Elenco dei prodotti per la marca FPC Sugarcraft

Realizzare decorazioni 3D dettagliate richiede anni di pratica, a meno che tu non disponga di uno stampo in silicone adatto. Con gli stampi in silicone di FPC Sugarcraft puoi creare decorazioni di grande effetto per torte, cupcake e crostate.

Filtri attivi

Su FPC Sugarcraft, tutto ruota intorno alla creazione di bellissime decorazioni a partire da masse di zucchero. Sono disponibili centinaia di diversi goffratori in silicone. Con questi, sia i professionisti che i principianti possono creare figure e motivi 3D dettagliati in pochissimo tempo. Grazie alla loro facilità d'uso e ai risultati sorprendenti, i goffratori in silicone sono un ottimo strumento per creare decorazioni per torte, cupcake e dolci.

FPC Sugarcraft è un'azienda a conduzione familiare con sede a Bristol, nel Regno Unito. Si è specializzata nella produzione di un'ampia gamma di goffratrici in silicone, diventando così un'esperta del settore. Ogni anno vengono aggiunti nuovi design. Sono tutti progettati da FPC Sugarcraft stessa, ma di tanto in tanto un oggetto reale viene inserito nello stampo. Se un dipendente si imbatte in una chiave antica particolarmente bella, ad esempio, può farne un calco che viene poi utilizzato per realizzare lo stampo in silicone. Di solito, però, gli stampi vengono progettati dai dipendenti.

Gli stampi in silicone possono essere utilizzati in molti modi diversi. In primo luogo, ovviamente, gli stampi in silicone di FPC Sugarcraft sono destinati all'uso con masse tipo fondente e quindi hanno le proprietà ottimali per queste. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per altri materiali, anche se il processo di lavorazione può essere leggermente diverso.
A volte è opportuno utilizzare un materiale ausiliario diverso per evitare che si attacchi; l'amido del fornaio è molto adatto per il fondente. È meglio fare un po' di prove e utilizzare forme poco complesse senza parti in filigrana. Ad esempio, puoi realizzare eleganti saponette, graziose figure in argilla o motivi in argilla da modellare come il Fimo. A questo scopo, i goffratori possono essere congelati senza problemi e per un periodo di tempo molto breve possono anche resistere a temperature fino a 250 ºC, ma non sono assolutamente adatti alla cottura.

FPC Sugarcraft e ovviamente lavoriamo sempre con materiali commestibili. Si possono utilizzare fondente, argilla da modellare, pasta di fiori, al massimo marzapane o cioccolato da modellare. L'ideale è una miscela di pasta di fiori e fondente arrotolato in parti uguali.

Prima dell'uso, lo stampo in silicone deve essere sciacquato brevemente e asciugato. L'impasto scelto viene poi lavorato fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Si possono utilizzare anche diversi colori. Per assicurarsi che nulla si attacchi allo stampo, si può cospargere un po' di amido di panetteria. Per farlo, metti un po' di amido in una calza fresca e spolverala finemente, oppure riempi completamente lo stampo e svuotalo di nuovo. In questo modo si ottiene uno strato sottile che non si vede sul prodotto finale, ma che impedisce che si attacchi.

Poi premi la massa nell'embosser in silicone. Il modo più semplice è quello di utilizzare un solo colore, quindi premi con forza un unico blocco. Usa la punta delle dita per premere un po' di più ovunque in modo da trasferire i dettagli in modo ottimale.

Poi rimuovi l'eccesso con una piccola spatola angolata o un coltello. Per farlo, taglia via la massa con piccoli movimenti di taglio dall'interno verso l'esterno lungo la superficie. Tagliando dall'interno verso l'esterno e aiutandoti con le dita dell'altra mano, puoi evitare che la pasta da modellare si deformi.

Se vuoi lavorare con diverse masse, inserisci prima lo strato più esterno, ad esempio gli occhi di un viso o il centro marrone di un girasole. Poi si aggiunge il colore successivo, fino a riempire completamente il colore di base. Se l'impasto non aderisce bene, si può aggiungere un po' di colla alimentare tra ogni strato di colore. Poi, come per la versione monocolore, rimuovi la pasta in eccesso.

Ora è il momento di modellare. Grazie all'elevata flessibilità del silicone morbido, è sufficiente piegarlo un po' per far sì che il motivo venga fuori. Per figure molto delicate e delicati, il tutto può anche essere congelato per circa 20 minuti. In seguito, però, la pasta da modellare deve avere un po' di tempo per scongelarsi di nuovo. A questo scopo, è meglio spolverarla con un po' di amido per evitare che si ammorbidisca.

A questo punto il motivo può essere utilizzato o fatto asciugare un po' per essere poi dipinto. Con i colori in polvere o con i colori in polvere sciolti in un po' di alcol, le figure 3D possono essere trasformate in vere e proprie opere d'arte. Puoi vederne degli esempi in ogni immagine del prodotto: le figure mostrate sono esempi di FPC Sugarcraft.

Naturalmente la pittura richiede un po' di pratica, ma con creatività e pazienza potrai creare figure bellissime e realistiche. Esistono due diverse tecniche di base che possono essere utilizzate per decorare i motivi. Si utilizzano polveri, ciprie o glitter secchi, oppure si mescola uno di questi con un po' di alcol ad alta resistenza e si applica in questo modo.

Per un colore liquido, scegli un colore in polvere, polvere o glitter che si sciolga bene. Mescolalo con qualche goccia di alcol al 90%. Quest'ultimo evapora molto rapidamente, quindi il composto non si ammorbidisce e la torta decorata può essere apprezzata anche da bambini e donne in gravidanza.

Il colore miscelato viene poi applicato sul motivo essiccato con un pennello fine. Il motivo non deve più essere deformato dalle pennellate, ma non deve nemmeno essere completamente indurito. Se vuoi applicare uno strato più coprente o più colori uno sopra l'altro, ti consigliamo sempre di far asciugare un po' i singoli strati. In questo modo eviterai di macchiare lo strato sottostante o di toglierlo subito.

La polvere asciutta si applica anche con un pennello fine. Questa tecnica funziona particolarmente bene se il motivo è dipinto con uno o pochi colori. D'altra parte, questa tecnica è meno adatta per figure dipinte a più strati o molto dettagliate. Tuttavia, una figura dipinta finita può essere rifinita con un po' di glitter, ad esempio.

Con l'aiuto dei goffratori in silicone di FPC Sugercraft, avrai la garanzia di riuscire a realizzare anche decorazioni complicate con poco sforzo!