Spazzole e pinzette

Filtri attivi

Perché servono le pinzette in cucina?

Le pinzette non sono popolari solo nel settore della bellezza, per spennare le sopracciglia e simili. Sono anche uno strumento comune e popolare in cucina, anche se in una forma leggermente diversa. Le punte sono leggermente più lunghe e consentono di tenere in mano diversi oggetti. Ad esempio, è possibile fissare alcune perle di zucchero nel punto esatto della torta. Anche i fiori e altri ingredienti, come il pepe rosa o le gocce di cioccolato, possono essere posizionati con precisione in questo modo. Nel nostro negozio troverete diverse lunghezze e forme, in modo da avere quella giusta per ogni applicazione.

WA cosa servono i pennelli in panetteria e pasticceria?

L'uso più comune dei pennelli è la pittura, su carta, tela o fondente. I pennelli fini della nostra gamma possono essere utilizzati per creare piccole opere d'arte con fondente, cioccolato e molto altro. I colori in polvere e i glitter possono essere applicati a secco per creare uno sfondo sofisticato. Se si desidera che il cioccolato risplenda nel colore scelto, si consiglia di mescolare un colore in polvere adatto al tipo di cioccolato con una vernice lucida. In questo modo si ottiene una colorazione intensa e coprente, come quella che amiamo utilizzare per i nostri tacchi alti di cioccolato. Troverete informazioni sull'idoneità delle singole polveri direttamente nella loro descrizione.

Se preferite dipingere sul fondente, vi consigliamo di mescolare i colori in polvere con un po' d'acqua o, meglio ancora, di alcol. Quest'ultimo non ammorbidisce troppo il fondente o materiali simili come il marzapane o la pasta di fiori e ne bastano poche gocce.

Per inciso, si può iniziare a dipingere direttamente con i colori in gel perché hanno già la giusta consistenza. Si può anche dipingere con il burro di cacao colorato, ma questo va preferibilmente sciolto e poi spennellato all'interno degli stampi di cioccolato in policarbonato. I dettagli aggiunti, come occhi, naso, bocca, fiori o macchie, si possono vedere all'esterno della figura finita, una volta che è stata modellata e sagomata.

I pennelli da forno di solito non servono a decorare. Vengono utilizzati per spalmare acqua, uova o latte sul pane. Possono anche essere utilizzati per rifinire le torte con un delizioso intruglio. Nella prossima sezione scoprirete quale pennello è adatto a cosa.

Quali tipi di spazzole esistono e a cosa servono?

Pennello da pasticceria

Queste spazzole sono state progettate appositamente per la panificazione e sono perfette per diversi compiti. Si possono usare per rimuovere facilmente la farina, spalmare uova, latte e acqua su pezzi di pasta o anche applicare grassi come olio o burro fuso. Ma il loro uso non si limita alla panetteria. Le setole morbide sono ideali per evitare di danneggiare gli stampi per cioccolato quando li si riveste con la copertura. In questo modo è possibile garantire che non si creino buchi d'aria quando si modellano praline, tavolette di cioccolato e figure.

Spazzole fini

I pennelli più sottili sono ideali per disegnare e dipingere con una varietà di colori in polvere e glitter, oltre che con cioccolato, glassa reale e burro di cacao. Quest'ultimo viene fuso e applicato in stampi per creare dettagli come gli occhi e il naso di un coniglietto di Pasqua o motivi più astratti come punti e strisce sui cioccolatini.
Una volta che la copertura versata sopra si è indurita, i dettagli diventano visibili con colori vivaci sulla superficie. I glitter e i colori in polvere possono essere applicati alla copertura, al fondente e al marzapane.
Mescolandoli con la vernice lucida si ottiene un rivestimento opaco e luminoso, particolarmente adatto ai nostri tacchi alti di cioccolato. I pennelli possono essere utilizzati per tracciare linee e punti sottili con la ghiaccia reale e la copertura. Per esempio, disegnare il contorno di un fiore su una torta decorata con fondente per creare un effetto bellissimo. Con il pennello si possono poi dipingere le linee verso l'interno del fiore. In questo modo si crea un motivo elegante.

Spazzola a ventaglio

I pennelli con le setole ampiamente aperte facilitano l'applicazione di colori in polvere e glitter secchi su ampie superfici di cioccolato, glassa reale e masse simili al fondente. Sono ideali anche per spolverare i residui di polvere.

Spazzola in silicone

I pennelli in silicone sono particolarmente facili da pulire e non perdono setole. Questo li rende lo strumento perfetto per i lavori che richiedono meno finezza o precisione. Ci piace usare i pennelli in silicone per spennellare gli stampi di cioccolato da versare successivamente con la copertura e anche per spennellare i pezzi di pasta con acqua o uovo. In seguito, possono essere facilmente puliti a mano o in lavastoviglie.