Elenco dei prodotti per la marca Mayku

Mayku offre una cosiddetta termoformatrice e le relative pellicole. Con queste puoi trasformare qualsiasi oggetto di dimensioni adeguate in uno stampo per cioccolato, sapone, gelato o altre masse in pochissimo tempo.

Filtri attivi

L'obiettivo di Mayku è quello di sostenere le menti creative di tutto il mondo e rendere più facile per loro iniziare a progettare o addirittura fondare una start-up. Con la loro Form Box, una termoformatrice, sono riusciti a farlo innumerevoli volte. Di particolare interesse è il suo utilizzo nel settore dolciario. Con la termoformatrice è possibile produrre molti stampi di cioccolato identici e personalizzati direttamente sul posto. Normalmente, ordinare uno stampo personalizzato in anticipo significherebbe un eterno tira e molla di e-mail con il produttore, solo che il prototipo impiegherebbe molto tempo ad arrivare e le piccole quantità per uso personale non vengono quasi mai prodotte a causa del prezzo elevato e dello sforzo.

Con la termoformatrice di Mayku, invece, è abbastanza facile realizzare lo stampo di cioccolato e il modo più semplice è quello di utilizzare una stampante 3D o una fresa laser. Ma come funziona esattamente la realizzazione del tuo stampo per cioccolato?

Per prima cosa devi avere un'idea. Che aspetto deve avere lo stampo? Saranno barrette, praline o una tavoletta di cioccolato? Che disegno deve avere? Sii creativo e poi metti la tua idea su carta. La cosa migliore è disegnare il progetto a grandezza naturale. Assicurati di progettarlo in modo tale che né la stampante 3D, né la taglierina laser, né la termoformatrice abbiano problemi. Scanalature molto strette o parti sporgenti potrebbero creare problemi.

Quindi modella il tuo schizzo con un programma di tua scelta. Per la stampa 3D, ad esempio, è adatto Autodesk Fusion, mentre per il taglio laser si può usare Adobe Illustrator, ma puoi anche utilizzare un altro ambiente a tua scelta. Durante la modellazione, presta particolare attenzione alla profondità e alle pareti. Pensa bene a quanto vuoi che sia profonda la forma. L'ideale è che le pareti non siano completamente verticali: un angolo di 5-10 gradi o un arrotondamento dello stampo rendono molto più facile modellare il cioccolato finito! Inoltre, tutti gli angoli dovrebbero essere leggermente arrotondati, poiché sono difficili da riempire e modellare.

Poi il cioccolato modellato viene stampato o tagliato. Se non hai a disposizione questi strumenti, in alternativa puoi modellare tu stesso un modello. Usa un materiale leggermente resistente al calore, sicuro per gli alimenti e modellabile. Ad esempio, puoi usare l'argilla per modellare la tua forma e ricoprirla con una glassa adatta in modo che sia sicura per gli alimenti. È possibile anche intagliare il legno. Con queste varianti, tuttavia, possono verificarsi delle piccole irregolarità che poi sono visibili anche nel cioccolato, poiché la termoformatrice Mayku è in grado di catturare dettagli grandi come un granello di sabbia.

Una volta che la sagoma è pronta, il passo successivo è la realizzazione dello stampo vero e proprio. A tal fine, prepara la macchina come descritto nelle istruzioni, il che include il collegamento di un buon aspiratore. Per questi stampi, si consiglia di utilizzare fogli di 1 mm di spessore o, se necessario, di 0,5 mm. La pellicola viene riscaldata nell'apparecchio finché non diventa morbida e modellabile. Solo a questo punto si appoggia il modello sulla superficie per evitare che si sciolga.

A questo punto il foglio viene rapidamente tirato su di esso, risucchiato bene intorno ad esso dall'aspirapolvere e si indurisce nuovamente in questa forma. La pellicola può già essere tolta, il modello viene rimosso e può essere facilmente riutilizzato. Lo stampo è pronto per essere utilizzato immediatamente!

Il foglio è sicuro per gli alimenti e può quindi essere utilizzato direttamente per il cioccolato. Il trattamento per il versamento è esattamente lo stesso degli altri stampi per cioccolato, ma non si deve usare la lavastoviglie. Naturalmente è possibile modellare anche altri liquidi. Crea fantastici saponi, piccoli stampi in gesso o cemento, candele di cera e molto altro ancora.

Sviluppo di Mayku

FormBox, il dispositivo di termoformatura di Mayku, è stato il primo prodotto della start-up. I due fondatori, Ben Redford e Alex Smilansky, lavoravano nella stessa azienda in Galles e sono diventati amici grazie a interessi comuni. Dopo aver constatato, durante un viaggio di lavoro in Cina, quanto fosse difficile seguire le proprie idee e fondare una start-up, Ben è tornato in Galles con il desiderio di rendere più facile per le persone di tutto il mondo creare i primi prototipi, vivere la propria creatività e realizzare le proprie idee.

Ben ha quindi ricevuto un finanziamento iniziale per la sua idea dal Design Council e ha iniziato a lavorarci. Anche Alex lasciò presto l'azienda e divenne co-fondatore di Mayku. Dopo un lungo lavoro di progettazione e di armeggio, il primo prototipo era pronto. Ben presto, utilizzando una patata tagliata come modello, fu possibile realizzare un piccolo vaso per cactus. nel 2016 è stata avviata una raccolta fondi per la produzione e la vendita delle prime macchine. Mentre solo poche raccolte fondi raggiungono il loro obiettivo e nemmeno una su venti riceve più di 100.000 dollari, Mayku ha ricevuto oltre mille volte l'importo prefissato con 600.000 dollari.

I grandi investitori hanno rapidamente aderito, le prime FormBox sono state vendute nel 2018 e l'azienda ha acquisito notorietà. Oggi, oltre a utenti famosi come il pasticcere Paul A. Young, Nike e la NASA, ci sono migliaia di altri proprietari di FormBox in oltre 70 paesi. Diventa uno dei creativi e trasforma le tue idee in realtà con l'aiuto della termoformatrice di Mayku!