Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Cuore di cioccolato ripieno di tartufi

6 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Questo cuore di cioccolato, ripieno di raffinati cioccolatini, è una splendida idea regalo per la vostra persona preferita. I cuori di cioccolato sono veloci da realizzare e completamente commestibili. Riempito di tartufi che si sciolgono in bocca e ben confezionato, questo regalo è ideale per San Valentino o per la festa della mamma.

Realizzare cuori di cioccolato ripieni di tartufi

1. Lo stampo per cuori di cioccolato si lucida bene con la carta casa. Avrete anche bisogno di una copertura temperata. Per i cuori si può usare cioccolato bianco, fondente o al latte.

2. Utilizzare uno stampo doppio come nella figura 1 o uno stampo 3D come in questa immagine.

3. Gli stampi a cuore vengono ora spazzolati con la copertura temperata. La spennellatura evita la formazione di sacche d'aria nel cioccolato. Il modo migliore per farlo è utilizzare un dispositivo di temperaggio in modo che il cioccolato rimanga sempre alla stessa temperatura.

4. Dopo la spazzolatura, i singoli cuori vengono completamente riempiti di couverture liquida temperata.

5. A questo punto è meglio usare un martello di gomma per picchiettare lo stampo. In questo modo il cioccolato si distribuisce in modo uniforme e si evita la formazione di sacche d'aria.

6. A questo punto, girate l'intero stampo di 180° e svuotate tutto il cioccolato nel dispositivo di temperaggio. A questo punto è possibile utilizzare nuovamente il martello di gomma e picchiettare leggermente lo stampo per creare un sottile strato di cioccolato.

7. Con una spatola, rimuovere il cioccolato in eccesso dallo stampo.

8. Per garantire che il bordo dello stampo di cioccolato sia bello e pulito, è meglio usare un corno di metallo all'estremità. Mettete ora i cuori di cioccolato modellati in frigorifero per circa 20 minuti.

9. Indipendentemente dallo stampo per cuori di cioccolato utilizzato, il procedimento rimane sempre lo stesso. Qui potete vedere il cuore più grande. 3 cioccolatini (tartufi) vanno nel cuore piccolo e 6 tartufi nel cuore grande.

10. Dopo circa 20 minuti, è possibile estrarre i cuori dal frigorifero e toglierli dallo stampo.

11. Prima di iniziare con il bordo di cioccolato, dovete sempre assicurarvi di avere non solo 1 cuore pronto, ma anche diversi cuori pronti. In questo modo, dovrete preparare il cioccolato per il bordo una sola volta.

12. Per realizzare il bordo di cioccolato sono necessari solo due ingredienti: Cioccolato di copertura temperato (bianco, al latte o fondente) e un alcolico. È preferibile utilizzare un alcol leggermente più forte, ad esempio il kirsch.

Non esiste una ricetta per il bordo di cioccolato, è meglio prendere circa 80-100 g di cioccolato fondente temperato e aggiungere 1 cucchiaino di alcol.

13. Mescolare ora i due ingredienti con una frusta. Con l'aiuto dell'alcol, si ottiene ora una copertura solidificata. L'alcol rende la copertura più solida. È importante aggiungere sempre una quantità minima di alcol. Se il cioccolato è ancora troppo fluido, è sufficiente aggiungere qualche altra goccia. Continuare fino a ottenere una consistenza più densa.

14. La consistenza perfetta è visibile nella foto qui sopra. Se per sbaglio avete aggiunto troppo alcol e il composto è troppo solido, potete aggiungere un po' di couverture liquida temperata.

Una volta ottenuta la consistenza perfetta, si può riempire il composto in un sacchetto per tubazioni utilizzando un raschietto di gomma. Il sacchetto è dotato anche di un beccuccio a stella da 5 mm.

15. A questo punto non bisogna aspettare troppo, altrimenti il cioccolato si rapprende nel sacchetto. Ora mettete un cuore già modellato su un foglio di carta da forno e iniziate a fare dei piccoli punti sulla parte superiore del cuore. I punti assomigliano a zampette di orso. Iniziare da un lato fino alla punta.

16. ... e poi, dall'altro lato, ricominciare dal centro in alto del cuore e lavorare fino alla punta. Ora il cuore ha un bel bordo. Ripetete questo passaggio per tutti i cuori di cioccolato modellati.

Non preoccupatevi se le zampe dell'orso non sono ancora perfette, perché si trovano sul lato inferiore del cuore, che non si vede bene alla fine. Ma è una pratica perfetta per il futuro.

17. Dopo soli 3 - 5 minuti, il bordo del primo cuore sarà solido e potrete girarlo.

18. Ora si ripete la stessa cosa, solo nella parte superiore. Qui bisogna renderlo particolarmente bello, perché si vede meglio il bordo.

19. Se con il tempo il cioccolato diventa troppo fluido a causa del calore delle mani, potete semplicemente lasciare l'intero sacchetto a temperatura ambiente per qualche minuto, in modo che il cioccolato torni a essere un po' più solido.

20. Non appena tutti i bordi di cioccolato sono pronti e si sono induriti, si può iniziare a riempire i cuori di cioccolato. Per farlo, vi occorrono semplicemente tartufi o praline appena fatti (un piccolo consiglio: i tartufi sono un po' più facili da riempire). 3 tartufi vanno nei cuori piccoli e circa 6 tartufi nei cuori grandi.

21. Avrete bisogno di capsule di cioccolato marrone per ogni singolo tartufo e di un sacchetto piatto trasparente per il cuore. Per far risaltare ancora di più la forma del cuore, potete incollare i due angoli sul retro del sacchetto trasparente con la colla.

22. I cuori di cioccolato finiti, riempiti con tartufi freschi o praline, sono un regalo ideale per San Valentino o per la festa della mamma.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • coeur en choolat fourré en truffe
    A cura di:Bentaibi Su 09/02/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Es ist sehr schön, mit dem man den Alkohol des Schokoladenrandes ersetzen kann.

    Danke schöne

    Risposto da: Rebecca Odermatt Su 10/02/2025 Guten Tag,
    anstelle von Alkohol könnte man auch einen Sirup von Monin benutzen. Dies würde auch gehen.

    Liebe Grüsse Rebecca

    Risposto da: Rebecca Odermatt Su 10/02/2025 Guten Tag,
    anstelle von Alkohol könnte man auch einen Sirup von Monin benutzen. Dies würde auch gehen.

    Liebe Grüsse Rebecca