Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Die Kinder-Schoko-Bons – der Duft von süßer Schokolade, die zarte Haselnuss und die cremige Füllung vereinten sich zu...

Leggi tutto

Tarte au citron - l'esplosione del gusto

9 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Tarte au Citron - rinfrescante, ariosa e leggera!

Se la vita ti regala un limone, trasformalo in una tarte au citron!

La nostra ricetta della tarte au citron è rinfrescante al limone, leggera e soffice.

La tarte au citron è composta da un curd al limone fatto in casa e da una soffice crema al burro. Per la decorazione viene utilizzato fondente colorato e decorato in modo creativo con Scrivosa (cioccolato scrivente).

Le crostatine al limone sono perfette da servire con una tazza di caffè o di tè o come dolce conclusione di una cena intima con gli amici. Queste rinfrescanti crostatine al limone sono anche un grazioso regalo per gli ospiti.

Se siete ancora alla ricerca di un'aggiunta perfetta alla vostra tavola dolce, allora queste tartellette al limone sono un must come petit fours.

Provate questa ricetta e vedrete come è facile e veloce preparare queste crostatine al limone. Divertitevi a prepararle.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: 12 pezzi

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: fino a una settimana

Crema al limone

Zucchero semolato75 g
Burro35 g
Uovo intero50 g
Succo di limone15 g
Scorza di limone1-2 g

Crema al burro

Proteine in polvere | pastorizzate4 g
Acqua | fredda20 g
Zucchero a velo50 g
Burro | temperatura ambiente75 g
12 tartellette (Ø 5,3 cm)

Sciroppo

Acqua 30 g
Zucchero semolato60 g

Completamento

Marmellata di albicocche40 g
Fondente180 g
Colorante alimentare | giallo
Scrivosa | Scuro

Preparare la crema al limone

Per preparare la crema al limone, riunire tutti gli ingredienti in un tegame e portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a ottenere una consistenza densa.

Suggerimento

Per evitare che l'uovo si raggrumi durante la cottura, è bene passarlo attraverso un setaccio sottile prima di cuocerlo e solo allora mescolarlo agli altri ingredienti e portarlo a ebollizione.

Non appena la crema al limone si addensa un po', si può togliere la padella dal fuoco. Filtrate nuovamente la crema attraverso un colino in una ciotola e coprite la crema direttamente in superficie con pellicola trasparente. Mettere la crema in frigorifero per circa 20-30 minuti.

Preparazione della crema di burro | Parte 1

Mescolare la polvere proteica e l'acqua fredda con una frusta. In questo modo si creano molti piccoli grumi che non si sciolgono immediatamente. Lasciare riposare il composto per 15 minuti e mescolare brevemente ogni 5 minuti finché tutti i grumi non si sono sciolti. Ora sbattete gli albumi con un po' di zucchero a velo con un robot da cucina fino a renderli spumosi. Quindi aggiungere sempre più zucchero a velo fino a esaurirlo e a rendere gli albumi belli spumosi. A questo punto aggiungere il burro ammorbidito.

Suggerimento

Se la crema di burro si separa o non si amalgama bene, riscaldare brevemente la crema di burro a bagnomaria fino a quando il composto non si ricompone.

Mescolare tutti gli ingredienti in un composto omogeneo. Dovreste ottenere una crema di burro bella e soffice.

Crema di burro | Parte 2

Aggiungere la crema al limone raffreddata alla crema di burro e mescolare le due creme con una frusta fino a ottenere una crema omogenea. Mettere il ripieno finito in una sacca da pasticcere e riempire le tartellette (5,3 cm) (circa 20 g per tartelletta).

Con una spatola spianare la crema in eccesso e appiattire le tartelette. Le tartelette al limone ripiene devono essere messe in frigorifero per circa 30 minuti.

Per la glassatura è necessaria la marmellata di albicocche. Mettere la marmellata in un pentolino con un po' d'acqua e portare a ebollizione (5). Con un pennello, spalmare molto sottilmente le crostatine raffreddate (6). La marmellata eviterà che la lucentezza si perda in seguito.

Sciroppo

Portare a ebollizione lo zucchero e l'acqua in un pentolino e far bollire il composto per circa 1 minuto. Mettere da parte lo sciroppo finito, che servirà solo per liquefare il fondente.

Completamento

Mettere il fondente in una padella e scaldarlo a fuoco medio, mescolando continuamente. Versare una piccola quantità di sciroppo nel fondente per renderlo un po' più liquido e colorarlo con il colorante giallo in gel. Si consiglia di utilizzare un termometro per riscaldare il fondente, che non deve superare i 35-40 °C. Non appena raggiunta la temperatura, riempire il fondente direttamente in una sacca da pasticcere e decorare le tartellette.

Iniziare dal bordo e versare il fondente liquido verso l'interno fino a quando non sarà più visibile la crema. Il fondente rimasto non utilizzato può essere semplicemente svuotato nel bollitore o in una ciotola. Scaldare Scrivosa* a bagnomaria, versarla in una cornetta e disegnare un motivo o scrivere "Citron" sulla superficie. *Scrivosa è un cioccolato appositamente sviluppato per la scrittura e non ha bisogno di essere temperato.

Conservazione e durata di conservazione

Le tartellette al limone finite si conservano facilmente per una settimana. È sufficiente riporle in frigorifero in una scatola per dolci.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Zitronentartelettes
    A cura di:Astrid Tiefenauer Su 01/09/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo Minischoggi Team
    Danke für dieses neue gluschtige Rezept, das ich gerne ausprobieren werde.
    Frage: kann man die fertigen Tartelettes auch tiefkühlen?

    Dann hätte ich gleich noch eine Frage:
    Ich möchte eine feine Schokoladensauce für Coupe Dänemark machen. Dazu habe ich Kuvertüre geschmolzen. Als ich sie über die Vanillecreme gegossen habe , ist sie jedoch sofort erstarrt. Wie müsste man das richtig machen, damit die Sauce flüssig bleibt?
    Vielen Dank für eure Tipps. Ich komme gerne wieder in einen Kurs!
    LG
    Astrid

    Risposto da: Nicholas Burk Su 02/09/2024 Hoi Astrid
    Danke für Deine Rückmeldung!
    Die fertigen Tartlettes kannst Du aufgrund des Fondants nicht tiefkühlen, da dieser sich beim Auftauen auflöst. Solltest Du sie trotzdem einfrieren wollen, dann lass einfach den Fondant weg und gib ihn erst auf die Tartelettes sobald diese wieder aufgetaut sind ;)

    Wegen der Schokoladensauce: Du musst eine recht dünne Ganache herstellen. Koche dafür einfach Rahm auf und gib diesen über die Couverture und verrühre alles, bis Du eine dünne Schokoladensauce erhältst. Du kannst auch noch etwas Butter hinzufügen. Dadurch bleibt die Sauce schon geschmeidig und zieht nicht sofort an.

    LG
    Dein miniSchoggi Team