Pennello per il cioccolato

Filtri attivi

Quali tipi di spazzole esistono e a cosa servono?

Pennello da pasticceria

Come suggerisce il nome, queste spazzole sono utilizzate in panetteria. Le spazzole grandi o anche quelle morbide sono spesso utilizzate per rimuovere la farina. Tuttavia, vengono utilizzate soprattutto per ricoprire i pezzi di pasta con uova spalmate, acqua o latte. Anche i grassi vengono applicati in questo modo, ad esempio l'olio per una deliziosa fociacca.

I pennelli da pasticceria sono ovviamente adatti anche per altri scopi. Le setole morbide impediscono di graffiare lo stampo di cioccolato quando viene ricoperto con la copertura. In questo modo si evita la formazione di fori d'aria quando si modellano praline, tavolette di cioccolato, barrette e figure di cioccolato.

Spazzole fini

I pennelli più stretti sono ideali per disegnare e dipingere con vari colori in polvere e glitter, cioccolato, glassa reale e burro di cacao. Quest'ultimo viene fuso e applicato in stampi di cioccolato. Una volta aggiunti allo stampo dettagli come gli occhi e il naso di un coniglietto pasquale o semplicemente motivi più astratti come punti o strisce per una pralina, lo si spennella con la couverture e lo si versa. Dopo la modellatura, i dettagli sono visibili in colori brillanti sulla superficie del cioccolato.

I colori glitterati e in polvere possono essere applicati a secco su couverture, fondente e marzapane. Se mescolati con la vernice lucida, creano un rivestimento opaco e intensamente brillante, che ci piace particolarmente utilizzare per i tacchi alti di cioccolato.

I pennelli possono essere utilizzati anche per realizzare linee e punti sottili con la glassa reale e la copertura. Ad esempio, disegnate il contorno di un fiore su una torta ricoperta di fondente con un pezzo di carta da mais. Con un pennello, poi, si possono ripassare le linee verso l'interno del fiore. In questo modo si crea un motivo elegante.

Spazzola a ventaglio

Le setole larghe del pennello consentono di spennellare facilmente i colori in polvere e i glitter secchi su ampie superfici di cioccolato, glassa reale e masse simili al fondente. È ideale anche per spolverare i residui di polvere.

Spazzola in silicone

I pennelli in silicone sono particolarmente facili da pulire e non perdono setole. Questo li rende l'aiuto perfetto per i lavori che non richiedono finezza o precisione. A noi piace particolarmente usare i pennelli in silicone per spennellare gli stampi di cioccolato da versare successivamente con la copertura e sono anche spesso usati per spennellare i pezzi di pasta con acqua o uovo.

Quali sono gli strumenti necessari per fare i cioccolatini?

A seconda del tipo di cioccolatini, avrete naturalmente bisogno di strumenti diversi. Se state preparando i vostri cioccolatini modellati, la cosa più importante è ovviamente lo stampo per cioccolatini. Nel nostro negozio online potete trovare un'ampia gamma di stampi per cioccolato. Un dispositivo di temperaggio può essere molto utile per mantenere la couverture alla giusta temperatura durante il processo, ma non è assolutamente necessario. Si consiglia di utilizzare un pennello in silicone per spennellare lo stampo. Lo stampo viene quindi riempito di copertura e svuotato nuovamente per ottenere uno strato sottile ma uniforme. Un martello per cioccolato è l'ideale per eliminare le bolle d'aria e picchiettare la copertura in eccesso, ma si può usare anche un raschietto di gomma. Per pulire la superficie dello stampo si utilizza un corno di metallo. Da questo momento in poi sono necessari gli stessi materiali degli stampi per praline cave acquistati in negozio.

Con una sacca da pasticcere riempire i gusci con gelatina di frutta, ganache delicata o anche liquore.
Preformare i cioccolatini tagliati usando la carta da forno, un mattarello e, se necessario, un sacchetto o una spatola.
La lastra grande viene poi tagliata in pezzi di dimensioni uguali con un'arpa da taglio o a mano. Come suggerisce il nome, i cioccolatini con piping si preparano con un sacchetto per piping.
Con un beccuccio adatto, la ganache solida viene versata su una goccia di cioccolato o su un'altra base solida, come ad esempio una scaglia di torrone. Procedere in modo analogo per i tartufi, le praline a fette o a piping. Immergere la pralina a testa in giù nella couverture liquida e poi usare una forchetta rotonda o dentellata per girarla e sollevarla. Picchiettare e raschiare la couverture in eccesso e posizionare la pralina su una griglia di raffreddamento o su carta da forno.

Quest'ultima garantisce una finitura elegante senza le indesiderate zampe di cioccolato che possono comparire sulla carta da forno.
Facendo rotolare i tartufi avanti e indietro su uno scolapasta, si crea il classico motivo a riccio con le caratteristiche punte. Utilizzando una carta per cornetti e un po' di couverture, si possono aggiungere altre decorazioni a piacere. Ad esempio, si possono aggiungere perle o pezzi di noce, dare ai cioccolatini riccio degli occhietti o applicare strisce di filigrana.
Lasciate che la vostra immaginazione si scateni e scoprite come creare i vostri cioccolatini perfetti. Infine, tutto ciò che serve è la giusta confezione o una bella ciotola per servire, e i vostri cioccolatini fatti a mano sono pronti per essere regalati o gustati.