Una volta pulite bene le due parti dello stampo, è possibile posizionarle l'una sull'altra. Assicuratevi che non ci sia nulla in mezzo che possa impedire l'incastro perfetto. Per questo stampo non sono necessari altri morsetti, poiché è dotato di magneti molto forti. Se le due parti si incastrano perfettamente, è possibile colare lo stampo.
Si consiglia di riempire la couverture temperata nello stampo utilizzando un sacchetto per le tubature.
Importante: riempire solo una metà dello stampo con la copertura. Non appena la prima metà è stata riempita di cioccolato, è necessario picchiettare i bordi con una spatola in modo che le bolle d'aria salgano in alto e non ci siano sacche d'aria. Quindi svuotare completamente la copertura nel contenitore. Picchiettate di nuovo contro lo stampo in modo da far fuoriuscire quanto più cioccolato possibile e ottenere una parete bella sottile. Passare una volta una spatola sul bordo dello stampo per pulirlo.
Se le aperture delle uova sono parzialmente chiuse, è necessario pungerle con il dorso di un pennello o di un altro bastoncino sottile. Di solito si tratta di una bolla d'aria che si può aprire facilmente. Ripetete questi passaggi per l'altra metà dello stampo per uova.
Una volta versate tutte le uova e pulito lo stampo, mettetelo in frigorifero per un massimo di 5 minuti per far rapprendere il cioccolato. Dopo il breve tempo di raffreddamento, è il momento di riempire lo stampo.
Ora è possibile utilizzare la terza parte dello stampo. Posizionatela sopra le altre due parti. Si consiglia di utilizzare questa parte solo per il riempimento. Ora potete riempire le uova di Pasqua con il ripieno che preferite. Noi abbiamo optato per un ripieno alla nocciola, ma potete naturalmente utilizzare anche una classica ganache, del caramello o qualsiasi altro ripieno. L'unica farcitura che sconsigliamo è quella al liquore, perché troppo liquida.
A questo punto, il procedimento è identico a quello dei normali stampi per palline vuote. Riempite il ripieno solo fino al bordo inferiore dell'apertura della terza parte dello stampo. Una volta riempite tutte le uova, è necessario sigillarle con la copertura temperata. A tal fine, è sufficiente aggiungere una piccola goccia di couverture a ciascun uovo. Una volta sigillate tutte, raschiare una volta lo stampo con un corno di metallo in modo che la copertura sia distribuita in modo uniforme e rilasciare immediatamente la terza parte dello stampo.
A questo punto, picchiettate lo stampo un paio di volte sulla base in modo che la copertura si distribuisca un po' e poi mettete lo stampo di cioccolato in frigorifero per 20-30 minuti.
Non appena il tempo sarà trascorso, potrete estrarre le uova dal frigorifero, inserire con cautela una spatola nella giuntura e separare la parte superiore dalla parte inferiore dello stampo. Ora non resta che togliere le uova dallo stampo e godersele!
Divertitevi a prepararle!
Lascia un commento