Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta del tiramisù estivo alle fragole e sambuco

 

Tiramisù alle fragole e sambuco: una vera delizia

L'estate è tempo di tiramisù! Ma perché fare sempre il classico tiramisù quando esistono anche varianti fruttate! Prendiamo ad esempio questo delizioso tiramisù alle fragole e sambuco, il dessert perfetto per una splendida serata estiva. La combinazione di fragole dolci e succose con il sapore fiorito dei fiori di sambuco trasforma il tradizionale tiramisù in un'esperienza gustosa.
Che si tratti di tiramisù alle fragole, di tiramisù al sambuco o della combinazione di tiramisù alle fragole e al sambuco, ce n'è per tutti i gusti. Un altro vantaggio del tiramisù alle fragole e al sambuco è che è facile da preparare. La base è costituita da savoiardi immersi in sciroppo di sambuco e fragole, composta di fragole e crema di mascarpone con sciroppo di sambuco.
Il risultato è un dessert leggero e arioso che stupirà ogni ospite con il suo sapore. Il tiramisù alle fragole e sambuco non è solo gustoso, ma anche bello da vedere. Le fragole rosse e la crema bianca formano una combinazione cromatica perfetta che vi farà sorridere ogni volta che lo servirete.
Un altro punto a favore: il tiramisù alle fragole è perfetto per l'attuale stagione delle fragole e dei fiori di sambuco. Un consiglio: il tiramisù alle fragole e sambuco può essere servito anche come dessert in vetro.
Nel complesso, il tiramisù alle fragole e sambuco è una vera delizia e un'alternativa al classico tiramisù da provare assolutamente. È veloce da preparare, ha un ottimo sapore ed è perfetto per i mesi più caldi dell'anno. Provatelo e lasciatevi ispirare! Tiramisù alle fragole e sambuco: una vera delizia!

I dati chiave più importanti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Ingredienti

Fragole fresche500 g
Zucchero semolato | parte 140 g
Limone1
Sciroppo di fiori di sambuco | parte 140 g
Albume d'uovo60 g
Tuorlo d'uovo40 g
Zucchero semolato | parte 210 g
Mascarpone250 g

Sciroppo di fiori di sambuco | parte 2

50 g
Savoiardi100 g

Preparazione del tiramisù

Lavare le fragole fresche, eliminare le foglie verdi e tagliarle a pezzetti. Metterle in un tegame con lo zucchero semolato (parte 1) e il succo di limone e portare brevemente a ebollizione il composto.

Lasciare sobbollire brevemente la composta a fuoco basso finché le fragole non si ammorbidiscono leggermente e il succo viene rilasciato. Versare quindi il succo con un colino e raccogliere la composta di fragole. Mettete sia il succo che la composta in frigorifero per farli raffreddare un po'. Nel frattempo, potete iniziare a preparare la crema al mascarpone.

Sbattere gli albumi inuna ciotola con lo zucchero semolato (parte 2) fino a ottenere un albume davvero bello e montato a neve. Mettere da parte brevemente e poi sbattere i tuorli d'uovo con lo sciroppo di fiori di sambuco fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro.

Una volta sbattuti i tuorli d'uovo fino a renderli spumosi, si può aggiungere il mascarpone. È meglio mescolare a mano con una frusta, perché il composto rimarrà un po' più compatto rispetto a quello mescolato con un mixer. Infine, incorporare gli albumi montati a neve con una spatola di gomma.

Composizione del tiramisù

Foderare ora la pirofila con i savoiardi e spennellare i savoiardi con lo sciroppo di fiori di sambuco (parte 2). Inzuppare quindi i biscotti in 150 g di succo di fragola precedentemente raccolto.

Distribuire quindi la composta di fragole sui biscotti inzuppati e versarvi sopra il composto di mascarpone. Coprire il tiramisù con pellicola trasparente e lasciarlo riposare per tutta la notte.

Tagliare le fragole a fette sottili e decorare il tiramisù finito con le fette di fragole e i fiori di sambuco freschi.

Conservazione e durata di conservazione

Il tiramisù appena preparato si conserva in frigorifero per 3 giorni. Assicuratevi di coprire il tiramisù con della pellicola trasparente in modo che non assorba odori estranei.

Déclaration nutritionnelle par 100 g

Valeur énergie en kJ: 625 kJ | Valeur énergie en kcal: 150 kcal | Graisses: 8 g, dont acides gras saturés: 7 g | Glucides: 15 g, dont sucres: 12 g | Protéines: 4 g | Sel: 0.14 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza