Elenco dei prodotti per la marca Robert Bosch AG

Bosch è conosciuto in Svizzera e in tutto il mondo come produttore di una vasta gamma di elettrodomestici di alta qualità. Qui troverai grandi elettrodomestici per la cucina.

Filtri attivi

Bosch è un nome noto a quasi tutti al giorno d'oggi. Come produttore di vari dispositivi, sistemi e componenti tecnici, Bosch ha divisioni in tutto il mondo. L'assortimento spazia dai componenti per auto per l'industria ai piccoli utensili da officina e ai grandi elettrodomestici. In tutti i settori, Bosch è nota per la qualità e l'innovazione.

Nel corso degli anni, l'azienda ne ha passate tante ed è sopravvissuta ad alcune crisi. La prima officina fu fondata nel 1886, quando Robert Bosch assunse vari ordini per la meccanica di precisione e l'elettrotecnica a Stoccarda. All'inizio fu difficile farsi strada, ma dopo qualche anno le cose cominciarono a migliorare.

Il lavoro da svolgere era molto vario: ad esempio, se era necessario riparare una campana o richiedere un piccolo componente, Robert Bosch poteva essere contattato. Ad esempio, gli fu commissionata la costruzione di un dispositivo di accensione magnetica basato su un modello. Lo fece, ma apportò anche alcuni miglioramenti. Questo e altri adattamenti resero il dispositivo di accensione magnetica più affidabile e Bosch divenne rapidamente il principale fornitore di autoveicoli al mondo.

Con molti dipendenti e la grande richiesta, aumentò anche la necessità di spazio e fu costruita una grande fabbrica. Ben presto lo spazio appena acquistato non fu più sufficiente e la produzione si estese anche agli edifici circostanti.

nel 1904 i prodotti Bosch arrivarono in Svizzera. Con una sede in Inghilterra, Bosch ottenne la sua prima sede al di fuori della Germania. Seguirono filiali in altri paesi europei e, poco dopo, sedi in America, Sud America, Africa, Australia, Cina e Giappone.

Con l'inizio della Prima Guerra Mondiale, i contatti con le sedi si interruppero e la produzione passò completamente agli armamenti. Al posto dei magneti e dei sistemi di illuminazione per le auto, ora si producono parti di armi e spolette per bombe a mano. Poiché gran parte dei dipendenti era stata arruolata nell'esercito, le donne si occuparono della produzione. Dopo la guerra, alcune di loro rimasero, mentre molti uomini non tornarono più. Inoltre, i brevetti dell'azienda furono espropriati e alcune delle sedi mondiali andarono perse.

Nel periodo successivo, l'azienda si concentrò su nuove innovazioni. Oltre alle parti di automobili per i motori più recenti, vennero sviluppati e prodotti i primi trapani a percussione e i primi tagliacapelli. Un'altra novità fu la catena di montaggio, grazie alla quale il tempo di produzione di alcuni pezzi poteva essere ridotto a meno di un quinto. Con alcuni partner, in questo periodo vennero prodotti anche i primi televisori per la casa.

Sfortunatamente, la Seconda Guerra Mondiale seguì di lì a poco, causando ancora una volta ingenti perdite. La produzione fu riconvertita in armamenti e molti dipendenti dovettero andare in guerra. Alcuni di loro furono sostituiti da lavoratori forzati, ma Bosch si impegnò anche ad aiutare i perseguitati durante la guerra. Furono assunti altri ebrei per proteggerli dalla deportazione o per consentire loro di fuggire dal paese con un sostegno finanziario.

In quanto sito di produzione di beni bellici, la fabbrica Bosch era naturalmente un obiettivo importante. Di conseguenza, gran parte dell'azienda fu distrutta. Dato che la guerra era persa, ci furono anche alcune restrizioni imposte dagli Alleati, che volevano impedire alle grandi imprese tedesche di risorgere e diffondersi nuovamente. Alla fine, l'azienda non dovette essere ridimensionata, ma tutti i brevetti furono divulgati.

In cambio, i lavoratori poterono riprendere le loro attività, ovviamente non come prima. Invece di produrre parti e apparecchiature elettrotecniche di pregio, iniziarono a ricostruire e a produrre beni molto rustici che gli operai potevano vendere o scambiare. Tra questi, ad esempio, vasi e ciotole ricavati da elmi.

Dopo questo periodo difficile, tuttavia, seguì una grande ripresa. La fabbrica fu ricostruita e, grazie alla produzione di massa, diversi elettrodomestici divennero accessibili alla gente comune. Elettrodomestici da cucina, trapani per la casa e frigoriferi erano sempre più presenti nelle case private. Solo ora il fai-da-te divenne davvero possibile.

Da allora sono successe molte cose e Bosch ha continuato a svilupparsi. Grazie all'innovazione e alla qualità, sono stati sviluppati nuovi prodotti e il mercato mondiale è stato nuovamente conquistato. Gli obiettivi di Bosch sono chiaramente formulati e costantemente perseguiti. Tra questi, un modo di lavorare orientato al futuro e al profitto, sforzi per la sostenibilità, iniziativa e correttezza. In quanto azienda affidabile e responsabile, Bosch comunica pubblicamente i suoi obiettivi aziendali interni e le sue regole di condotta.

All'interno dell'azienda viene incoraggiato il rispetto delle regole, delle leggi e del codice di condotta interno. Inoltre, esiste anche un codice con i requisiti di base per i partner economici e un atteggiamento di base nei confronti delle leggi e delle questioni etiche, che si applica a tutte le sedi nel mondo. In questo modo, Bosch garantisce qualità, correttezza e un alto livello di responsabilità in tutte le aree.