Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Realizzate il vostro involtino decorativo

 

REALIZZARE IL PROPRIO INVOLTINO DECORATIVO

Avete voglia di un delizioso pan di Spagna e volete arricchire la vostra creazione con una decorazione unica? Allora il rotolo decorativo per pan di Spagna è proprio quello che fa per voi! Potrete creare facilmente la vostra decorazione utilizzando la pasta decorativa e dare al vostro pan di Spagna il tocco finale perfetto e personalizzato.
Date libero sfogo alla vostra creatività e sorprendete i vostri ospiti con una decorazione veloce ma glamour. La ricetta per la decorazione dell'involtino di pan di Spagna è molto semplice. Tutto ciò che serve è una sagoma per la miscela di decorazione, alcuni coloranti alimentari e l'impasto per il pan di Spagna. Naturalmente, è possibile aromatizzare sia il pan di Spagna che l'impasto per la decorazione con qualche goccia di aroma.

Realizzare la propria decorazione è molto semplice e con le nostre istruzioni passo-passo il successo è garantito! Non importa per quale occasione vogliate servire il pan di Spagna: la decorazione del pan di Spagna può essere adattata a qualsiasi situazione.
Che stiate festeggiando un compleanno, organizzando una festa o semplicemente vogliate creare un dessert delizioso, questa rapida decorazione farà la gioia dei vostri ospiti. Lasciate che la vostra creatività si scateni e trasformate il vostro rotolo di spugna in un vero capolavoro. Provate e scoprite un nuovo modo di decorare il pan di Spagna: veloce, facile e irresistibilmente delizioso!

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 teglia

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 1 settimana

Ricetta per la pasta decorativa colorata

Burro morbido35 g
Zucchero a velo35 g
Albume d'uovo12 g
Farina bianca35 g
Colorante alimentare ProGelPoco

Ricetta per la miscela decorativa al cacao

Burro morbido30 g
Zucchero a velo30 g
Albume d'uovo30 g
Farina bianca30 g
Colorante alimentare ProGel5 g

Ricetta involtini di spugna

Tuorlo d'uovo80 g
Zucchero semolato | parte 125 g
Albume d'uovo 50 g
Zucchero semolato | parte 225 g
Farina bianca25 g

Produzione della pasta decorativa

Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero a velo in una ciotola e sbattete gli ingredienti con un mixer a mano finché il composto non diventa spumoso. Aggiungere quindi gli albumi e mescolare bene.

A questo punto è possibile colorare la miscela di decorazione a piacere con coloranti alimentari (utilizzare solo colori in gel o in pasta) o cacao in polvere. Ricordate però che se colorate l'impasto con il cacao in polvere, dovete utilizzare anche la ricetta dell'impasto al cacao.

Non appena l'impasto per la decorazione assume il colore desiderato, è possibile aggiungere la farina e mescolare brevemente.

Mescolare il composto con un raschietto di gomma fino a renderlo omogeneo. Posizionare lo stampo decorativo per involtini di vostra scelta su un foglio di carta da forno (l'ideale sarebbe posizionare una tortiera direttamente sotto di esso).

A questo punto, versare un po' di miscela decorativa sulla sagoma e distribuirla grossolanamente con un raschietto di gomma.

Distribuire l'impasto in modo uniforme sulla sagoma con un corno di metallo e premere con forza. Passare più volte il corno di metallo sulla sagoma per eliminare l'impasto in eccesso. Ripetete questi passaggi finché la carta da forno non sarà piena di cuori. Infine, rimuovete con cautela lo stencil dalla carta da forno e mettete l'impasto per la decorazione in frigorifero a raffreddare per circa 15 minuti. Durante questo tempo, è possibile preparare la pasta di spugna.

Preparare l'impasto degli involtini

Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato (parte 1) fino a quando il composto diventa di colore più chiaro e spumoso e aumenta di volume.

Quindi sbattere gli albumi con lo zucchero semolato fino a ottenere un albume lucido e compatto. Quindi incorporare il tutto al composto spumoso di tuorli d'uovo in 2-3 parti.

Infine, setacciare la farina nell'impasto degli involtini e ripiegarla con un raschietto di gomma.

Rifinitura dell'involtino decorativo

Preriscaldare il forno a 210 ºC ventilato.

Tirate fuori dal frigo il composto per la decorazione, mettete due mattarelli (5 mm) su entrambi i lati e versateci sopra la pasta per involtini finita. A questo punto è necessario spalmare bene il tutto e, idealmente, stenderlo con una spatola angolata.

Non appena l'impasto è ben distribuito, prendete un altro mattarello e tiratelo attraverso gli altri due mattarelli. Questo renderà l'impasto bello e liscio. Quindi togliere i mattarelli e cuocere il pan di Spagna per circa 10 minuti in un forno ventilato preriscaldato a 210 ºC.

Togliere dal forno l'involtino finito e cospargere la parte superiore con un po' di zucchero semolato (lo zucchero funge da strato di separazione e fa sì che la pasta non si attacchi alla carta da forno).

Ora mettete un foglio di carta da forno sulla parte superiore zuccherata, tenete l'involtino per i due angoli, giratelo di 180 gradi insieme alla carta da forno e mettetelo sul vostro piano di lavoro. Non rimettete mai l'involtino sulla teglia calda, altrimenti continuerà a seccarsi e a perdere elasticità. A questo punto, rimuovere con cautela la carta da forno e cospargere generosamente questo lato con lo zucchero semolato. Anche in questo caso, lo zucchero crea uno strato di separazione, che è molto importante quando si posiziona l'involtino in un anello per torte con strisce di inserto.

Infine, tagliate l'involtino nella forma che preferite o utilizzatelo come tale e completatelo con il ripieno che preferite!

Conservazione e durata di conservazione

Avvolto bene nella pellicola trasparente, l'involtino decorativo si conserva per 7 giorni in frigorifero. In freezer fino a 3 mesi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza