Elenco dei prodotti per la marca Selmi Group

Selmi Group è uno dei maggiori produttori internazionali di macchine per la lavorazione di cioccolato, caffè e legumi. Qui trovi una delle loro macchine per il temperaggio, che è completamente automatica e si occupa del temperaggio perfetto per te.

Filtri attivi

Chiunque sia alla ricerca di sistemi e macchine sofisticate per preparare dolci o lavorare il caffè alla perfezione dovrebbe dare un'occhiata a Selmi Group. Il sito offre macchine di tutti i tipi e quindi la soluzione perfetta per ogni processo di produzione. Nel corso dei decenni sono state raccolte sempre più conoscenze, che ora si riflettono in vari meccanismi di lavorazione.

L'azienda è stata fondata da Renato Selmi. nel 1965 iniziò con la produzione di pasta di nocciole. Questa pasta è popolare nei dolci e soprattutto nelle praline o nelle tavolette di cioccolato ripiene. Ben presto, però, l'attenzione si spostò sulla lavorazione del cioccolato.

Quando suo figlio entrò in azienda, molte cose erano già cambiate. C'erano sempre più nuove tecniche e tecnologie che miglioravano e semplificavano la lavorazione.

L'azienda si fece rapidamente conoscere a livello nazionale e internazionale grazie alle sue macchine dal design intelligente e divenne rapidamente una delle aziende leader nello sviluppo e nella produzione di macchine per la lavorazione del cioccolato, del caffè tostato e dei legumi.

Nello specifico, vende ad esempio macchine per la copertura, attrezzature automatiche per il temperaggio e lo stampaggio, mulini a sfere per la produzione di masse o glasse senza grassi, attrezzature per la macinazione di noci in una pasta liscia e sistemi con i quali gli stampi per praline o simili vengono automaticamente versati e riempiti in pochissimo tempo. Tutte queste macchine vengono prodotte nello stabilimento di produzione dell'azienda.

Naturalmente, siamo particolarmente interessati alle macchine per la tempera di Selmi Group. Basta impostare un programma e la couverture viene preparata in modo ottimale per la lavorazione. In meno di 10 minuti è possibile temperare 12 kg di couverture. Poiché in questo modo si risparmia molto tempo e si garantisce una couverture perfetta, puoi occuparti di altro nel frattempo. Abbiamo anche diverse macchine di questo tipo nella nostra sala corsi, che ci fanno risparmiare un po' di lavoro e consegnano sempre couverture appena temperate.

Il temperaggio funziona tramite un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento e il cioccolato viene trasportato ripetutamente su e giù. Il cioccolato temperato può essere porzionato direttamente nello stampo appropriato. A questo scopo, il flusso di cioccolato viene controllato con un pedale. In questo modo le mani sono libere di tenere lo stampo per praline, tavolette di cioccolato o statuette sottostante. Nel caso di una tavoletta di cioccolato, si raschia via solo il cioccolato in eccesso e poi si mette tutto in frigorifero.

Per ottenere splendidi corpi pralinati vuoti o barrette ripiene, è necessaria solo una parte della copertura ripiena. Manualmente o con il tavolo vibrante riscaldato in dotazione, il cioccolato in eccesso viene svuotato e immesso nuovamente. Il trasportatore a coclea lo riporta in alto, attraverso il quale si possono anche aggiungere pennini di cacao, frutta liofilizzata o pezzi di noci.

Gli stampi versati vengono refrigerati e poi rifiniti con una ganache o un altro ripieno. Dopo un breve periodo di riposo, il composto viene leggermente spugnato. A questo punto i dolcetti possono essere perfettamente sigillati. A tal fine, lo stampo può essere ricoperto di nuovo con la couverture direttamente dalla temperatrice. Stendila bene con un corno di metallo e pulisci l'eccesso.

Questa tecnica non è adatta alle sfere cave. In questo caso ti consigliamo di utilizzare un sacchetto per le tubature. Riempi il sacchetto con la copertura temperata e taglia la punta. In questo modo, le piccole aperture possono essere riempite in modo mirato e la copertura avanzata viene semplicemente restituita.

Dopo circa mezz'ora di raffreddamento, il cioccolato è bello sodo e può essere modellato. Per farlo, ruota e muovi leggermente gli stampi, rimuovendo i morsetti se necessario. Gli stampi vengono aperti con cura e le praline o le tavolette di cioccolato vengono girate sulla superficie di lavoro e picchiettate leggermente se necessario. Grazie al perfetto temperaggio della copertura, le creazioni si staccano facilmente dallo stampo e brillano meravigliosamente.

Naturalmente, l'intero apparecchio deve essere pulito dopo un uso intensivo. Tuttavia, questo è molto semplice, in quanto la facile accessibilità consente di pulire facilmente tutte le aree e di evitare la contaminazione. Ad esempio, l'intera coclea di alimentazione può essere rimossa e pulita singolarmente.

Per ottenere i migliori risultati, l'acquisto di una macchina adeguata include anche un breve corso di formazione. Durante questo corso, l'applicazione viene spiegata in dettaglio e tutte le domande trovano risposta. Così nulla può andare storto!