Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta della torta di mele e mandorle

28 Piaciuto
2 Commenti
★★★★★ (5.0)
 

Torta di mele e mandorle

Date il benvenuto all'autunno con una deliziosa torta di mele e mandorle! Questa crostata croccante è la perfetta delizia autunnale che vi farà sentire al caldo.
Con la sua combinazione di mele agrodolci e di mandorle nocciolate, questa torta di mele e mandorle è una vera delizia che manderà in estasi le vostre papille gustative. L'aroma dei dolci appena sfornati riempie la casa e ricorda i rilassanti pomeriggi domenicali con una tazza di tè fumante nel salotto della nonna. Questa torta di mele è un vero e proprio gioiello e sarà sicuramente il pezzo forte del vostro tavolo da caffè. La crosta dorata e croccante è il contrasto perfetto con il succoso ripieno di mele e mandorle.
Quando arriva l'autunno e le prime giornate fredde, abbiamo voglia di comfort e relax. Questa torta di mele soddisfa tutti questi desideri e ci permette di vivere il lato meraviglioso dell'autunno in un modo molto speciale.

A ogni morso, il sapore armonioso delle mele e delle mandorle si sprigiona e ci fa letteralmente assaporare i colori dell'autunno. Le mandorle conferiscono a questa crostata una consistenza meravigliosa e la rendono una delizia irresistibile. Questa crostata di mele è anche un ottimo modo per mostrare la vostra abilità di pasticceri. Siate orgogliosi del risultato e stupite amici e parenti con questa delizia autunnale.
Grazie al bellissimo reticolo di pasta frolla, la crostata fa anche un'ottima impressione visiva e farà battere il cuore di tutti i golosi. Quindi, perché non dare il benvenuto all'autunno con questa deliziosa crostata di mele e mandorle? È la combinazione perfetta di croccantezza e intimità autunnale. Mettetevi in cucina e preparate questa ricetta!

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 crostata (Ø 20 cm)

Tempo di cottura: 20 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 5 giorni

Pasta frolla

Burro morbido90 g
Zucchero semolato60 g
Sale2 pizzichi
Uovo intero20 g
Farina bianca150 g

Ripieno di mele e mandorle

Burro morbido100 g
Zucchero semolato | parte 140 g
Scorza di limone1/2 pz.
Mandorle | bianche, macinate80 g
Aroma di mandorla amara2-3 gocce di
Zucchero vanigliato6 g
Sale1 g
Tuorlo d'uovo50 g
Albume d'uovo50 g
Zucchero semolato | parte 220 g
Farina bianca45 g
Mela | agrodolce1 pezzo (100 g)

Preparazione della pasta frolla

Sbattere il burro morbido con un mixer a mano fino a renderlo spumoso, quindi aggiungere lo zucchero semolato. Una volta ben incorporato, aggiungere il pizzico di sale e l'uovo intero. Mescolare brevemente i due ingredienti e infine aggiungere la farina bianca. Mescolare a basso livello. Non appena il composto diventa friabile, potete trasferirlo sul piano di lavoro e impastarlo rapidamente con le mani. Schiacciate l'impasto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo, potete preparare il ripieno di mele.

Preparare il ripieno di mele e mandorle

Di nuovo, sbattere il burro fino a renderlo spumoso. Non appena sarà cremoso, potrete aggiungere lo zucchero semolato (parte 1) e la scorza di limone. Aggiungere quindi le mandorle bianche tritate insieme all'aroma di mandorle amare, allo zucchero vanigliato e al sale e mescolare bene gli ingredienti nel composto di burro morbido. Quindi incorporare il tuorlo d'uovo.

Sbucciare la mela, togliere il torsolo e tagliarla a pezzetti o grattugiarla con una grattugia a grana grossa. In una ciotola a parte, sbattere gli albumi con lo zucchero (parte 2) fino a ottenere un albume sodo. Incorporare gli albumi montati al ripieno di mandorle con un raschietto di gomma. Quindi setacciare la farina e incorporarla al composto con un raschietto di gomma. Infine, aggiungere la mela tagliata o grattugiata e incorporarla al ripieno.

Assemblaggio della torta di mele

Tirare fuori dal frigo la pasta frolla raffreddata, impastarla di nuovo brevemente a mano e stenderla a uno spessore di 3 mm con il mattarello e un po' di farina.

Imburrare una teglia per crostate (Ø 20 cm) e spolverarla di farina. Stendere la pasta frolla su un mattarello di silicone e arrotolarla sulla teglia. Premere bene la pasta frolla nelle scanalature della teglia e tagliare il bordo in eccesso con un coltello diritto

Bucherellare leggermente la base della crostata con una forchetta e spalmarvi sopra una piccola quantità di marmellata di albicocche (facoltativa). Versare ora il ripieno di mele preparato nella crostata. Livellare il ripieno il più possibile.

Preriscaldare il forno a 190 ºC a calore superiore/inferiore.

Impastare velocemente la pasta frolla rimanente e stenderla nuovamente a uno spessore di 3 mm. Spargere una quantità abbondante di farina su un reticolo Linzer, posizionarvi sopra la pasta stesa e passare più volte sulla superficie per imprimere la pasta.

A questo punto, posizionare il reticolo sopra la torta di mele, rimuovere la pasta in eccesso dalla teglia e infine spazzolare via la farina in eccesso dalla pasta con un pennello .

Mettere la torta nel forno preriscaldato per circa 20 minuti e cuocere fino a doratura.

Terminare la torta di mele

Mentre la torta cuoce, è possibile preparare la glassa di albicocche e la glassa. Riscaldare 40 g di marmellata di albicocche con circa 10 g di acqua. Per la glassa di zucchero a velo, mescolare 150 g di zucchero a velo con 30 g di acqua.

Togliere la torta dal forno e metterla su una gratella. Spalmare la marmellata di albicocche sulla griglia. Infine, glassare generosamente con la glassa di zucchero a velo. È preferibile utilizzare un pennello in silicone.

È molto importante eseguire queste due operazioni quando la torta è ancora bella calda, perché solo così la glassa si rapprenderà e brillerà.

Conservazione e durata di conservazione

Naturalmente, la torta è migliore quando è ancora tiepida. Meglio se servita calda di forno con gelato alla vaniglia e un pizzico di cannella: non potrebbe essere più buona!

La torta si conserva per circa 5 giorni. È preferibile conservarla in una scatola per dolci a temperatura ambiente.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1714 kJ | Valore di energia in kcal: 412 kcal | Grassi: 27 g, di cui acidi grassi saturi: 12 g | Carboidrati: 35 g, di cui zuccheri:18  g | Proteine: 7 g | Sale: 0.4 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Rezept Apfel-Mandel-Tarte
    A cura di:Bea Auderset Su 13/03/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Einfach himmlisch gut und schnell gemacht. Tolles Rezept

    Risposto da: Thomas Ramseier Su 13/03/2024 Herzlichen Dank für die Rückmeldung, dies freut uns sehr! Süsse Grüsse vom miniSchoggi-Team

  • Rezept Apfel-Mandel-Tarte
    A cura di:JUBinswanger Su 27/12/2023
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Liebes Team von miniSchoggi.
    Das kann doch nicht sein, dass die Tarte mit einer Backzeit von 20 min. genießbar oder gar durchgebacken ist.
    Ich könnte mir vorstellen, dass die korrekte Backzeit mindestens 45 min. beträgt.

    Risposto da: Nicholas Burk Su 08/01/2024 Hey Danke für Deinen Kommentar.
    Hast Du das Rezept denn ausprobiert? Bisher hatten wir nur positive Rückmeldungen zu dem Rezept, demnach sollte die Backzeit eigentlich stimmen.
    Probier es doch einfach mal aus und sollte die Tarte nach den 20 Minuten nicht durch genug sein, dann kannst Du sie ja noch mal etwas nachbacken.
    LG Dein miniSchoggi Team