Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Stelle di soda

 

Stelle di soda riempite

Chi dice che deve essere sempre dolce? Noi no di certo! Tra tutti i dolci, ogni tanto ci vuole qualcosa di salato. Tuttavia, per rimanere in tema natalizio, abbiamo pensato di preparare dei deliziosi involtini di pretzel a forma di stella. Questi sono farciti con una deliziosa insalata di uova fatta in casa e guarniti con pancetta fritta e germogli di cipolla. Provate questa ricetta! È perfetta anche come aperitivo. Tutto quello che dovete fare è tagliare gli involtini un po' più piccoli, altrimenti i vostri ospiti saranno sazi prima del pasto vero e proprio.

I dati chiave più importanti

Quantità: 10 pezzi

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 3 giorni

Pre-impasto

Acqua100 g

Lievito fresco

10 g
Farina bianca150 g

Impasto principale

Preimpasto finito
Acqua100 g
Lievito fresco10 g
Malto da forno4 g
Farina bianca300 g
Olio di girasole20 g
Sale10 g

Riempimento

Uova sode6 pezzi.
Maionese60 g
Aroma1 g
Paprika in polvere1 pizzico di
Pancetta6 strisce
Germogli di cipolla10 g

Preparazione della pasta madre

Mescolare l'acqua, il lievito e la farina bianca in una ciotola e lasciare il composto a temperatura ambiente per un'ora, coperto con un canovaccio di plastica.

e così via

Mettere la pasta madre in un'impastatrice con gancio per impasto. Mescolare l'acqua, il lievito e il malto in un contenitore da un litro e aggiungere questa miscela all'impasto iniziale nell'impastatrice.

A questo punto, aggiungere la farina e lasciare l'apparecchio su un'impostazione bassa per 2-3 minuti per amalgamare bene il tutto. Una volta che l'impasto è un po' più solido, si può aggiungere l'olio a filo e mescolare l'impasto per altri 3 minuti su un'impostazione bassa. Una volta che tutto è ben amalgamato, lavorare nuovamente l'impasto ad alta velocità per circa 8-10 minuti. Non appena l'impasto diventa più elastico, è possibile aggiungere il sale verso la fine dell'impasto e mescolarlo brevemente.

Coprite l'impasto finito con un canovaccio di plastica e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Naturalmente è possibile riutilizzare i panni di plastica per l'impasto. Basta passarli brevemente con un panno umido e sono pronti per l'uso successivo.

Stendete la pasta finita a uno spessore di 1 cm con il mattarello e prendete un tagliapasta a stella di 10 cm. Se preferite servire le stelle di pretzel come aperitivo, vi consigliamo di utilizzare dei tagliapasta da 7-8 cm.

Ritagliare le stelle e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Impastare la pasta rimanente e stenderla di nuovo fino a esaurirla completamente.

Coprire le stelle con un canovaccio e metterle in frigorifero per 30 minuti.

Importante per la lisciviazione e la cottura

Preriscaldare il forno a 210 ºC facendo circolare l'aria e mescolare la soda.

Quando si lavora con la liscivia, è obbligatorio l'uso di guanti protettivi e occhiali di sicurezza. La liscivia è corrosiva e può causare gravi lesioni. Non vogliamo spaventarvi, perché non dovete assolutamente avere paura, ma è sicuramente bene avere un certo rispetto nel maneggiare la liscivia.

Per mescolare la liscivia, è sufficiente sciogliere le perle di liscivia (20 g) in acqua fredda (500 ml). Importante: non versate mai l'acqua nella ciotola con le perle di soda, ma sempre il contrario.

  • Ora tirate fuori dal frigo le stelle raffreddate e immergetele con cura nella soda caustica (non fatele cadere, altrimenti la soda schizzerà in giro per la cucina).
  • Togliete di nuovo i biscotti dalla soda caustica, rimetteteli sulla teglia e cospargeteli con un po' di sale per pretzel.
  • Tagliate le stelle al centro dei rebbi con le forbici. Questo è molto importante, altrimenti le stelle si apriranno in modo incontrollato durante la cottura e non avranno più un bell'aspetto.

Mettere i panini finiti nel forno preriscaldato per 2 minuti. Dopo i 2 minuti, è necessario aggiungere un po' di vapore al forno. Il modo migliore per farlo è con un flacone spray. Quindi cuocere le stelle per altri 8 minuti fino a quando non avranno il tipico colore perfetto e saranno ben cotte.

Ripieno di uova

Tagliare le uova sode a cubetti e metterle in una piccola ciotola. Aggiungere la maionese e il condimento e mescolare bene il tutto.

Friggete le strisce di pancetta in una piccola padella fino a quando non saranno belle croccanti e poi mettetele su carta da cucina in modo che il grasso in eccesso possa essere assorbito.

Tagliare le stelle a metà nel punto in cui sono state tagliate le punte. Disporre 30 g dell'insalata di uova finita sulla metà inferiore della stella.

Spezzare le strisce di pancetta croccante in 3 pezzi e disporle sopra l'insalata di uova.

Terminate con i germogli di cipolla e poi con la parte superiore dell'involtino. Ora non vi resta che gustare!

Buon appetito!

Conservazione e durata di conservazione

Le stelle di soda si conservano per 3 giorni, preferibilmente in una confezione ermetica. Il meglio è gustarle subito fresche!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1458 kJ | Valore di energia in kcal: 350 kcal | Grassi: 23 g, di cui acidi grassi saturi: 8 g | Carboidrati: 28 g, di cui zuccheri: 0.5 g | Proteine: 7 g | Sale: 1 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza