo.

Impegno per le persone

La priorità assoluta della cooperazione è il rispetto reciproco. Molte piantagioni sono piuttosto isolate e le persone che vi lavorano hanno le loro tradizioni e i loro costumi. Queste vengono sempre rispettate da Terre Exotique. Ad esempio, in alcune piantagioni il pepe viene raccolto durante una festa tradizionale.

Anche i partenariati a lungo termine sono di grande importanza e costituiscono la base per la promozione dello sviluppo sostenibile. Terre Exotique condivide molte conoscenze in materia di agronomia, logistica e legislazione con i produttori, che a loro volta mostrano come vengono raccolti e lavorati i loro prodotti durante le visite in loco. Terre Exotique è anche coinvolta in progetti locali e fornisce sussidi didattici, quaderni e altro materiale scolastico.

Il lavoro minorile e il lavoro forzato sono ancora una triste realtà in molti paesi, ma vengono combattuti attivamente. Grazie a salari equi e a una formazione continua, vengono promosse l'indipendenza e la sicurezza.

Impegno per l'ambiente

Con la selezione dei produttori, Terre Exotique ha già una grande responsabilità nei confronti della natura. Durante i viaggi per trovare nuovi produttori, viene esaminato anche il tipo di produzione. Vengono acquistate solo spezie provenienti da fonti responsabili e Terre Exotique accompagna attivamente i produttori nel loro percorso verso la coltivazione biologica. Oltre alla coltivazione, la produzione comprende anche altri processi come l'essiccazione, la fermentazione e la selezione. Tutto questo richiede molto spazio e risorse e spesso vengono abbattute intere foreste. Di conseguenza, la flora e la fauna locali soffrono molto. Anche le piante introdotte dall'uomo possono diffondersi. Terre Exotique è quindi coinvolto in diversi progetti per proteggere la biodiversità locale, tra cui la lotta alla deforestazione e alla diffusione di piante non endemiche.

Altri problemi sono i rifiuti da imballaggio e i lunghi percorsi di trasporto, che sono inevitabili, soprattutto nel caso delle spezie esotiche. Raccolte al momento giusto e, se necessario, essiccate, fermentate o altrimenti lavorate, le spezie vengono spedite in imballaggi riciclabili quando possibile. Il viaggio dal luogo di produzione alla Francia avviene via nave.

Con EOLE, Terre Exotique contribuisce a sviluppare uno dei mezzi di trasporto più avanzati e sostenibili. Con una nave trasformata lunga 18 metri, è possibile trasportare fino a 5 tonnellate di spezie per viaggio. Si tratta di una quantità inferiore rispetto ai mezzi di trasporto convenzionali, ma poiché è possibile navigare nel Mar Rosso e nell'emisfero meridionale in autunno e in inverno, e nell'emisfero settentrionale e nel Mediterraneo in estate, la nave potrà essere utilizzata tutto l'anno e sarà comunque in grado di portare a destinazione un'enorme quantità di carico prezioso in modo sostenibile. I primi viaggi sono già stati effettuati e l'equipaggio è tornato con la nave completamente carica.

I prodotti di Terre Exotique

Con grande impegno, Terre Exotique cerca di rendere il mondo un po' migliore, sia in natura che nella società o in cucina. Acquistando i loro prodotti, anche tu puoi sostenere questo sviluppo e creare deliziosi manicaretti. Ad esempio, offriamo acqua di rose e arance biologiche, che possono essere utilizzate sia per scopi cosmetici che per aromatizzare. Se mescoli l'acqua di fiori di rosa alla crema alla vaniglia e l'acqua di fiori d'arancio alla glassa di zucchero, puoi creare torte alla crema meravigliosamente orientali.

Anche i sali delle Hawaii sono speciali. Lì il sale viene estratto da una pozza d'acqua insieme ad altri "ingredienti" precedentemente ben puliti; questi ultimi vengono poi setacciati nuovamente. Il sale nero prende il suo colore e il suo sapore dall'aggiunta di pietra lavica, mentre il sale rosso ha un sapore leggermente nocciolato grazie all'alae, un'argilla rossa. Naturalmente, offriamo anche diverse spezie per chi ama cucinare e ci sono anche tipi speciali di zucchero. Mentre lo zucchero muscovado, uno zucchero non raffinato che contiene molta melassa, aggiunge una nota di caramello ai tuoi prodotti da forno, lo zucchero pop ti riporta direttamente alla tua infanzia. Dalla fava tonka alle paste di noci, fino al sale, ce n'è per tutti i gusti!