Preriscaldare il forno a 160 °C con ventilatore. In una ciotola, mescolare le mandorle macinate, i pistacchi, lo zucchero semolato e la farina bianca. In una ciotola grande a parte, mescolare gli albumi con il burro fuso e il ripieno di pistacchi. A questo punto, aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare bene fino a ottenere un composto viscoso. Infine, incorporare le gocce di cioccolato.
A questo punto, togliere il coperchio e il tubo dalla teglia e iniziare a ungerla e spolverarla di farina. Fare lo stesso con il coperchio. Quando tutto è ben unto e infarinato, rimettere il tubo nella teglia e ungerlo e infarinarlo allo stesso modo. È importante ungere il tubo solo all'estremità e nella teglia, perché se si rimette il tubo nella teglia già unto, quando lo si rimette si toglie un po' di grasso e può succedere che la torta si attacchi al tubo.
Ora versate l'impasto nella teglia unta, mettete il coperchio e infornate per 30 minuti. A questo punto, togliete il coperchio e cuocete la torta per altri 10-15 minuti. Al termine della cottura, sformate la torta e lasciatela raffreddare per circa 5-10 minuti. In questo modo la parte superiore della torta sarà ben livellata. Non appena la teglia non è più calda, si può togliere con cura la torta dalla teglia. Per farlo, estrarre prima il tubo e poi tirare su la teglia. Lasciare raffreddare completamente la torta.
Lascia un commento
Commenti
Frage zum Travelcake
A cura di:Astrid Su 15/12/2021Welche Cake-Grösse habt ihr genommen? Kann man anstelle der gemahlenen Pistazien mehr Pistaziencrème nehmen? Danke für die Rückmeldung.
Freundliche Grüsse, Astrid
Risposto da: Nicholas Burk Su 16/12/2021