Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta dei cioccolatini alla gelatina

17 Piaciuto
3 Commenti
★★★★★ (5.0)
 

Cioccolatini di gelatina: Produzione di deliziosi cuori di gelatina

I cioccolatini di gelatina, le gelatine di frutta o le caramelle di gelatina stanno diventando sempre più popolari. Non solo perché questi piccoli "cioccolatini" sono un ottimo regalo e un ottimo spuntino tra un pasto e l'altro, ma anche perché sono semplicemente fenomenali! In questo post vi mostreremo come preparare in casa questi deliziosi cioccolatini di gelatina. Per preparare le gelatine potete utilizzare qualsiasi frutto o purea di frutta che vi piace, quindi potete davvero usare qualsiasi frutto che vi piace. Noi abbiamo usato la purea di lamponi per i nostri cioccolatini, ma come ho detto, siete completamente liberi di decidere quale frutta volete usare e potete ovviamente mescolare le puree di frutta insieme.

Se non volete preparare voi stessi la purea, abbiamo un'ampia scelta di puree di frutta diverse e di alta qualità. Naturalmente, nel nostro negozio online potete trovare anche lo stampo per i cioccolatini di gelatina e, poiché non tutti amano i cuori, abbiamo anche molte altre forme. Le deliziose gelatine sono ideali come souvenir o regalo e possono anche essere confezionate in modo splendido. Non servono nemmeno molti ingredienti. Inoltre, non solo troverete la ricetta dei cioccolatini di gelatina con istruzioni dettagliate, ma anche un video che abbiamo creato appositamente per voi. Questo video spiega in dettaglio come realizzare i frutti di gelatina! Vi auguriamo di divertirvi a realizzarli!

I dati chiave più importanti

Quantità: 24 pezzi

Tempo di raffreddamento: circa 6 ore

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 1 mese

Gelatina di frutta

Purea di lamponi150 g

Acqua | parte 1

50 g

Zucchero semolato | parte 125 g

Pectina

4 g

Zucchero semolato | parte 2225 g

Glucosio

90 g

Acqua | Parte 24 g
Acido citrico4 g

Aggiunta di pectina

4 g

8 g

Lampone

Fragola

Ribes

Ananas

Frutto della passione

Ciliegia

Albicocca

Mango

Mirtillo nero

Banana

z.B. Naturalmente, potete utilizzare anche altre puree di frutta a vostra scelta se non vi piace il sapore del lampone o se desiderate diverse varianti. La ricetta e la preparazione rimangono le stesse per altri tipi di frutta. Cambia solo il contenuto di pectina. Nella tabella qui sopra potete vedere un elenco di alcuni frutti e quanti grammi sono necessari per ogni frutto. Nel nostro negozio online potete trovare un'ampia scelta di puree.

Preparazione della gelatina di frutta

Mettere la purea di frutta in una pentola con l'acqua (parte 1).

In una piccola ciotola, mescolare lo zucchero (parte 1) con la pectina. Versare lo zucchero (parte 2) in un'altra ciotola, fare un pozzetto al centro e aggiungere il glucosio.

In una piccola ciotola, mescolare l'acqua (parte 2) con l'acido citrico. È molto importante utilizzare l'acido citrico e non il semplice succo di limone. Il succo di un limone fresco non ha la stessa concentrazione di acido dell'acido citrico che si può acquistare.

Aggiungere la miscela di pectina e zucchero alla purea di frutta e portare il composto a ebollizione. Lasciare che la purea bolla e sobbolla per circa 1 minuto. Aggiungere quindi la miscela di glucosio e zucchero e mescolare bene.

Ora fate bollire la purea di frutta fino a raggiungere esattamente 106 ºC con un termometro da zucchero e poi togliete la pentola direttamente dal fuoco. Aggiungere l'acido citrico disciolto e mescolare brevemente. Versare la gelatina in un imbuto di metallo.

Ora cercate di versare il composto nello stampo per gelatina il più velocemente possibile. Bisogna lavorare velocemente perché il composto si solidifica molto rapidamente e può quindi bloccare il beccuccio.

Ora è necessario lasciare raffreddare i cuori di gelatina per almeno 6 ore. Meglio se per una notte intera.

Non appena i cuori si sono raffreddati a sufficienza, è possibile rimuoverli con cautela dallo stampo di gelatina. Per farlo, basta premere contro il silicone dal basso.

Mettete i cuori di gelatina modellati in una ciotola di zucchero semolato e fateli rotolare fino a quando non saranno completamente ricoperti di zucchero. Lo zucchero impedisce ai cioccolatini di gelatina di attaccarsi tra loro. A questo punto potete incartarli splendidamente e regalarli o, naturalmente, gustarli voi stessi.

Conservazione e durata di conservazione

I cuori di gelatina finiti possono essere conservati a temperatura ambiente fino a un mese. È preferibile confezionarli in una scatola di cioccolatini.

Che cos'è in realtà la pectina?

La pectina è un agente addensante naturale che si trova in grandi quantità, ad esempio, nelle mele, negli agrumi e in alcuni frutti di bosco. È quindi una perfetta alternativa vegana alla gelatina e può essere utilizzata per gelatine di frutta, gelatine, ripieni di torte e marmellate. La pectina disponibile in commercio è solitamente ricavata dalla buccia delle pomacee. La pectina è adatta a tutte le ricette che normalmente vengono realizzate con la gelatina. Quindi, se volete rendere la vostra ricetta preferita vegetariana o vegana, la pectina è la scelta perfetta. Tuttavia, è necessario prima determinare con precisione il dosaggio corretto. Per ottenere una gelatina è necessario aggiungere almeno l'1% di pectina all'impasto. Per masse più dense, invece, è necessario aggiungere più pectina. Si noti, tuttavia, che la pectina è un agente addensante. Non è dannosa per l'uomo e non ha un dosaggio massimo, ma non dovrebbe essere consumata in grandi quantità, poiché l'effetto addensante viene trattenuto anche nell'intestino umano.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1148 kJ | Valore di energia in kcal: 271 kcal | Grassi: 0.1 g, di cui acidi grassi saturi: 0 g | Carboidrati: 65 g, di cui zuccheri: 65 g | Proteine: 0.3 g | Sale: 0.012 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Dopplte Menge an Fruchtpüree möglich, aber...
    A cura di:Sven Leuschner Su 22/05/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo,
    vielen Dank Herr Burk für die Antworten auf meine Kommentare, Sie haben mir sehr geholfen.

    Ich hatte recherchiert, dass ein gutes Gelieren gelingt, wenn das Verhältnis von Pektin, Wasser und Zucker stimmt. Dank ihren Tipp wurde ich darin bestätigt und durch das originale Rezept konnte ich das richtige Verhältnis errechnen (mit der Annahme, dass Ananaspüree aus ca 85% Wasser besteht).

    Ich habe nun die doppelte Menge an Prüree genutzt, kein extra Wasser dazugegeben und ca 77g Wasser aus dem Püree ausgekocht, damit die Gesamtmenge an Wasser wieder dem Rezept entspricht. Ansonsten habe ich alles gleich gelassen.

    Hat super funktioniert. Ich würde nicht behaupten, dass der Geschmack doppelt so intensiv ist, aber ich denke die Pralinen sind deutlich fruchtiger.

    Da ich in Zukunft nicht so viele Pralinen machen werde und das rohe Püree schnell verdirbt, wird es so auch schneller verbraucht.

    Beste Grüße,
    Sven

    Risposto da: Nicholas Burk Su 22/05/2024 Hallo Sven,
    super, das freut mich sehr, wenn ich Dir weiterhelfen konnte. Freut mich, wenn Du es jetzt so hinbekommen hast, dass der Geschmack etwas intensiver und fruchtiger ist :)

  • Mischverhältnis des Pektin zum Fruchtpüree und Zucker
    A cura di:Sven Leuschner Su 21/05/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo,
    die Zubereitung hat nach eurem Rezept und mit einem Ananas-Püree wunderbar geklappt. Leider fand ich den Geschmack nicht kräftig genug. Was kann ich machen um den Geschmack von dem Püree zu verstärken?

    Meine naive Idee ist es die Menge an Fruchtpüree zu verdoppeln. Gebe ich dann die doppelte Menge an Pektin bei oder gibt es da ein anderes Mischverhältnis?

    Ich könnte auch anders herum fragen: Wenn ich den Zuckeranteil verringern möchte ohne die Menge an Fruchtpüree zu verändern, wie muss ich die Menge an Pektin anpassen?

    Risposto da: Nicholas Burk Su 21/05/2024 Hey Sven. Freut mich, wenn das Rezept wunderbar geklappt hat. Den Geschmack der Frucht kannst Du dadurch verstärken, indem Du z. B. noch Aroma hinzufügst. Hier haben wir ein sehr leckeres, natürliches Aroma:https://www.minischoggi.ch/online-shop/kuchen-torten/torten-zutaten/aromen-torten/aroma-ananas-50-ml.html
    Eine weitere Idee wäre, ca. 50 g mehr Püree hinzufügen und solange einzukochen, dass Du die im Rezept angegebene Menge erhältst. Durch das Verdampfen des Wassers intensiviert sich auch noch mal der Geschmack der Frucht. Ich würde Dir empfehlen, den Zuckeranteil nicht zu stark zu verringern.

    Liebe Grüsse
    Dein miniSchoggi Team

  • 106°C oder 160°C?
    A cura di:Sven L. Su 07/05/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo,
    im Video wird gesagt, dass man das Ganze auf 160°C aufheizen soll, aber in dem Text steht 106°C. Ich vermute mal ersteres ist korrekt, oder?

    Risposto da: Nicholas Burk Su 16/05/2024 Hey Sven,
    danke für den Hinweis. Es sind 106 ºC, auf die Du die Masse erhitzen musst. Es ist im Video falsch unterbetitelt.
    Liebe Grüsse
    Dein miniSchoggi Team