Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Preparate i vostri cioccolatini

 

Stampate i vostri cioccolatini - passo dopo passo

L'arte di creare cioccolatini è un vero piacere per tutti i sensi e offre una moltitudine di modi creativi per esprimere se stessi.
Sia che siate cioccolatieri esperti o che stiate muovendo i primi passi nel regno del cioccolato, la creazione di cioccolatini modellati è un'esperienza gratificante e arricchente. La modellazione dei cioccolatini vi permette di creare squisite creazioni di cioccolato in una varietà di forme e dimensioni. Potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione e creare bellissimi cioccolatini con forme floreali, animali o addirittura geometriche.
La realizzazione di cioccolatini modellati è un altro passo emozionante nel vostro percorso di cioccolatieri a domicilio. Tutto ciò che serve sono stampi professionali in policarbonato e una copertura perfettamente temperata. La lucentezza e la perfezione che si vedono nei cioccolatini modellati sono il risultato di precisione e dedizione. È necessario assicurarsi che la copertura sia temperata correttamente per ottenere la struttura, la consistenza e la lucentezza desiderate. Ciò richiede pazienza e attenzione per i dettagli, ma lo sforzo vale la pena quando si tirano fuori dallo stampo i cioccolatini belli e lucenti e li si può presentare con orgoglio.
Per facilitarvi l'intero processo, abbiamo anche un post dettagliato sul blog in cui vi spieghiamo passo dopo passo il corretto processo di temperaggio. Il bello di modellare i vostri cioccolatini non è solo l'opportunità di migliorare le vostre abilità culinarie, ma vi dà anche spazio all'espressione creativa di voi stessi. La libertà di combinare ingredienti, colori e forme diverse vi permette di creare capolavori unici che riflettono la vostra personalità. Tra le altre cose, potete dipingere, cospargere o aerografare gli stampi con vernice colorata al burro di cacao o spolverare i vostri cioccolatini con vernici glitterate metalliche dopo lo stampaggio. Che si tratti di cioccolatini per feste di famiglia, anniversari o semplicemente di un regalo speciale per i propri cari o anche per se stessi, l'amore e la cura con cui viene realizzata ogni pralina si rifletteranno in ogni morso.

I dati chiave più importanti

Quantità: 24 pezzi

Livello di difficoltà: Medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ganache alla frutta

Panna intera40 g
Glucosio10 g
Sorbitolo5 g
Burro5 g
Purea di frutta a scelta40 g
Couverture | bianco140 g

Guscio di cioccolato

Coperture scure, temperate600 g
Colori del burro di cacaoPoco

Preparazione della ganache alla frutta

Mettere le gocce di couverture bianca in una ciotola di metallo e far bollire insieme gli altri ingredienti in un pentolino (noi abbiamo usato la purea di cassis, ma potete usare qualsiasi altra purea che vi piaccia di più). Versare quindi il composto caldo sulle gocce di couverture e lasciarle sciogliere per circa 1 minuto.

Mescolare quindi il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Versare la ganache finita in una sacca da pasticcere e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Preparare i cioccolatini

Lucidare accuratamente lo stampo per praline con un panno da cucina. Questo renderà i cioccolatini ancora più brillanti dopo la formatura.

Mettere il colorante al burro di cacao a bagnomaria (non più caldo di 40 ºC) e poi versare un po' di colorante al burro di cacao fuso in una piccola ciotola.

Ora cospargete lo stampo con la vernice al burro di cacao. L'ideale è utilizzare un pennello in silicone. Tuttavia, è possibile colorare lo stampo anche con le dita o con altri oggetti per creare una texture o un motivo interessante. Lasciare indurire la vernice a temperatura ambiente per circa 5 minuti, quindi raschiare la superficie dello stampo in policarbonato con un corno di metallo per rimuovere la vernice residua.

Spennellare quindi lo stampo con la copertura scura temperata. È meglio usare un pennello in silicone, perché non perde peli e quindi non si corre il rischio di non trovare peli nei cioccolatini. Raschiate nuovamente lo stampo con un corno di metallo per assicurarvi che la superficie sia bella pulita.

Versare quindi la copertura temperata in un sacchetto da pasticcere e riempire completamente ogni cavità dello stampo con il cioccolato liquido.

A questo punto, battere più volte lo stampo sulla superficie di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria e svuotare nuovamente la copertura nel contenitore. Con il dorso di una spatola, picchiettate contro i lati dello stampo, ruotandolo leggermente per assicurarvi che lo strato di cioccolato sia il più sottile e uniforme possibile.

Rimuovere quindi lo stampo per pulirlo e riporlo in frigorifero per circa 10 minuti. Non appena la couverture si sarà solidificata, potrete versare la ganache ormai raffreddata nei gusci di pralina pre-stampati. Lasciate circa 2-3 mm di spazio in superficie, poiché i cioccolatini devono ancora essere sigillati. Prima di sigillarli, però, è necessario lasciare i cioccolatini a temperatura ambiente per almeno 2 ore, in modo che la ganache formi una leggera pelle. In questo modo sarà molto più facile sigillare i cioccolatini. Se non avete tempo o pazienza, potete semplicemente mettere lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Non appena il ripieno di praline avrà fatto la pelle, potrete aggiungere la copertura temperata (preferibilmente con un sacchetto da pasticcere), battere di nuovo lo stampo sul piano di lavoro in modo che il cioccolato si distribuisca uniformemente e poi raschiare il cioccolato in eccesso con un corno di metallo. In questo modo sarà anche più facile e pulito estrarre i cioccolatini dallo stampo alla fine.

Infine, mettere lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Dopo il tempo di raffreddamento, potete togliere i cioccolatini dal frigorifero e rovesciarli sul piano di lavoro con un po' di forza. I cioccolatini usciranno praticamente da soli dallo stampo. Se qualche pralina si attacca allo stampo, si può picchiettare ancora un po' o rimettere lo stampo in frigorifero per altri 5 minuti.

Conservazione e durata di conservazione

Se i cioccolatini sono stati ben sigillati e il ripieno non è visibile, si conservano fino a un mese. È meglio conservarli in una scatola di cioccolatini a temperatura ambiente.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 2086 kJ | Valore di energia in kcal: 501 kcal | Grassi: 33 g, di cui acidi grassi saturi: 21 g | Carboidrati: 44 g, di cui zuccheri: 41 g | Proteine: 6 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza