Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Torta cuore con vaniglia e lamponi

 

Torta a forma di cuore con crema alla vaniglia e lamponi

Siete ancora alla ricerca di un regalo adatto per la festa della mamma, un compleanno o altre ricorrenze? Allora questa torta fatta in casa con ripieno di crema alla vaniglia e lamponi freschi è proprio quello che fa per voi. Dimostrate alla vostra mamma quanto le volete bene con questa deliziosa torta fatta in casa a forma di cuore! Con questa torta potrete rendere felici anche altri amici e familiari. La torta è composta da una deliziosa pasta frolla leggermente ricoperta di cioccolato, una deliziosa crema alla vaniglia e lamponi freschi in cima. Naturalmente, potete utilizzare qualsiasi altra frutta, come fragole fresche, mirtilli o altre varietà. Divertitevi a prepararli!

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine del post!

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 crostata | 23 ø cm

Tempo di cottura: circa 15 minuti

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Pasta frolla

Burro freddo70 g
Zucchero semolato45 g
Sale2 pizzichi
Uovo intero (uovo sbattuto)15 g
Farina bianca120 g

Crema alla vaniglia

Latte intero | Parte 1380 g
Zucchero semolato75 g
Latte intero | parte 2, freddo75 g
Crema di vaniglia in polvere45 g
Semi di vaniglia1 pizzico di
Gelatina in foglie3 pezzi.
Panna montata intera120 g
Couverture | biancoUn po' di
Lamponi | freschia piacere

Preparazione della pasta frolla

Mettete tutti gli ingredienti, tranne l'uovo intero, in una ciotola e sfregate gli ingredienti tra le mani. Non appena i grumi di burro saranno scomparsi, potrete aggiungere l'uovo intero e lavorarlo nell'impasto. Lavorare l'impasto sul piano di lavoro per ottenere una pasta liscia, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti. (Potete anche mettere tutti gli ingredienti insieme in un robot da cucina dotato di gancio per impastare)

Preriscaldare il forno a 180 ºC ventilato, quindi ungere e infarinare la teglia a forma di cuore.

Dopo averla raffreddata, lavorare brevemente l'impasto e poi stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm con il mattarello. Aggiungere un po' di farina alla pasta stesa e arrotolarla delicatamente sul mattarello. Stendere quindi la pasta sulla teglia preparata e premere bene la pasta sui bordi e sui lati della teglia. Assicurarsi che la pasta sottile non si strappi.

Una volta che la teglia a forma di cuore è ben foderata con la pasta, si può tagliare con cura la pasta in eccesso dai bordi con un coltello dritto e poi bucherellare la base della crostata con una forchetta. A questo punto, posizionate un foglio di carta da forno sulla base della crostata e riempitelo di palline da forno cieche. Mettere la crostata nel forno preriscaldato per 10-15 minuti.

Al termine del tempo di cottura, togliere la crostata dalla teglia e lasciarla raffreddare su una griglia di raffreddamento.

Preparazione della crema alla vaniglia

Mettere la gelatina in un contenitore di acqua fredda e lasciarla in ammollo.

Nel frattempo, versare il latte intero (parte 1) in un pentolino con lo zucchero e portare il composto a ebollizione una volta. In una ciotola a parte, mescolare il latte (parte 2) con la panna in polvere e i semi di vaniglia.

Una volta che la miscela di latte intero e zucchero ha raggiunto brevemente l'ebollizione, è possibile ridurre leggermente il calore e aggiungerne un generoso sorso alla crema in polvere alla vaniglia e mescolare bene. Riportare quindi il composto nella pentola e far bollire il tutto fino a formare un budino sodo. Mescolare costantemente per evitare che il composto si bruci. Una volta che il budino sarà sodo e compatto, potrete trasferirlo in una ciotola capiente, coprirne la superficie con pellicola trasparente e metterlo in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.

Una volta che la crema si è completamente raffreddata, è possibile toglierla dal frigorifero e montarla brevemente con un mixer a mano.

Strizzare bene la gelatina, metterla in un pentolino e farla sciogliere a fuoco basso. Una volta che la gelatina è liquida, si può aggiungere un po' di crema alla vaniglia alla gelatina e mescolare bene per unire il tutto. Aggiungete quindi la gelatina mescolata alla restante crema alla vaniglia e mescolate bene.

Infine, incorporare con cura la panna montata alla crema in tre parti (preferibilmente con una frusta) e trasferire il tutto in una sacca da pasticcere.

Rifinitura della crostata

Sciogliere a bagnomaria un po' di couverture bianca e spennellarla sulla crostata raffreddata. Assicuratevi di ricoprire bene anche i bordi. La couverture impedisce alla crostata di assorbire troppo rapidamente l'umidità. In questo modo la pasta frolla rimane croccante più a lungo. Una volta che la copertura si è solidificata, si può riempire il guscio con la crema alla vaniglia. Quindi disponete i lamponi freschi e lavati sopra la crema alla vaniglia e spolverateli con la glassa dolce.

Naturalmente, per questa crostata potete utilizzare qualsiasi altra frutta fresca. Molti frutti si sposano bene con una deliziosa crema alla vaniglia. Potete anche mescolare più frutti insieme. L'importante è utilizzare frutta fresca.

Divertitevi a prepararla e buon appetito!

Conservazione e durata di conservazione

La crostata si conserva in frigorifero per circa 3 giorni. Ma naturalmente il sapore è migliore quando è fresca.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 985 kJ | Valore di energia in kcal: 254 kcal | Grassi: 11 g, di cui acidi grassi saturi: 7 g | Carboidrati: 29 g, di cui zuccheri: 20 g | Proteine: 4 g | Sale: 0.28 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza