Quando si stampano praline e prodotti di cioccolato in generale, assicurarsi sempre di utilizzare stampi in policarbonato di alta qualità. Gli stampi in silicone non sono adatti ai prodotti di cioccolato.
Mettere i colori del burro di cacao desiderati in un bagno d'acqua (max. 40 ºC).
Iniziare a lucidare accuratamente lo stampo per cioccolato con un tovagliolo di carta, quindi versare la copertura scura temperata in una cornetta. Tagliate una piccola punta della cornetta e usatela per comporre il volto della zucca. Girate sempre lo stampo per assicurarvi di aver dipinto tutto a fondo e che non ci siano bolle d'aria.
Mescolate quindi la couverture bianca temperata con il colore in polvere verde liposolubile, versate il tutto in una cornetta e usatela per dipingere il ceppo della zucca. Assicuratevi di colorare bene entrambe le metà del gambo (potete usare anche la vernice verde al burro di cacao, ma è meglio applicarla con un pennello).
Ora dipingete la forma della pralina usando un pennello e i colori liquidi al burro di cacao. Più tonalità si usano e più si lasciano scorrere i colori l'uno nell'altro, più il risultato sarà naturale. A seconda dell'intensità della colorazione, è possibile applicare una seconda mano di vernice al burro di cacao.
Pulire lo stampo strofinandolo con carta da cucina. Lasciare indurire i colori per circa 5 minuti.
Lascia un commento