Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Ricetta della pralina di zucca con ganache alla vaniglia

 

Praline di zucca con ganache alla vaniglia

L'autunno è il periodo dell'anno perfetto per gustare le deliziose praline di zucca. Con la loro consistenza delicata e il loro sapore unico, queste delizie evocano le sensazioni calde e accoglienti di questo periodo dell'anno. La pralina di zucca è un'esperienza davvero indulgente che coccola il palato e stuzzica i sensi.

Al centro di ogni pralina si nasconde un'invitante ganache alla vaniglia. Questo ripieno cremoso è costituito da una miscela di baccelli di vaniglia di alta qualità e da un cioccolato svizzero particolarmente pregiato. La vaniglia conferisce alla ganache una sottile dolcezza e un sapore meravigliosamente rilassante. Per completare perfettamente la pralina, l'involucro esterno è realizzato con colori a base di burro di cacao. Questi colori conferiscono alla pralina di zucca un aspetto elegante e accattivante. Solo a guardarla viene voglia di mordere questa piccola delizia e di assaporare il gusto dell'autunno e del calore.

La pralina di zucca è una sensazione di gusto assoluta e un accompagnamento unico per chiunque voglia godersi appieno l'autunno. Che si tratti di una dolce aggiunta a un'accogliente serata al caminetto o di uno speciale highlight su una tavola autunnale festosa, questi cioccolatini sono garantiti per coccolare ogni palato e riscaldare ogni cuore.

Quindi, regalatevi e immergetevi nel mondo delle praline di zucca. Provate questa deliziosa prelibatezza e lasciate che il sapore dell'autunno danzi sulla vostra lingua. La pralina di zucca non è solo una delizia per il palato, ma anche un simbolo della bellezza e del piacere di questa meravigliosa stagione. Scoprite il segreto di questa irresistibile delizia e portate il vostro autunno a un nuovo livello di piacere culinario.

I dati chiave più importanti

Quantità: 24 pezzi

Tempo di raffreddamento: circa 30 minuti

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ganache alla vaniglia

Panna intera70 g
Glucosio10 g
Sorbitolo5 g
Burro5 g
Semi di vaniglia1 msp
Couverture | bianco140 g

Per la ciotola e la decorazione

Copertina bianca, temperata600 g
Colori del burro di cacaoPoco
Colore in polvere | liposolubile, verdePoco

Preparazione della ganache alla vaniglia

Mettere le gocce di couverture in una ciotola.

Mettere la panna intera in un pentolino con il glucosio, il sorbitolo, il burro e i semi di vaniglia e portare il composto a ebollizione, mescolando continuamente. Non appena il composto bolle, è possibile toglierlo dal fuoco e versarlo sulle gocce di cioccolato. Attendere circa 1 minuto fino a quando i pezzi si saranno sciolti un po' e poi mescolare il tutto con una frusta fino a formare un composto uniforme. Versare la ganache finita in una sacca da pasticcere e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per un'ora.

Preparare il guscio di pralina

Mettere i colori al burro di cacao in una ciotola con acqua calda per farli sciogliere. Assicuratevi che la temperatura dell'acqua non superi i 45 ºC.

Nel frattempo, potete prendere un tovagliolo di carta e lucidare accuratamente lo stampo. Quanto meglio si lucida lo stampo, tanto più bella sarà la lucentezza in seguito.

Non appena i colori del burro di cacao si sono sciolti, potete iniziare a spennellare lo stampo. Utilizzando due o tre diverse tonalità di arancione, i cioccolatini assumeranno un aspetto più realistico. Girate lo stampo di cioccolato di tanto in tanto per controllare di aver riempito davvero tutte le aree con il colore e che non ci siano buchi d'aria. Una volta soddisfatti del risultato, è necessario pulire rapidamente lo stampo prima di iniziare a modellare. A tal fine, passate lo stampo in policarbonato su carta da cucina per rimuovere la vernice in eccesso. Lasciare la vernice a temperatura ambiente per circa 5 minuti, quindi passare alla fase successiva.

Ora si può iniziare a modellare il cioccolato. Versate la copertura bianca temperata in un sacchetto da pasticcere e riempite ogni cavità dello stampo per praline fino all'orlo con la copertura. Poi prendete un martello per cioccolato e battetelo contro il bordo dello stampo per praline. In questo modo si eviterà la formazione di buchi d'aria e lo strato di cioccolato sarà bello e uniforme. Quindi svuotate il cioccolato nel suo contenitore e battete di nuovo costantemente contro lo stampo con il martello per cioccolato. Cercate di girare lo stampo in cerchio in modo che la copertura possa fuoriuscire in modo uniforme e che si ottenga un guscio di cioccolato bello e sottile. Infine, passate un corno di metallo sulla superficie dello stampo per rimuovere eventuali residui di copertura e riponete lo stampo per praline in frigorifero per circa 5 minuti per far rapprendere il cioccolato.

Preparazione della pralina

Versare la ganache raffreddata nel guscio di pralina preformato. Assicuratevi di lasciare circa 2-3 mm di spazio in superficie, in modo da poter sigillare i cioccolatini in seguito. Mettete lo stampo riempito in frigorifero per circa 30 minuti o lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore, in modo che la ganache possa formare una leggera pelle. In questo modo sarà più facile sigillare i cioccolatini.

Non appena si è formata questa pelle, si può iniziare a sigillare. A tal fine, è sufficiente versare un po' di couverture temperata sullo stampo e distribuirla uniformemente in modo che la ganache non sia visibile. Quindi ripassare la superficie con un corno di metallo per pulire lo stampo e rimuovere la copertura in eccesso. Riporre quindi lo stampo di cioccolato in frigorifero per almeno 30 minuti.

Produzione della decorazione

Mescolare un po' di couverture temperata con il colorante verde in polvere liposolubile fino a ottenere una tonalità di verde di vostro gradimento. Versare questo cioccolato colorato in una cornetta e intrufolare piccoli steli di zucca sulla carta da forno. Premete un po' più a lungo all'inizio e poi tracciate una piccola linea verso il basso. In questo modo si otterrà un gambo più largo in alto che in basso. Lasciare indurire la decorazione a temperatura ambiente.

Ora modellate i cioccolatini. Basta togliere lo stampo dal frigorifero e rovesciarlo sulla superficie di lavoro. I cioccolatini dovrebbero cadere da soli.

Ora mettete un po' di couverture verde al centro di ogni zucca e attaccatevi il gambo preparato e indurito. Se volete, potete creare altre foglie e viticci con la couverture.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini finiti possono essere conservati a temperatura ambiente fino a un mese. Tuttavia, sono migliori quando sono freschi!

Déclaration nutritionnelle par 100 g

Valeur énergie en kJ: 2300 kJ | Valeur énergie en kcal: 552 kcal | Graisses: 38 g, dont acides gras saturés: 21 g | Glucides: 48 g, dont sucres: 47 g | Protéines: 4 g | Sel: 0.2 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza