Elenco dei prodotti per la marca MURE ET PEYROT

Coltelli affilati con i quali puoi fare tagli precisi e al tempo stesso sicuri: questo è l'obiettivo di Mure & Peyrot. Qui troverai eccellenti coltelli da fornaio con lame intercambiabili per tagliare i pezzi di pasta.

Filtri attivi

Mure & Peyrot produce un'ampia gamma di coltelli e utensili per l'industria. Tra questi, ad esempio, ci sono strumenti per la realizzazione di parabrezza, taglierini per aprire imballaggi e pacchi e coltelli da fornaio, che troverai nel nostro negozio. Un coltello da fornaio è un ottimo strumento per modellare e cuocere il tuo pane. Con pochi tagli affilati, l'impasto fermentato viene tagliato nel modo desiderato e subito infornato. L'impasto si separa durante i tagli e si forma una crosta sottile. Il taglio non solo crea bellissimi motivi, ma controlla anche la lievitazione durante la cottura, in modo che il pezzo di pasta dalla forma perfetta non si rompa e non si strappi. Le lame sono normali lamette da barba, questo ti permette di sostituire i bordi leggermente opacizzati senza dover ricorrere a un nuovo coltello.
A seconda della forma della lama, questa è più adatta per alcuni tagli. Se il coltello è dritto, si possono fare dei bei tagli dritti. Questo è necessario, ad esempio, per il tipico motivo a rombi del pane contadino o per i pani eleganti. In questo caso, i tagli di diversa profondità vengono disposti in modo da creare, ad esempio, un fiore o una spirale. Questi motivi sono particolarmente belli se il pezzo di pasta è stato inumidito e rotolato nella farina, nel sesamo o nei semi di papavero.

Le lame curve sono solitamente utilizzate per le baguette e altri tipi di pane con tagli poco profondi. Si tratta di tagli poco profondi per creare tasche o orecchie che si ripiegano sull'impasto. Durante la cottura, vengono poi staccate per formare il tipico disegno della baguette.

Oltre ai coltelli da fornaio, Mure & Peyrot offre anche molti altri coltelli, frese e utensili. Tuttavia, l'azienda è nata come azienda familiare nel settore dei coltelli tradizionali. A Puy-de-Dôme, vicino a Thiers, la famiglia Mure entrò nel settore dei coltelli. Thiers è molto conosciuta per la sua industria dei coltelli e qui si producevano lame e manici fin dall'inizio. Di conseguenza, vennero creati diversi posti di lavoro e una grande varietà di mestieri furono coinvolti nel processo di produzione. Per prima cosa veniva forgiato un pezzo grezzo, che poi doveva essere molato e lucidato. Le impugnature venivano spesso realizzate in corno, per favorire la caccia, e anche i corni dovevano essere lavorati. Infine, i coltelli venivano assemblati, lucidati e venduti.
Nel 1904, Claude Mure acquistò un'attività di produzione di coltelli per i suoi figli, ma uno di loro morì durante la Prima Guerra Mondiale e così il secondo figlio lavorò da solo all'inizio.

All'epoca veniva già prodotta un'ampia gamma di utensili da taglio. La gamma comprendeva troncarami robusti e ganci per l'innesto degli alberi. Si tratta dell'inserimento di un ramo di una specie di albero da frutto particolarmente saporito e dolce, ad esempio, nel tronco di una varietà più resistente e gelata della stessa specie. Una corretta potatura favorisce la fusione rapida e sana delle due componenti e garantisce una maggiore resa di varietà di frutta particolarmente buone. Dopo la Prima Guerra Mondiale, i soldati che tornavano avevano molte ferite. Furono progettati coltelli speciali per i soldati che dovevano amputare un braccio. Facendo oscillare la lama avanti e indietro, le persone con un solo braccio potevano tagliare il proprio cibo.

Ernest Peyrot entrò a far parte della famiglia nel 1938 e 16 anni dopo divenne il direttore commerciale di Mure & Peyrot. Qualche tempo dopo, Jean-Claude Peyrot e sua moglie ripresero in mano l'azienda. Nel corso degli anni vennero aggiunti nuovi utensili e altri scomparvero dalla gamma. Dopo la Prima Guerra Mondiale, il linoleum fece la sua comparsa come rivestimento per pavimenti. Mure & Peyrot produsse gli strumenti adatti per tagliare e posare questi pavimenti. I coltelli sono stati progettati anche per altri mestieri, ma l'attenzione è sempre stata rivolta alla sicurezza nel maneggiare le lame affilate. Oggi le taglierine, i coltelli e gli utensili Mure & Peyrot si trovano ovunque, nel settore della sicurezza, negli aeroporti, nelle stazioni dei pacchi e anche a casa nostra.

I coltelli da panettiere dell'azienda sono facili e sicuri da maneggiare e sono molto apprezzati dalle pasticcerie per il loro design. La lama può essere facilmente ruotata per un'usura uniforme. Un taglio ben affilato è molto importante per ottenere un risultato ottimale; se questo non è più possibile con la vecchia lama, se ne può inserire facilmente una nuova. Le lame sono facilmente reperibili, il blocco della lama si apre facilmente e il coltello da fornaio è pronto per i prossimi pezzi di impasto.

Per ottenere risultati ottimali, l'impasto deve essere ben fermentato, il coltello affilato e il forno ben preriscaldato. Con la maggior parte degli impasti, se si preme leggermente e l'ammaccatura risultante scompare rapidamente, l'impasto è pronto. L'impasto viene sempre tagliato poco prima della cottura, in modo che questa parte non diventi troppo ruvida, il taglio si separa bene e forma la crosta croccante. Dopo il taglio, sciacqua la lama con un po' d'acqua se necessario; evita di usare spugne abrasive o detergenti aggressivi per non opacizzare la lama. Infine, indossa la protezione in plastica e riponi il coltello nel cassetto fino al prossimo utilizzo.