

Ordine entro le 16:00 = consegna il giorno lavorativo successivo.
A partire da 100 CHF di acquisto
Con la macchina per la pasta extra-larga, potrete preparare tutti i tipi di pasta in pochissimo tempo. Tagliare grandi rettangoli per le lasagne, strisce sottili per le fettuccine o i tagliolini direttamente con la macchina. Anche le sfoglie lunghe e larghe fino a 18 cm per i ravioli e per tagliarsi sono molto facili da stendere.
Scheda tecnica
Con la macchina per la pasta Atlas 180 è molto facile preparare sfoglie sottili per lasagne, ravioli e pasta di ogni tipo. In seguito, le forme possono essere tagliate immediatamente con la macchina e con una rotella per pasta, una formatrice per ravioli o uno stampo per ravioli si possono creare altre deliziose varianti di pasta. La macchina può essere azionata a mano con la manovella. Con 10 diverse impostazioni, è possibile trovare lo spessore perfetto per la pasta.
250 g di farina bianca
250 g di semola di grano duro
20 g di polvere a piacere (pomodoro, spinaci, aglio selvatico, barbabietola o inchiostro di seppia)
5 uova
Mescolare gli ingredienti secchi e formare un incavo al centro. Aggiungere le uova sbattute e impastare. Infine, l'impasto deve essere liscio e non deve attaccarsi alle mani. A seconda della consistenza, aggiungere un po' di farina o di acqua fino ad ottenere un impasto piacevole da lavorare. Per ottenere un impasto particolarmente gradevole, non aggiungere sale e non utilizzare uova direttamente dal frigorifero.
Fissare la macchina per la pasta al tavolo o alla superficie di lavoro utilizzando il morsetto a vite. Posizionare quindi la manovella nell'apposita apertura. Tagliare quindi un pezzo di pasta e farlo rotolare nella macchina per la pasta con l'impostazione 0. Ripiegare la pasta e ripetere l'operazione fino a quando non avrà assunto una forma allungata e uniforme. Quindi impostare la macchina su 1 e far passare la sfoglia infarinata e, se necessario, dimezzata. A questo punto è possibile aumentare l'impostazione di un passo dopo ogni passaggio fino a raggiungere lo spessore desiderato dell'impasto.
La sfoglia di pasta finita può essere trasformata in sfoglie per pasta, ravioli e lasagne e, se necessario, essiccata o congelata. A tal fine, posizionare la manovella in una delle aperture dei rulli di taglio e far passare la sfoglia di pasta. Le tagliatelle a nastro larghe o sottili finite possono essere messe su un telo da cucina se si intende cucinarle subito dopo. Appendere la pasta sul portapasta per farla asciugare. Dovrebbero asciugarsi in questo modo per circa cinque o sei ore. Se ben confezionata, la pasta può essere conservata fino a un mese.
Le tagliatelle fatte in casa hanno bisogno di un tempo di cottura più breve: se sono abbastanza fresche e piuttosto sottili, sono sufficienti da due a quattro minuti, se sono secche sono pronte dopo quattro-sei minuti. Poi serviteli con una salsa saporita e del formaggio.
Con l'aiuto di uno stampo per ravioli o di una formina per ravioli si possono realizzare anche deliziose paste ripiene a partire dalle singole sfoglie di pasta. Potete scoprire come funziona esattamente nella descrizione dei prodotti corrispondenti. In questo modo potrete perfezionare la pasta fatta in casa con ripieni deliziosi.
Per la pulizia è sufficiente una spazzola; la macchina non deve mai essere pulita con acqua. Tuttavia, per ottenere una pulizia accurata, rimuovere i singoli rulli, i pettini e i rulli di taglio dalla macchina e spazzolarli. Lo stesso vale per le parti che non possono essere rimosse.
Con la macchina per la pasta extra-larga, potrete preparare tutti i tipi di pasta in pochissimo tempo. Tagliare grandi rettangoli per le lasagne, strisce sottili per le fettuccine o i tagliolini direttamente con la macchina. Anche le sfoglie lunghe e larghe fino a 18 cm per i ravioli e per tagliarsi sono molto facili da stendere.