Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta dello sciroppo di sambuco

 

Ricetta dello sciroppo di sambuco

L'estate è arrivata e la stagione dei fiori di sambuco è in pieno svolgimento! Cogliete l'occasione per creare il vostro sciroppo di fiori di sambuco.

Lo sciroppo di fiori di sambuco è una delizia estiva che dà vita a questa stagione. È l'occasione perfetta per raccogliere i bellissimi fiori in fiore e preparare un delizioso sciroppo. La stagione dei fiori di sambuco va da maggio a giugno e la loro fioritura è molto breve. È quindi importante raccogliere e lavorare i fiori rapidamente. È meglio cercare un luogo lontano dalle strade principali, perché solo così i fiori di sambuco saranno belli, puliti e freschi. Con questa semplice ricetta, potrete preparare un gustoso sciroppo in pochissimo tempo e godere allo stesso tempo dell'aroma e del sapore dei fiori di sambuco.

L'aspetto positivo di questa ricetta è che si tratta di una ricetta flessibile che potete adattare alle vostre preferenze. Ad esempio, si possono aggiungere fette di limone fresco o zenzero e gustare lo sciroppo durante la stagione fredda. Il sambuco ha un effetto curativo ed è molto utile durante la stagione influenzale! Se poi lo combinate con zenzero e limone, avrete uno sciroppo davvero molto salutare che vi aiuterà a riprendervi rapidamente. Ma ora torniamo alla bella e calda estate!




Che vogliate usare lo sciroppo come base per i cocktail o che abbiate semplicemente bisogno di una bevanda dissetante durante le giornate calde, questa ricetta è adatta a qualsiasi occasione. Se volete raccogliere i fiori di sambuco, ci sono alcune cose da tenere a mente. I coni di sambuco devono essere raccolti freschi, preferibilmente dopo alcuni giorni di sole e prima di mezzogiorno. Assicuratevi che i fiori siano raccolti in un'area pulita, poiché sono soggetti a sporcizia. È meglio cercare un bel sentiero escursionistico immerso nella natura. Assicuratevi anche che i fiori siano completamente sbocciati, altrimenti non saranno in grado di sviluppare tutto il loro profilo aromatico. Scuotete delicatamente i fiori sul posto per scrollarvi di dosso eventuali insetti, ma non troppo forte in modo che il prezioso polline si attacchi. Inoltre, non bisogna lavare i fiori di sambuco.

Cosa state aspettando? Prendete un cestino e un paio di forbici e andate a caccia di fiori di sambuco! Poi vi basteranno acqua, acido citrico e zucchero per preparare il vostro delizioso sciroppo di fiori di sambuco! L'amore per questo sciroppo è assicurato!

I dati chiave più importanti

Quantità: 2 litri

Tempo di ebollizione: da 3 a 4 minuti

Tempo di macerazione: da 24 ore a 3 giorni

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 anno

Ingredienti

Acqua1 litro
Zucchero semolato1 kg di acido citrico
Acido citrico20 g
Fiori di sambuco grandi20 - 25

Mettete le pigne di sambuco a testa in giù su carta da cucina e lasciate i fiori a riposo per circa 1 o 2 ore. In questo modo, i piccoli animali potranno strisciare fuori se sono rimasti nei fiori. Attenzione: non lavare mai i fiori di sambuco perché perderebbero molto polline e quindi sapore.

Preparare lo sciroppo di fiori di sambuco

Portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero in una pentola. Portare lo sciroppo a ebollizione e lasciarlo bollire per 1-2 minuti. Aggiungere quindi l'acido citrico e mescolare. L'acido citrico assicura che lo sciroppo abbia una durata di conservazione sufficientemente lunga e non vada a male. Questo significa che lo sciroppo fatto in casa è ideale anche per essere regalato.

Tagliate le piccole ombrelle dei fiori dagli steli. Questa operazione è importante perché gli steli più grandi contengono sostanze amare che non devono essere presenti nel nostro sciroppo.

Dopo aver fatto bollire l'acqua zuccherata, si possono aggiungere all'acqua calda i coni precedentemente separati, mescolare brevemente e poi coprire con un coperchio. I fiori devono rimanere in infusione nell'acqua zuccherata per almeno 24 ore. Tuttavia, è possibile lasciare i fiori in infusione a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni.

Dopo aver lasciato lo sciroppo in infusione per un tempo sufficiente (più a lungo lo sciroppo è in infusione, più intenso sarà il sapore del sambuco), è possibile versarlo in un colino umido. Il modo migliore per farlo è foderare un colino con il panno e appenderlo in una pentola grande. Poi prendete il panno in mano e strizzate bene lo sciroppo.

Nel frattempo, preparare le bottiglie di sciroppo. Far bollire l'acqua e riempire le bottiglie fino all'orlo con l'acqua bollente. Quindi svuotare nuovamente le bottiglie e riempirle con lo sciroppo finito. A questo scopo è meglio usare un imbuto. Chiudere immediatamente le bottiglie, capovolgerle e lasciarle riposare per circa 5 minuti.

Ora è possibile utilizzare lo sciroppo finito per realizzare un'ampia varietà di ricette! Per esempio, che ne dite di un estivo tiramisù alle fragole e sambuco, di un Hugo fresco e saporito o di una marmellata di fragole e sambuco! Naturalmente, potete anche gustare lo sciroppo semplicemente con acqua minerale e qualche cubetto di ghiaccio o in un tè! Abbiamo in serbo per voi altre ricette con il delizioso sambuco, che speriamo vi piacciano! Non dimenticate di provarle tutte!

Conservazione e durata di conservazione

Lo sciroppo finito può essere conservato fino a un anno. È meglio conservare lo sciroppo in un luogo fresco e buio. Non appena si apre la bottiglia, è necessario conservare la bottiglia di sciroppo aperta in frigorifero.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 846 kJ | Valore di energia in kcal: 199 kcal | Grassi: 0 g, di cui acidi grassi saturi: 0 g | Carboidrati: 49 g, di cui zuccheri: 49 g | Proteine: 0 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza