Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta dei cioccolatini del Cervino con miele e olio di aghi di abete rosso

 

Pralina al Cervino con ripieno legnoso

Siamo onesti: noi svizzeri siamo piuttosto orgogliosi del Cervino! La sua "forma" unica e sorprendente lo rende giustamente uno dei punti di riferimento più riconoscibili. Poiché il Cervino è anche molto vicino ai nostri cuori e lo abbiamo anche nel nostro logo, abbiamo pensato che sarebbe stato bello creare uno stampo di cioccolato che rappresentasse il Cervino. Non è presto detto: insieme al nostro partner italiano, abbiamo sviluppato questo fantastico stampo e lo abbiamo dotato di un ripieno fantastico e insolito. Il nostro simbolo svizzero è riempito con una deliziosa ganache al miele e aghi di abete rosso che vi trasporterà direttamente nel paesaggio montano. Non dimenticate di provare la ricetta e di creare il vostro stampo per il Cervino! Non vediamo l'ora di vedere i vostri risultati!

I dati chiave più importanti

Quantità: 40 pezzi

Tempo di raffreddamento: circa 30 minuti in totale

Tempo di asciugatura: almeno 2 ore

Grado di difficoltà: 40 pezzi

Durata di conservazione: 3 settimane

Ingredienti

Panna intera70 g
Glucosio10 g
Sorbitolo5 g
Burro5 g
Latte di copertura140 g
Miele di bosco svizzero10 g

Olio di aghi di abete rosso

1-2 gocce

Couverture scura | temperata500 g
Couverture bianco | temperatoPoco

Fabbricazione

In un pentolino, portare a ebollizione la panna intera con il glucosio, il sorbitolo e il burro. Mescolare costantemente per evitare che il composto bruci. Una volta che la panna ha raggiunto l'ebollizione, si può versare sulle gocce di latte di couverture e lasciare la ciotola a riposo per un breve periodo. Non appena le gocce iniziano a sciogliersi, si può mescolare bene il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, mescolare il miele e l'olio di aghi di abete rosso . Si consiglia di mescolare inizialmente solo una goccia, poi assaggiare e aggiungere una seconda goccia se necessario. Versare la ganache finita in una sacca da pasticcere e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Ora è il momento di colare lo stampo per praline. Per questo è molto importante lucidare bene lo stampo del Cervino. Il modo migliore per farlo è usare carta da cucina e un po' di pazienza. Assicuratevi di intervenire anche sui bordi dello stampo in modo da farli risplendere in seguito. Una volta che lo stampo è stato ben lucidato, si può iniziare a dipingerlo. Immergete un pennello stretto nella couverture bianca temperata e dipingete la parte superiore dello stampo. Dipingere al massimo una fila dello stampo con la couverture.

Una volta che le punte della prima fila sono ben coperte dalla copertura bianca, potete intingere un secondo pennello nella copertura scura temperata e usarlo per coprire il resto dello stampo. Posizionate il pennello dove finisce la copertura bianca e spennellate bene il cioccolato liquido negli angoli e nei bordi. Durante questo processo, potete decidere quanto spesso il vostro Cervino debba essere ricoperto di "neve". Ora potete creare sfumature e gradienti più piccoli nello stampo. Girate lo stampo di tanto in tanto per assicurarvi che ogni parte dello stampo sia ricoperta di copertura.

Una volta soddisfatti del risultato, si può raschiare con cura il cioccolato in eccesso con un corno di metallo e rimetterlo nel contenitore della macchina per il temperaggio.

Versate ora il cioccolato fondente temperato in una sacca da pasticcere e tagliatene un pezzo più grande nella parte anteriore. Riempire ogni cavità dello stampo fino all'orlo con il cioccolato temperato.

Una volta riempito completamente lo stampo con la copertura temperata, batterlo più volte sul piano di lavoro per far uscire le bolle d'aria. A questo punto, capovolgere completamente lo stampo e versare nuovamente la copertura nel contenitore del dispositivo di temperaggio. Mentre il cioccolato fuoriesce, picchiettare il dorso di una spatola contro il bordo dello stampo. In questo modo, il cioccolato uscirà ancora di più e la parete del cioccolato si assottiglierà. Passate quindi il lato destro della spatola lungo la parte inferiore dello stampo del Cervino per rimuovere il cioccolato in eccesso e pulire lo stampo. Infine, potete passare di nuovo un corno di metallo sullo stampo per assicurarvi che sia davvero bello e pulito. Mettere lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Versare quindi la ganache al miele e aghi di abete raffreddata nelle montagnole di cioccolato preformate. Assicuratevi di non riempire la ganache fino al bordo dello stampo, ma lasciate circa 1 mm di spazio fino al bordo. Ora è necessario lasciare lo stampo a temperatura ambiente per almeno 2 ore. In questo modo la ganache assumerà una consistenza leggera e sarà più facile sigillare i cioccolatini.

Trascorso il tempo di raffreddamento, potete appoggiare lo stampo sul piano di lavoro, riempire un'altra sacca da pasticcere con la copertura scura temperata e versare una piccola goccia di cioccolato liquido su ogni pralina riempita. Picchiettate di nuovo leggermente lo stampo sul piano di lavoro in modo che il cioccolato sia ben distribuito e raschiate via il cioccolato in eccesso con una spatola di metallo. Assicuratevi che lo stampo sia ben pulito, perché solo così potrete rimuovere facilmente i cioccolatini dallo stampo in policarbonato.

Riporre lo stampo in frigorifero per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento, potete sformare i cioccolatini sul piano di lavoro. Per farlo, è sufficiente posizionare lo stampo in verticale e poi capovolgerlo sul piano di lavoro con un po' di slancio. Se le praline non "cadono" automaticamente, rimettere lo stampo in frigorifero per altri 3-5 minuti.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini finiti si conservano per circa 3 settimane, ma ovviamente sono più buoni se freschi!

Seguiteci su Instagram e condividete con noi i vostri risultati! Che aspetto ha il vostro Cervino? Lo preferite completamente ricoperto di "neve"? O solo la parte superiore? O magari solo un lato? Siamo curiosi!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 2117 kJ | Valore di energia in kcal:508  kcal | Grassi: 30 g, di cui acidi grassi saturi: 18 g | Carboidrati: 49 g, di cui zuccheri: 46 g | Proteine: 7 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza