Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Cialde viennesi

6 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Cialde viennesi che si sciolgono in bocca

Non conoscete ancora i waffle viennesi? Allora è arrivato il momento di farlo. Sono costituiti da una sottile pasta frolla alle mandorle ricoperta di marmellata di albicocche. Le cialde sono sormontate da un bel disegno di glassa all'albume d'uovo, spolverata con un po' di zucchero a velo. Sono un dolce tradizionale che si consuma tutto l'anno, ma naturalmente sono perfetti per il periodo natalizio. Per sapere esattamente come preparare questi deliziosi biscotti, vi forniamo qui le istruzioni dettagliate passo dopo passo. Un classico delizioso da non perdere.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine dell'articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: 28 pezzi

Tempo di cottura: circa 12 minuti

Temperatura di cottura: circa 180 ºC

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ricetta Cialde viennesi

Burro freddo100 g
Farina bianca100 g
Zucchero a velo70 g
Mandorle crude, macinate90 g
Scorza di limone2 pizzichi di
Sale

2 pizzichi

Uovo intero | uovo sbattuto30 g
Marmellata di albicocche300 g

Preparazione della pasta frolla

Mettere il burro freddo in una ciotola con la farina e strofinarlo tra le mani. Non appena i grumi di burro sono scomparsi, si possono aggiungere gli altri ingredienti secchi (compreso il sale) e mescolare brevemente. Infine, aggiungere l'uovo intero (sbattuto). Impastare il tutto fino a ottenere una pasta liscia, avvolgerla in una pellicola trasparente e raffreddarla per almeno 30 minuti.

Cottura e assemblaggio

Preriscaldare il forno a 180 ºC ventilato.

Togliere l'impasto dal frigorifero dopo il tempo di raffreddamento, dividerlo a metà e impastarlo brevemente. Quindi stendere la prima metà su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e una dimensione di 17x30 cm. È preferibile utilizzare mattarelli di 3 mm di spessore e il nostro metro da fornaio per controllare le dimensioni. Ripetere questa operazione con l'altra metà dell'impasto. Punzecchiare una delle sfoglie di pasta con un pugno di pasta.

Utilizzando una tortiera, posizionare la base di pasta frolla bucherellata su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per circa 12 minuti in forno preriscaldato a 180 ºC ventilato. Dopo la cottura, la base deve essere lasciata raffreddare.

Tagliare l'altra metà dell'impasto in strisce larghe 4 cm con un tagliapasta e poi dividerle in pezzi di 4 cm.

A questo punto, mescolate un po' di glassa all'albume (meglio se con il nostro mix di glassa reale), versatela in una cornetta e tracciate delle linee sottili in diagonale sulla sfoglia intagliata. Una volta terminato, è necessario tracciare le stesse linee diagonali dall'altro lato per creare questo motivo.

Cuocere quindi la sfoglia nel forno preriscaldato per circa 12 minuti. Lasciare raffreddare il coperchio della cialda.

Ora spalmate la base di wafer raffreddata con la marmellata di albicocche. Assicuratevi che sia spalmata in modo uniforme. Quindi posizionare il coperchio raffreddato sopra lo strato di albicocche. È meglio lasciare la base di wafer a riposo per una notte, in modo che assorba l'umidità della marmellata e si ammorbidisca un po'.

Il giorno dopo, potete tagliare i waffle a quadretti. Utilizzate le linee segnate sulla superficie come guida. Infine, spolverate con un po' di zucchero a velo.

Conservazione e durata di conservazione

Il modo migliore per conservare questi biscotti è in una scatola Guetzli ermetica a temperatura ambiente. La durata di conservazione è di circa 1 mese.

Valori nutrizionali / 100 g

Valore energetico in kJ: 1630 kJ | Valore energetico in kcal: 387 kcal | Grassi: 20 g, di cui acidi grassi saturi 9 g | Carboidrati: 48 g, di cui zuccheri 34 g | Proteine: 5 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Leckeres Rezept!
    A cura di:Bettina Schmid Su 25/02/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Die Waffeln sind schön zart, die Kombination mit Aprikosenkonfitüre und Zuckerguss einfach perfekt. Die Zubereitung ist gut verständlich und das Ergebnis sieht toll aus. Sehr empfehlenswert!