

Ordine entro le 16:00 = consegna il giorno lavorativo successivo.
A partire da 100 CHF di acquisto
Tagliate il baccello a metà e aggiungetelo al latte per budini e creme o preparate il vostro zucchero vanigliato. Utilizzate i preziosi semi per aromatizzare il burro, addolcire il pesce e i crostacei. Utilizzate questi baccelli di vaniglia per aggiungere un sapore delizioso, uniforme e naturale e un colore delicato a dolci, creme e ripieni.
Scheda tecnica
La vaniglia Bourbon, meravigliosamente aromatica, viene piantata e raccolta in Madagascar. La sua lavorazione del tutto naturale ne intensifica il sapore, tanto che due soli baccelli sono sufficienti per una grande quantità di dessert.
Grazie alla loro versatilità d'uso, i baccelli nobili possono essere utilizzati per preparare diverse prelibatezze. Se volete ottenere il massimo dal vostro baccello di vaniglia, è meglio iniziare a usare i semi. Per farlo, appiattite i baccelli con il lato di un coltello e apriteli nel senso della lunghezza, quindi raschiate semplicemente i semi con un coltello appuntito. Si possono usare per aromatizzare un burro con cui addolcire pesce e frutti di mare oppure si possono inserire in un ripieno di cioccolato.
I baccelli rimanenti vengono poi messi in un barattolo alto da marmellata e ricoperti di zucchero fine. Avete già creato il vostro zucchero vanigliato, che ha una lunga durata di conservazione e conferisce a molti dolci e dessert non solo una piacevole dolcezza ma anche un aroma meraviglioso. Una volta che i baccelli hanno rilasciato la maggior parte del loro aroma nello zucchero, è possibile estrarli e farli bollire nel latte. Si può usare per fare una crema alla vaniglia o semplicemente gustarla con un po' di miele.
La Vanillia Planifolia è un'orchidea la cui coltivazione richiede un'attenzione costante e molte cure. È l'unica orchidea commestibile conosciuta in botanica. Il fiore bianco cresce all'estremità di un rampicante portato da un albero, di solito un mango o un avocado. La pianta non fiorisce per la prima volta prima di tre anni dalla germinazione e viene accuratamente impollinata a mano nelle piantagioni. A seconda del luogo, i semi di vaniglia hanno bisogno di sei mesi o un anno per maturare completamente. Sono ancora verdi e assomigliano a dei fagioli. Solo attraverso l'essiccazione, la cottura e la cottura a vapore ottengono la loro colorazione nera, le rughe e il loro meraviglioso aroma.
Le varietà di vaniglia conosciute in tutto il mondo sono meno di dieci. Si trovano in Messico, Uganda, Tanzania, Madagascar e Tahiti e si differenziano per il gusto. Quest'ultima ha anche un portamento leggermente diverso e i suoi baccelli sono gli unici a non dividersi. La vaniglia Bourbon selezionata da Terre Exotique proviene da un raccolto di alta qualità. La vaniglia Bourbon è probabilmente la varietà più conosciuta e popolare grazie al suo sapore forte.
L'aroma dei fagioli deriva dalla vanillina, un'aldeide aromatica che si presenta come un cristallo bianco. Più alto è il contenuto di vanillina, più forti sono il sapore e l'aroma del baccello. La vaniglia Bourbon, detta anche vaniglia del Madagascar, è caratterizzata da un aroma di cioccolato lattiginoso. Presenta aromi floreali e di leggera tostatura e offre quindi una varietà di sapori.
Per mantenere i baccelli di vaniglia nelle migliori condizioni:
- Prima dell'apertura: conservare in un luogo asciutto.
- Dopo l'apertura: Mettere i baccelli in frigorifero per evitare che si secchino.
La ricetta più famosa: crème brûlée alla vaniglia bourbon
Aggiungere 1 baccello di vaniglia affettato e raschiato a 4 dl di latte e 4 dl di panna intera, portare a ebollizione, quindi sbollentare 8 tuorli d'uovo e 100 g di zucchero. Mescolare con cura le due masse e riempire dei piccoli stampi. Cuocere per un'ora a 100°C. Se lo si desidera, si possono poi caramellare con lo zucchero di canna.
La vaniglia è originaria del Messico, dove gli Aztechi la usavano per attenuare l'amarezza del cioccolato. Questo "fiore nero" fu introdotto da Cortes nel 1521. In seguito, Luigi XIV se ne innamorò e volle coltivarla sull'isola di Bourbon, a La Réunion come si chiama oggi. La vite fiorì ma non diede frutti perché doveva essere fecondata da una vespa che esisteva solo in Messico.
Nessuno sapeva come impollinarle. Solo nel 1850 Edmond, un giovane schiavo di Bourbon Island, scoprì il processo pungendo e scuotendo il fiore. Per riconoscenza, fu liberato e il giovane adottò "Albius" come nome della libertà, in riferimento al colore bianco dell'orchidea. La coltivazione della vaniglia Bourbon divenne possibile!
Energiewert in kJ | 1205 kJ |
Energiewert in kcal | 288 kcal |
Fett | 0.06 g |
davon gesättigte Fettsäuren | 0.01 g |
Protein/ Eiweiss | 0.06 g |
Salz | 0.00 g |
Kohlenhydrate | 12.70 g |
davon Zucker | 12.70 g |
Informazioni sugli allergeni
Tagliate il baccello a metà e aggiungetelo al latte per budini e creme o preparate il vostro zucchero vanigliato. Utilizzate i preziosi semi per aromatizzare il burro, addolcire il pesce e i crostacei. Utilizzate questi baccelli di vaniglia per aggiungere un sapore delizioso, uniforme e naturale e un colore delicato a dolci, creme e ripieni.