L'estate è arrivata e la stagione dei fiori di sambuco è in pieno svolgimento! Cogliete l'occasione per creare il vostro sciroppo di fiori di sambuco.
Lo sciroppo di fiori di sambuco è una delizia estiva che dà vita a questa stagione. È l'occasione perfetta per raccogliere i bellissimi fiori in fiore e preparare un delizioso sciroppo. La stagione dei fiori di sambuco va da maggio a giugno e la loro fioritura è molto breve. È quindi importante raccogliere e lavorare i fiori rapidamente. È meglio cercare un luogo lontano dalle strade principali, perché solo così i fiori di sambuco saranno belli, puliti e freschi. Con questa semplice ricetta, potrete preparare un gustoso sciroppo in pochissimo tempo e godere allo stesso tempo dell'aroma e del sapore dei fiori di sambuco.
L'aspetto positivo di questa ricetta è che si tratta di una ricetta flessibile che potete adattare alle vostre preferenze. Ad esempio, si possono aggiungere fette di limone fresco o zenzero e gustare lo sciroppo durante la stagione fredda. Il sambuco ha un effetto curativo ed è molto utile durante la stagione influenzale! Se poi lo combinate con zenzero e limone, avrete uno sciroppo davvero molto salutare che vi aiuterà a riprendervi rapidamente. Ma ora torniamo alla bella e calda estate!
Che vogliate usare lo sciroppo come base per i cocktail o che abbiate semplicemente bisogno di una bevanda dissetante durante le giornate calde, questa ricetta è adatta a qualsiasi occasione. Se volete raccogliere i fiori di sambuco, ci sono alcune cose da tenere a mente. I coni di sambuco devono essere raccolti freschi, preferibilmente dopo alcuni giorni di sole e prima di mezzogiorno. Assicuratevi che i fiori siano raccolti in un'area pulita, poiché sono soggetti a sporcizia. È meglio cercare un bel sentiero escursionistico immerso nella natura. Assicuratevi anche che i fiori siano completamente sbocciati, altrimenti non saranno in grado di sviluppare tutto il loro profilo aromatico. Scuotete delicatamente i fiori sul posto per scrollarvi di dosso eventuali insetti, ma non troppo forte in modo che il prezioso polline si attacchi. Inoltre, non bisogna lavare i fiori di sambuco.
Cosa state aspettando? Prendete un cestino e un paio di forbici e andate a caccia di fiori di sambuco! Poi vi basteranno acqua, acido citrico e zucchero per preparare il vostro delizioso sciroppo di fiori di sambuco! L'amore per questo sciroppo è assicurato!
Lascia un commento