- Non disponibile

Ordine entro le 16:00 = consegna il giorno lavorativo successivo.
A partire da 100 CHF di acquisto
La pectina è un agente addensante naturale presente in grandi quantità, ad esempio, nelle mele, negli agrumi e in alcuni frutti di bosco. È quindi una perfetta alternativa vegana alla gelatina e può essere utilizzata per gelatine di frutta, orsetti gommosi, ripieni per torte e marmellate.
Scheda tecnica
Gli agenti gelificanti sono un aiuto indispensabile per la preparazione di creme, ripieni e glasse e, grazie alla pectina, sono adatti anche a vegetariani e vegani. Con il giusto dosaggio e la giusta applicazione, si creano masse morbide con una stabilità sufficiente a mantenere la forma in una torta, ad esempio. Con la pectina si possono preparare anche gelatine di frutta o addirittura bambini di gelatina.
A differenza della gelatina, la pectina può essere mescolata a masse fredde o bollite con esse. Aggiungere circa 5-6 g di polvere a mezzo litro di liquido. Può trattarsi di panna, succo di frutta, acqua o sciroppo. Portare il liquido a ebollizione. Mescolare una parte dello zucchero della ricetta con la pectina e aggiungere il composto al liquido caldo. Dopo una breve cottura a fuoco lento, aggiungere gli altri ingredienti; a seconda della ricetta, questi possono essere mescolati solo dopo un breve periodo di raffreddamento. Si noti che la pectina gelifica a temperatura ambiente, rendendo più facile riempire i macarons con una gelatina di frutta, ad esempio, ma è necessario lavorare rapidamente, soprattutto con i ripieni di torte e masse simili. Le torte preparate con la pectina sopportano meglio il calore e possono essere conservate senza problemi anche fuori dal frigorifero. Se il liquido contiene altri ingredienti deperibili, il dolce deve ovviamente essere conservato in frigorifero.
La pectina è adatta a tutte le ricette che normalmente vengono preparate con la gelatina. Quindi, se volete rendere la vostra ricetta preferita vegetariana o vegana, la pectina è la scelta perfetta. Tuttavia, è necessario prima determinare esattamente il dosaggio corretto: per ottenere una gelatina è necessario aggiungere almeno l'1% dell'impasto alla pectina. Per masse più dense, aggiungere più polvere, ma tenere presente che la pectina è un agente addensante. Non è dannosa per l'uomo e non esiste un dosaggio massimo, ma non dovrebbe essere consumata in grandi quantità, poiché l'effetto addensante viene trattenuto nell'intestino umano.
Siete ancora alla ricerca di un gelificante che non sia la gelatina? Allora avete trovato un valido sostituto nella pectina. Insieme all'agar agar, la pectina è un'alternativa vegetariana e vegana alla gelatina. Entrambi gli agenti gelificanti hanno gli stessi campi di applicazione. La pectina è nota per la produzione di gelatine, marmellate e confetture, prodotti dolciari, prodotti da forno o anche ketchup e maionese. Conosciuta come E 440 nell'elenco degli additivi, la pectina è generalmente autorizzata per i prodotti alimentari senza limitazioni di quantità massima. L'agente addensante non è nocivo per l'uomo.
Adatta per gelatine di frutta o marmellate, la pectina è un aiuto indispensabile in ogni cucina. Utilizzata allo stesso modo della gelatina, la pectina può essere impiegata come agente addensante.
La polvere naturale prodotta dalla buccia delle pomacee è molto versatile. Sia nella produzione di gelatine, marmellate, confetture o dolciumi, la gelatina può essere sostituita dalla pectina in tutti i settori.
In miniSchoggi, la pectina gialla viene utilizzata principalmente nella produzione dei nostri macarons. In particolare, nella produzione di gelatine di frutta per il ripieno. Il vantaggio della pectina rispetto alla gelatina è il seguente. Non solo è vegetariana e vegana, a differenza della gelatina, ma inizia a gelificare a una temperatura inferiore. Ciò significa che la frutta non deve essere riscaldata troppo a lungo. Sono necessari 15 g di pectina per 1 kg di frutta.
Tuttavia, la pectina non viene utilizzata solo in cucina. Anche la medicina, l'industria farmaceutica e persino l'industria cosmetica si affidano a questo prodotto naturale tuttofare. La pectina è un additivo noto come E 4400 e sicuramente vi sarà già capitato di incontrarla. Dal ketchup al gel per capelli, fino ai bambini di gelatina, questa sostanza, innocua per l'uomo, è ampiamente utilizzata nei prodotti di uso quotidiano.
Poiché la pectina è indigesta per l'uomo, non è specificata una dose massima giornaliera. Tuttavia, non bisogna dimenticare che si tratta di un agente addensante, che ha un effetto anche sull'intestino umano.
Energiewert in kJ | 756 kJ |
Energiewert in kcal | 181 kcal |
Fett | 0.00 g |
davon gesättigte Fettsäuren | 0.00 g |
Protein/ Eiweiss | 0.70 g |
Salz | 0.00 g |
Kohlenhydrate | 23.00 g |
davon Zucker | 23.00 g |
Ballaststoffe | 42.40 g |
Natrium | 2300.00 mg |
Informazioni sugli allergeni
La pectina è un agente addensante naturale presente in grandi quantità, ad esempio, nelle mele, negli agrumi e in alcuni frutti di bosco. È quindi una perfetta alternativa vegana alla gelatina e può essere utilizzata per gelatine di frutta, orsetti gommosi, ripieni per torte e marmellate.