Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Ricetta del fudge alle arachidi

 

Caramello fudge con arachidi salate

Il fudge è un caramello morbido e incredibilmente delizioso che può essere raffinato con molti aromi. Noi abbiamo optato per una combinazione classica e collaudata. Arachidi, fleur de sel e caramello: su questa combinazione si può sempre contare. La base di un fudge di solito è sempre costituita da latte condensato zuccherato, che viene caramellato. Tuttavia, esistono anche ricette in cui si fa bollire la panna e il latte intero con molto zucchero fino a ottenere la consistenza del fudge. Il fudge viene rifinito con un sottile strato di cioccolato temperato. Noi abbiamo optato per il cioccolato fondente di copertura, che crea un po' di contrasto con la dolcezza del resto della pasticceria. Ma è meglio provarlo e vedere con i propri occhi.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: 64 pezzi

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Tempo di raffreddamento: circa 40 minuti

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti

Latte condensato zuccherato375 g
Zucchero di canna150 g
Miele | liquido120 g
Burro90 g
Copertura | Dulcey150 g
Arachidi | tostate, salate150 g
Sel2 pizzichi
Couverture | scura, temperata230 g

Produzione del fudge

Mettete il latte condensato zuccherato insieme allo zucchero, al miele e al burro in una pentola capiente e scaldate il composto a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non si sarà sciolto tutto. A questo punto si può aumentare leggermente il calore e far bollire ulteriormente il composto. Mescolate continuamente per non bruciare nulla. Non appena il composto si addensa un po' e comincia a staccarsi lentamente dalle pareti della pentola, la consistenza è quella giusta.

Certo, preparare il fudge non è così facile, perché è davvero difficile trovare il momento giusto per trasferire il composto. Se si scalda troppo il fudge e si aspetta troppo a lungo, diventerà secco e friabile, mentre se non si fa attenzione a farlo bollire, in seguito sarà troppo morbido. Potrebbero quindi essere necessari uno o due tentativi per ottenere la giusta consistenza, ma non lasciatevi scoraggiare.

Togliere dal fuoco la miscela di latte condensato caramellato, tagliare a pezzetti il Dulcey couverture e aggiungerlo alla miscela di caramello calda. Quindi mescolare bene il tutto con una frusta fino a formare un caramello omogeneo.

Disporre la carta da forno su una teglia, posizionarvi sopra una cornice da forno (24x24 cm) e versarvi il composto mou caldo. Questo dovrebbe spalmarsi bene da solo. Quindi cospargere le arachidi salate e tostate e premere un po'. Infine, raffreddare per circa 20 minuti.

Una volta che il fudge si è raffreddato un po', potete versarvi sopra il cioccolato fondente temperato e spalmarlo bene con un raschietto di gomma. In alternativa, si può anche battere leggermente il vassoio sul piano di lavoro per distribuire il cioccolato.

Infine, spargere un po' di sale marino (fleur de sel) sulla copertura e lasciare indurire completamente.

Per poter poi tagliare il fudge in bei quadratini (3x3 cm), si consiglia di scaldare prima la lama di un coltello affilato con una fiamma ossidrica, in modo da poter attraversare il cioccolato.

Conservazione e durata di conservazione

È preferibile conservare i dolci in un barattolo a chiusura ermetica. Si conserva fino a un mese in frigorifero. A temperatura ambiente si conserva per circa 2 settimane, perché poi diventa più secco.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza