Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta della granola

 

Granola croccante fatta in casa

Preparare la propria granola non è affatto un'arte ed è molto veloce. Mescolate gli ingredienti di vostra scelta con un po' di cannella e altre spezie, miele liquido e cuocete il tutto in forno finché non diventa croccante. Come potete vedere, questo delizioso muesli può essere preparato in pochissimo tempo. Il bello è che siete completamente liberi di scegliere gli ingredienti che preferite. I fiocchi d'avena costituiscono sempre la base, ma poi sta a voi decidere se aggiungere mandorle, nocciole, noci, noci pecan, noci di macadamia, semi o gherigli o combinare tutto insieme. Abbiamo anche aggiunto lamponi liofilizzati e gocce di cioccolato. Il bello del muesli croccante è che non ci sono limiti alla fantasia. Potete gustarlo al mattino per colazione con uno yogurt o un porridge.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: circa 850 g

Tempo di cottura: circa 22 minuti

Temperatura di cottura: 160 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti della granola

Fiocchi d'avena300 g
Nocciole affettate100 g
Cannella1 /2 TSP
Semi di vaniglia1 pizzico di
Di sale1 pizzico di
Di miele130 g
Olio di cocco100 g
Gocce di cioccolato fondente100 g
Pennini di cacao50 g
Lamponi | liofilizzati20 g
Patatine di riso50 g

Preparare la granola

Preriscaldare il forno a 160 ºC ventilato.

Mettere il miele in una padella con l'olio di cocco (grasso di cocco) e scaldare il composto finché il grasso non si è completamente sciolto. Mettere l'avena in una ciotola grande insieme alle nocciole, al sale e alle spezie. Quindi versarvi sopra il composto di miele caldo.

A questo punto, mescolate bene il tutto fino a quando non sarà ben ricoperto dal miele. Versare il composto di granola su due teglie rivestite di carta da forno (preferibilmente forata) e distribuire il composto in modo uniforme. Ora mettete il muesli croccante nel forno preriscaldato per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, allentare/girare il tutto con una spatola e cuocere il muesli per altri 10-12 minuti, finché non diventa croccante.

Lasciare raffreddare leggermente il muesli dopo la cottura. Non appena tutto è sufficientemente freddo, si possono aggiungere gli altri ingredienti e mescolare di nuovo il tutto. Ora avete una deliziosa guarnizione per gelati, quark e yogurt.

Come accennato all'inizio, non ci sono limiti e potete anche utilizzare frutta secca, semi di lino, semi di girasole o altri ingredienti per perfezionare la vostra granola. Noi abbiamo optato per lamponi liofilizzati, cacao e cioccolato, perché ci piacciono i sapori fruttati e cioccolatosi, ma si possono usare anche altre spezie. La fava tonka, il cardamomo e lo zenzero, ad esempio, sono aromi piacevoli che creano una vera sensazione di gusto.

Conservazione e durata di conservazione

È meglio confezionare la granola in barattoli grandi a chiusura ermetica. Si conserva fino a un mese.

Il bello di cucinare a casa è che si possono usare anche prodotti biologici e personalizzare tutto secondo i propri gusti. Non dovete sempre seguire le ricette classiche, ma potete considerarle più come un'ispirazione. Ad esempio, sostituite il miele con lo sciroppo d'acero, aggiungete vaniglia fresca al posto dei semi e tostate tutto un po' più a lungo nella base se vi piace una consistenza più croccante. Se tutto è un po' troppo dolce per voi, potete anche aggiungere un po' di zucchero per una maggiore dolcezza. La ricetta non deve essere necessariamente sana se non è un fattore importante per voi. Quindi, lasciate da parte ogni preoccupazione e ogni dubbio e fate ciò che vi rende felici.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza