Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
0 Piaciuto

Willst Du diese Ostern Deine Kinder mit einem selbst gemachten Kinder-Überraschungs-Ei überraschen? Diese...

Leggi tutto
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Die Kinder-Schoko-Bons – der Duft von süßer Schokolade, die zarte Haselnuss und die cremige Füllung vereinten sich zu...

Leggi tutto

Spaetzle ai funghi porcini con pesto di aglio selvatico e formaggio

5 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Pesto di aglio selvatico con spaetzle ai funghi porcini

Gli Spätzle sono un piatto che si trova in quasi tutti i menu. È particolarmente apprezzato dai bambini come piatto principale o come contorno a piatti di carne. Purtroppo, molte persone trascurano la versatilità di questo piatto, poiché spesso viene servito solo nella sua forma classica con sugo o formaggio. Vi abbiamo già mostrato i nostri spaetzle all'aglio selvatico, ora vi presentiamo i nostri spaetzle ai funghi porcini con pesto di aglio selvatico e formaggio! Abbiamo mescolato la polvere di funghi porcini nell'impasto dei nostri spaetzle per ottenere un sapore intenso e uniforme e abbiamo creato una combinazione deliziosa e salutare con il pesto di aglio selvatico e formaggio. Perché non provare?

I dati chiave più importanti

Quantità: 4 persone

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Spaetzle ai funghi porcini

Farina bianca370 g
Uova4 uova
Acqua150 ml
Funghi porcini in polvere30 g

Pesto di aglio selvatico

Aglio selvatico160 g
Olio d'oliva130 g
Noci50 g
Parmigiano Reggiano30 g
Sale e pepea piacere

Preparare l'impasto per gli spaetzle

In una ciotola mescolate la farina e la polvere di porcini e formate un pozzetto al centro. Aggiungere quindi le uova e l'acqua.

Mescolare con cura gli ingredienti con una frusta fino a formare un impasto. Quindi iniziare a sbattere lentamente l'impasto (preferibilmente con un cucchiaio di legno). Sbattete finché non vedrete uscire piccole bolle d'aria. La pastella è pronta quando si stacca dal cucchiaio con una consistenza densa.

Mettete quindi a bollire una pentola d'acqua salata. Ci sono vari modi per dare all'impasto la forma di spaetzle. Dipende da quanto siete esperti o da come preferite gli spaetzle. Il primo metodo consiste nel raschiare gli spaetzle. Questo metodo richiede un po' più di pratica, ma gli spaetzle manterranno la loro forma più a lungo. Con il secondo metodo, potete grattugiare l'impasto con una grattugia più grossa o con una grattugia per spaetzle. Gli spaetzle saranno più piccoli, come dei bottoni.

In ogni caso, grattugiate/battete l'impasto direttamente nell'acqua bollente in modo che gli spaetzle mantengano la loro forma originale. Dopo poco tempo, estrarre gli spaetzle dall'acqua e lasciarli scolare per qualche istante.

Pesto di aglio selvatico

Per preparare il pesto, prima lavate accuratamente l'aglio selvatico e poi tritatelo, così come le noci, in piccoli pezzi. Potete anche grattugiare il parmigiano subito dopo. Ora mettete gli ingredienti insieme all'olio d'oliva in un frullatore o riduceteli in purea con un frullatore a mano. Infine, condite il pesto con un po' di sale e pepe a piacere. Il pesto di aglio selvatico è pronto! Ora potete combinare gli spaetzle e il pesto a vostro piacimento e gustarli!

Aglio selvatico - Info

L'aglio selvatico è una pianta molto apprezzata e versatile. È molto salutare, ha un effetto disintossicante e si dice che aiuti anche a combattere la stanchezza primaverile e molti altri disturbi. L'aglio selvatico si trova nei boschi di latifoglie umidi e ricchi di humus e viene raccolto tra marzo e maggio. Si riconosce per il suo stelo morbido e allungato, che cresce da un sottile bulbo, e per le sue foglie lanceolate e lucide. Attenzione alla confusione! Il mughetto e il croco autunnale hanno un aspetto molto simile all'aglio selvatico, ma sono estremamente velenosi! È quindi molto importante prestare attenzione ai piccoli dettagli: una buona caratteristica distintiva è l'odore di porro, che è presente solo nell'aglio selvatico. Ma se si presta attenzione a tutto, l'aglio selvatico è un arricchimento assoluto per la cucina!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1213 kJ | Valore di energia in kcal: 292 kcal | Grassi: 18 g, di cui acidi grassi saturi: 3 g | Carboidrati: 24 g, di cui zuccheri: 0.8 g | Proteine: 8 g | Sale: 0.15 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Rezept Bärlauchpesto
    A cura di:Berney Stéphanie Su 30/03/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Vielen Dank für die tolle Rezepte um's Bärlauch. Mir würde es interessieren: wie lange ist das Bärlauch Pesto haltbar?
    Danke

    Risposto da: Rebecca Odermatt Su 31/03/2025 Guten Tag Stéphanie
    Das fertige Pesto kannst Du gerne in ein Glas geben und die oberste Schicht grosszügig mit Olivenöl aufgiessen und am Ende mit einem Deckel verschliessen. So hält sich das selbst gemachte Pesto für ca. 2 Wochen im Kühlschrank. Wenn Du das Pesto noch länger aufbewahren möchtest, so kannst Du es problemlos 2–3 Monate einfrieren.

    Ich hoffe, ich konnte Dir weiterhelfen und wünsche Dir viel Spass beim Ausprobieren. Ganz liebe Grüsse Rebecca