Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Madeleine estive veloci

 

Ricetta delle madeleines - splendidamente decorate

Non c'è niente di meglio che godersi l'estate con un dolce. E cosa c'è di meglio delle madeleine fatte in casa? Queste piccole e soffici torte non solo sono veloci da preparare, ma richiedono anche poco sforzo. Inoltre, hanno un aspetto delizioso con la loro decorazione estiva.
Le madeleine sono piccole torte tradizionali francesi che prendono il nome dalla loro tipica teglia. Queste piccole torte si adattano perfettamente a qualsiasi tazza da tè e sono un delizioso accompagnamento per una coppa di gelato. Sono molto facili da preparare e richiedono solo pochi ingredienti, che probabilmente avete già in casa.
Con un po' di glassa colorata per torte e qualche zuccherino colorato, potete trasformare le classiche madeleines in un dolcetto estivo che non solo soddisfa il palato, ma anche l'occhio. Il vantaggio delle madeleines è la loro velocità. L'impasto viene riempito nell'apposito stampo in silicone e poi cotto in forno fino a doratura.
Anche la decorazione si applica rapidamente e ha bisogno solo di un po' di tempo per rapprendersi. E la cosa più bella? Potete dare libero sfogo alla vostra creatività e decorare le madeleine secondo i vostri gusti personali.
Nel nostro assortimento troverete una varietà di glasse e zuccherini colorati. Allora, cosa state aspettando? Prendete il grembiule da forno e preparate queste madeleine estive a casa vostra. Lasciatevi tentare dal profumo delizioso e sorprendete i vostri cari con un dolce facile da preparare e di grande effetto. Godetevi il sapore fresco ed estivo del limone in combinazione con l'impasto umido.

I dati chiave più importanti

Quantità: 18 grandi o 60 piccoli

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 5 giorni

Ingredienti delle Madeleine

Zucchero granulato100 g
Uovo intero 100 g
Latte intero60 g
Burro50 g
Farina bianca155 g
Lievito in polvere5 g
Scorza di limone 1 limone

Preparazione

È meglio dimezzare la ricetta se si vogliono fare madeleine piccole, perché in questo modo si otterranno solo 30 pezzi.

Mettere lo zucchero semolato e le uova in una ciotola e scaldare a bagnomaria. Mescolare costantemente con una frusta per evitare che il composto si bruci. Non appena tutti i cristalli di zucchero si sono sciolti, potete togliere la ciotola dal bagnomaria e mescolare il latte intero. Quindi sbattere il tutto con un mixer a mano fino a ottenere un composto bello e spumoso.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso.

Nel frattempo, potete mescolare la farina, il lievito e la scorza di limone, incorporarli al composto di uova e continuare a mescolare con il mixer a mano per circa 3 o 4 minuti. In questo modo il composto diventerà un po' più denso.

Infine, mescolate il burro fuso alla pastella a fuoco basso.

Preriscaldare il forno a 180 ºC con ventilatore.

Versare l'impasto finito in una sacca da pasticcere e riempire gli stampi in silicone (circa 25 g per madeleine | per lo stampo mini sono necessari circa 8 g per madeleine).

Mettere le madeleine nel forno preriscaldato per circa 10 minuti. Lasciarle raffreddare per circa 5-10 minuti e poi sformarle dallo stampo in silicone.

Lavare lo stampo in silicone e poi lucidarlo brevemente con carta da cucina o un asciugamano. Sciogliere la glassa per dolci di vostra scelta a brevi intervalli nel microonde o a bagnomaria, quindi spennellare lo stampo in silicone con un sottile strato di glassa liquida.

Premere quindi le madeleine nello stampo di silicone spennellato. Mettere lo stampo in frigorifero per circa 10-15 minuti.

Estrarre le madeleine finite dal frigorifero e sformarle con cura.

Versate quindi un po' di glassa liquida in un cornetto e riempite la superficie delle madeleine francesi. Completate con qualche bella spolverata di zucchero colorato e avrete delle madeleine dal sapore e dall'aspetto fantastico, che piaceranno a tutti.

Conservazione e durata di conservazione

Le madeleine pronte si conservano per circa 5 giorni. Tenete presente che diventano un po' più secche ogni giorno che passa. È meglio conservarle in una scatola ermetica.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1196 kJ | Valore di energia in kcal: 286 kcal | Grassi: 10 g, di cui acidi grassi saturi: 5 g | Carboidrati: 41 g, di cui zuccheri: 21 g | Proteine: 6 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza