

Ordine entro le 16:00 = consegna il giorno lavorativo successivo.
A partire da 100 CHF di acquisto
I nibs di cacao sono perfetti come decorazione e aggiungono una deliziosa croccantezza ai vostri dolci. Sono adatti come ingrediente per barrette di cioccolato, praline e torte e possono essere utilizzati anche come decorazione. Il loro aspetto è particolarmente elegante se vengono spruzzati dei brillantini dorati.
Scheda tecnica
Praline, torte e altri dessert come eclairs o macarons con una deliziosa croccantezza sono facilmente realizzabili con i nibs di cacao. I nibs possono essere utilizzati sia nel ripieno che come decorazione. Ad esempio, aggiungendoli al cioccolato e versandoli in stampi per barrette, si ottiene un vero e proprio cioccolato croccante.
L'applicazione del cioccolato bean-to-bar è molto individuale. Le bacche di cacao vengono macinate finemente con vari altri ingredienti e infine lavorate nel melangeur. Per saperne di più sulla lavorazione, consultate i nostri corsi bean-to-bar. Naturalmente, le punte di cacao possono essere utilizzate anche come ingrediente per altre prelibatezze.
Per ottenere delle praline deliziose e croccanti, vi occorrono delle palline o dei gusci di pralina cavi, un sacchetto per le conserve, del ripieno di mandorle e della couverture. Montare il ripieno di mandorle fino a renderlo spumoso, mescolare i granelli di cacao, versare il composto nel sacchetto e tagliare la punta. In questo modo, la crema può essere versata direttamente nelle palline o nei gusci vuoti. Si può anche mescolare la crema con un po' di ganache al cioccolato per creare una ganache al croccante di mandorle meno intensa e cremosa. Infine, sigillare le praline con un po' di couverture temperata e decorare o ricoprire con zuccherini, granella o, ovviamente, pennini di cacao a piacere.
Se volete aggiungere una bella croccantezza agli Éclair, ai Macarons o a una torta, aggiungete alla vostra crema dei nibs di cacao. Per gli Éclair, ad esempio, è adatta una semplice mousse alla vaniglia o al cioccolato; per i macarons, una buona scelta è la crema al burro o la ganache. Per una deliziosa farcitura, potete anche preparare una crema alla vaniglia o, ad esempio, una miscela di yogurt o quark e mescolarla con i nibs di cacao.
Per ottenere una tavoletta di cioccolato ancora più croccante, mescolare il cioccolato di copertura temperato con i granelli di cacao. Versare il composto in uno stampo per tavolette di cioccolato o su carta da forno. Dopo qualche minuto in frigorifero, potete sformare il cioccolato e tagliarlo o spezzarlo a piacere.
Questi trendy nibs di cacao (semi di cacao spezzati) sono ottenuti da semi di cacao tostati e tritati grossolanamente e hanno un intenso sapore di cacao. I nibs di cacao al 100% sono ideali per ricoprire praline e tartufi, ma si prestano anche per ripieni di praline e ganache. Si possono usare anche per decorare pasticcini, biscotti e dessert. Le punte di cacao sono utilizzate anche nella preparazione di torte e altri dolci. Si possono cospargere sui bordi delle torte o cuocere i pennini allo stesso tempo per ottenere un'ottima croccantezza con un'intensa nota di cacao. I nibs di cacao sono incredibilmente versatili, molte persone li usano per raffinare i loro frullati e mueslis. I nibs di cacao tritati sono ottenuti da fave di cacao selezionate e aromatiche.
200 g di crema di nocciole
20 - 30 g di cacao in grani
Montare la crema di nocciole con un mixer a mano fino a renderla bella spumosa. Unite quindi i granelli di cacao e mettete entrambi in un sacchetto monouso. In questo modo potrete riempire i vostri corpi pralinati cavi fino a circa 3 mm sotto il bordo e sigillarli con un po' di couverture temperata.
Suggerimento: riempire le praline solo a metà e aggiungere una ganache al miele bianco, ad esempio, per conferire alle praline un aspetto particolarmente nobile e un gusto ancora più fresco.
Copertina bianca temperata
Pennini di cacao
Mescolare un po' di couverture temperato con le punte di cacao e versare il composto in uno stampo per tavolette di cioccolato. Per ottenere una tavoletta di cioccolato particolarmente elegante, si può anche posizionare un anello quadrato per torte su carta da forno. Versare il composto nell'anello, appiattirlo e lasciarlo riposare per un po'. Quando il cioccolato è ceroso, togliere l'anello e tagliare o rompere la lastra in barrette di dimensioni uguali.
100 g di couverture scuro
200 g di panna intera
30-50 g di cacao in grani
2 fette di pan di Spagna al cioccolato
Preparare un anello per torte di 14 cm di diametro con una striscia di inserto per torte e una fetta di pan di Spagna. Montare la panna all'80% circa e sciogliere lentamente la copertura a bagnomaria. Quindi incorporare la copertura all'impasto in tre parti. Mettere circa la metà del composto in una seconda ciotola e mescolare con i granelli di cacao.
Ora potete versare il composto croccante sulla fetta di pan di Spagna e spalmarlo bene. Posizionare la seconda fetta di pan di Spagna all'interno e poi versare la crema al cioccolato rimanente sulla torta. Poiché nella parte superiore non ci sono pezzi di croccante, si può spianare bene. Mettete la torta in frigorifero per circa un'ora. Poi potete rimuovere l'anello della torta e la striscia di inserto. Utilizzate la crema al cioccolato avanzata o un po' di panna montata per ricoprire i lati della torta. A questo punto, potete attaccare ai bordi degli zuccherini al cioccolato o altri pezzetti di cacao.
Preparate la miscela di base del nostro corso di gelato o preparate la vostra ricetta preferita. Congelare il tutto. Se si utilizza una gelatiera, aggiungere 30 g di cacao e 80 g di cioccolato liquido alla miscela circa 5 minuti prima della fine del processo di congelamento. Se congelate semplicemente il gelato nel freezer, aggiungete le punte di cacao e le gocce di cioccolato fin dall'inizio e mescolate il composto 5-6 volte ogni 15-30 minuti. Il gelato congelato può essere servito direttamente con una salsa al cioccolato calda e qualche pennino di cacao come decorazione.
I nibs di cacao non solo danno un sapore delizioso, ma sono anche belli da vedere. Preparate cioccolatini tagliati, in modo da poter mettere qualche pennino di cacao su ogni pralina dopo averla stampata. Su torte, dessert vari, come un tiramisù o una testa di caramello o un gelato con copertura montata, qualche pennino di cacao cosparso in cima aggiunge quel qualcosa in più.
Con la loro deliziosa croccantezza, i nibs di cacao si adattano perfettamente anche a un delizioso muesli, allo yogurt o alle barrette di muesli fatte in casa. In questo modo si garantisce un contenuto di cacao leggero e croccante.
Naturalmente, con una manciata di cacao, qualsiasi torta normale può essere trasformata in una delizia molto speciale. Le punte di cacao caramellate aggiungono quel qualcosa in più a qualsiasi creazione!
Volete approfondire il mondo del cioccolato? Volete creare le vostre tavolette di cioccolato o le vostre statuette di cioccolato di finissima qualità? Vi offriamo diversi Corsi sul tema del cioccolato, quindi ci sarà sicuramente qualcosa anche per voi. Con noi imparerete il corretto temperaggio, la trasformazione della copertura in figure cave e tavolette di cioccolato, nonché la produzione di decorazioni nobili, come i tacchi alti commestibili. Saremo lieti di accogliervi presto a uno dei nostri corsi!
Energiewert in kJ | 2514 kJ |
Energiewert in kcal | 601 kcal |
Fett | 54.50 g |
davon gesättigte Fettsäuren | 33.00 g |
Protein/ Eiweiss | 12.00 g |
Salz | 0.02 g |
Kohlenhydrate | 5.50 g |
davon Zucker | 0.30 g |
Ballaststoffe | 0.00 g |
Informazioni sugli allergeni
I nibs di cacao sono perfetti come decorazione e aggiungono una deliziosa croccantezza ai vostri dolci. Sono adatti come ingrediente per barrette di cioccolato, praline e torte e possono essere utilizzati anche come decorazione. Il loro aspetto è particolarmente elegante se vengono spruzzati dei brillantini dorati.