Elenco dei prodotti per la marca Schnitt-Holz

Da Schnittholz troverai bellissime attrezzature in legno pregiato e lavorato a mano per la panificazione. Un bastone di legno può essere utilizzato per stendere la pasta in modo sottile e gli eleganti coltelli da fornaio in legno assicurano l'aspetto perfetto dei tuoi pani.

Filtri attivi

Sono disponibili in tutti i colori e grane, il manico si adatta comodamente alla mano e la lama a rasoio può essere utilizzata per tagliare perfettamente l'impasto. I coltelli da fornaio di Schnitt-Holz sono tutti fatti a mano con amore. Ogni pezzo di legno viene accuratamente selezionato, modellato con una pialla, molato, lucidato, oliato e infine cerato. Nella parte superiore del coltello viene praticata una stretta fessura e vengono inserite due piccole viti. Queste possono essere utilizzate per fissare una lama di rasoio e il suo spessore può essere facilmente regolato.

La particolarità di questi coltelli è che ogni manico è fatto a mano e unico. Poiché il legno è un prodotto naturale, non esistono due pezzi identici l'uno all'altro. Quindi anche il disegno del coltello, dovuto alle venature del legno, sarà sempre leggermente diverso. Perché non vieni direttamente nel nostro negozio, così potrai osservare i singoli coltelli da fornaio e scegliere la venatura che fa per te? Oppure lasciati sorprendere ordinando un coltello da fornaio del tuo legno preferito nel nostro negozio online!

Grazie all'accurata lavorazione, i manici in legno sono piacevoli da tenere in mano, il legno offre un ottimo aspetto e un'atmosfera piacevole. Il legno è un materiale straordinariamente affidabile che trasmette una sensazione di calore e accoglienza. Questo è anche uno dei motivi per cui Jochen Hauer, il fondatore di Schnitt-Holz, era così interessato a questo materiale.

Il produttore di coltelli da fornaio, che ancora oggi realizza ogni pezzo a mano, ha iniziato con alcuni articoli per la propria cucina. Amava l'odore del legno e il modo in cui un pezzo di legno racconta la storia di un intero albero. Così, negli anelli annuali si possono vedere periodi ricchi e poveri di sostanze nutritive, periodi umidi e secchi, estate e inverno. Dato che Jochen Hauer amava passare il suo tempo a cucinare e a fare dolci, voleva portare un po' di legno nella sua cucina.

Con molta pazienza e dedizione, ha realizzato le prime ciotole e i primi taglieri, seguiti dai porta-lame. Infine, ha giocherellato con i coltelli da fornaio fino a quando non hanno soddisfatto i suoi desideri e le sue idee. Da allora, ha realizzato innumerevoli manici per coltelli da fornaio e ha portato tanta gioia nelle cucine di appassionati panettieri.

Ma perché hai bisogno di un coltello da panettiere di questo tipo? La lama affilata consente tagli precisi, il manico facilita la manipolazione. Con pochi tagli, puoi controllare la lievitazione del pane, la forma che assume e i punti in cui diventa particolarmente croccante.

Se vuoi dare alla pagnotta un po' più di altezza, incidi il lato della pagnotta. A differenza dei tagli sulla parte superiore dell'impasto, i tagli laterali garantiscono una lievitazione più uniforme ai bordi.

In origine, il taglio nel pane aveva un altro scopo. In passato, le famiglie non avevano un forno in casa. Nel centro dei villaggi più grandi c'era un grande forno comune. A seconda delle dimensioni del villaggio e del numero di persone che lo utilizzavano, il forno veniva riscaldato da una a quattro volte all'anno. A quel punto, ogni famiglia veniva a cuocere il proprio pane. Per poter portare a casa il proprio pane, ognuno aveva la propria tecnica di taglio. Dopo la cottura, era facile determinare quale famiglia avesse fatto l'impasto osservando i tagli lievitati.

Il taglio

Ma come deve essere tagliata una pagnotta di pane? Nella maggior parte dei casi, troverai le istruzioni nella ricetta, ma lo schema può ovviamente essere variato. Ecco alcune idee:

Le baguette sono tradizionalmente tagliate in profondità e in forma allungata. In questo modo si ottiene una forma uniforme e la crosta desiderata, particolarmente croccante. Per tagliare l'impasto della baguette, inserisci la lama per baguette nel coltello da panettiere. Ora la lama può essere leggermente piegata e fissata. L'inserto della lama per baguette rende la lama leggermente curva e più libera. Questo permette di effettuare tagli profondi e angolati. Tieni il coltello da fornaio relativamente piatto e taglia l'impasto in diagonale, in profondità. In questo modo si creano dei lembi di pasta che continuano a poggiare sulla baguette ma che tirano leggermente verso l'esterno. La baguette viene cotta con alcuni di questi tagli.

Se l'impasto viene infarinato prima di tagliarlo, si creano dei disegni particolarmente belli. Strappando la crosta, il disegno rimane libero ed è facile da vedere.

Stendi il pezzo di pasta con un po' di farina e picchietta via l'eccesso.

Blocca l'inserto per baguette nel coltello da panettiere e inserisci la lama in modo che sia solo leggermente curva. Quindi taglia una piccola spirale dal bordo, coprendo circa un quarto del pane. Sull'altro lato, fai un taglio lungo e leggermente curvo sul pane. Da questo taglio profondo, fai dei tagli leggermente meno profondi in diagonale a destra e a sinistra. Cuocendo in questo modo si crea una foglia.

Molto semplici sono anche i tagli che conosci in panetteria. Un taglio lungo sul lato del pane permette di ottenere una crosta larga e croccante, un taglio a croce nella parte superiore permette di ottenere una bella distribuzione uniforme durante la cottura.

Puoi dare a questi semplici motivi un aspetto più speciale con semi di sesamo, semi di papavero, semola o semi di lino. Invece della farina, l'impasto viene rotolato nei semi o nella semola su uno o entrambi i lati e poi tagliato nell'impasto. In questo modo, puoi creare un'incredibile varietà di decorazioni per il pane con poche tecniche!