Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta della gelatina di fiori di sambuco

 

Gelatina fine di fiori di sambuco con succo di mela

Deliziosa gelatina di fiori di sambuco con succo di mela: un vero piacere per i sensi. La stagione dei fiori di sambuco è finalmente arrivata e cosa c'è di meglio che gustarli sotto forma di deliziosa gelatina di fiori di sambuco? Il bello è che può essere preparata senza zucchero gelificante.

I fiori di sambuco non sono solo un ornamento per il giardino, ma anche una prelibatezza culinaria. I fiori delicatamente profumati sono ideali per la preparazione di sciroppi, liquori e gelatine. Quest'ultima è particolarmente apprezzata ed è facile da preparare da soli.
La gelatina di fiori di sambuco è particolarmente deliziosa se raffinata con succo di mela. Il sapore naturale del sambuco è perfettamente integrato dal succo di mela fruttato e leggermente aspro e conferisce alla gelatina un sapore delicato. Inoltre, il succo di mela si adatta perfettamente alla stagione e conferisce alla gelatina di fiori di sambuco una freschezza estiva.
Un altro vantaggio: la gelatina di fiori di sambuco può essere preparata senza zucchero gelificante. Al suo posto vengono utilizzati la pectina naturale e l'acido citrico per fissare la gelatina.
Appena preparata, la gelatina di fiori di sambuco è una vera delizia per il palato. È perfetta da spalmare sul pane o come accompagnamento a formaggi e pesce. Fa anche un'ottima figura come nota dolce nei dessert o nei gelati.
In breve: la gelatina di fiori di sambuco con succo di mela è una vera e propria esplosione di gusto. Può essere gustata in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto nell'attuale stagione dei fiori di sambuco, è un must per ogni intenditore. Provatela e lasciatevi sedurre dall'incomparabile sapore della gelatina di sambuco.

La raccolta dei fiori di sambuco

I fiori di sambuco vengono raccolti principalmente a giugno, quando gli alberi sono in piena fioritura. I coni profumati dei fiori di sambuco non sono solo belli da vedere, ma anche vere e proprie meraviglie naturali che possiedono diverse proprietà benefiche per la salute.

Ecco informazioni più dettagliate sui fiori di sambuco e su come raccoglierli: i fiori di sambuco sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. I fiori possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario, curare il raffreddore e la tosse, nonché il mal di testa e la stanchezza. Per la raccolta dei fiori di sambuco si devono scegliere solo coni puliti e non danneggiati.
È preferibile raccogliere i fiori lungo i sentieri escursionistici e nelle aree boschive, poiché gli alberi non sono inquinati dalle polveri sottili delle automobili. Il periodo migliore per la raccolta è l'inizio dell'estate, quando i fiori sono completamente sviluppati e non sono ancora sbiaditi. È meglio raccogliere i fiori dopo 2-3 giorni consecutivi di sole, perché questo è il momento in cui i fiori sono al massimo della maturazione. Scuotere sempre delicatamente i fiori per rimuovere eventuali insetti, ma non lavare i coni, altrimenti tutto il polline andrà perso. I fiori devono essere lavorati il prima possibile dopo la raccolta.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1,75 kg di gelatina

Tempo di cottura: da 5 a 6 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 anno

Ingredienti

Acqua | Parte 1250 g
Succo di mela750 g
Limone1
Fiori di sambuco grandi20-25
Zucchero semolato750 g
Pectina35 g
Acido citrico10 g
Acqua | Parte 210 g

Preparazione della gelatina

Fate bollire brevemente l'acqua, il succo di mela e il succo di limone, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete i fiori di sambuco appena raccolti. Assicuratevi di tagliare i gambi più grossi e spessi dei fiori (ombrelli) e di lasciare solo i gambi sottili e molto fini. Coprite il composto con un coperchio e lasciate i fiori in infusione nel liquido per almeno 24 ore. Più a lungo si lasciano i fiori nel liquido, più intenso sarà il sapore del sambuco.

Dopo aver lasciato i fiori nel liquido per un tempo sufficiente, è possibile scolarli. A questo scopo, mettete un colino in una pentola grande, foderate il colino con una tela di formaggio e versatevi il composto di fiori di sambuco. Se prima si rende umido il panno, il processo di filtrazione sarà più rapido.

Poi prendete in mano il panno per filtrare e strizzatelo molto bene. Il panno per filtrare assicura anche che eventuali animaletti ancora presenti nei fiori non finiscano nella gelatina.

In una ciotola a parte, mescolare lo zucchero semolato con la pectina e aggiungere il composto all'acqua dei fiori di sambuco. Portare il composto a ebollizione mescolando.

Durante la prima bollitura, sulla superficie si forma un leggero strato di schiuma. Per ottenere una gelatina bella e chiara, si consiglia di schiumare questa schiuma con un piccolo setaccio fine. Mescolare l'acqua (parte 2) con l'acido citrico e mescolare il tutto alla gelatina. Lasciare bollire la gelatina per un totale di 5-6 minuti.

Fate bollire brevemente l'acqua e riempite con l'acqua calda i vasetti che volete riempire con la gelatina. Versare di nuovo l'acqua nella pentola e poi versare la gelatina di fiori di sambuco nei vasetti sterilizzati usando un imbuto. Avvitare i coperchi, capovolgere una volta i vasetti e lasciarli riposare per un breve periodo.

Infine, si può fare un fiocco intorno ai vasetti ed etichettarli. Sono ottimi regali e piccoli souvenir.

Conservazione e durata della gelatina di sambuco

La gelatina finita può essere conservata fino a un anno.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 841 kJ | Valore di energia in kcal: 201 kcal | Grassi: 1 g, di cui acidi grassi saturi: 0.2 g | Carboidrati: 9 g, di cui zuccheri: 2 g | Proteine: 4 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza