Vi capita di sognare il sapore delizioso di una Berliner fatta in casa? Immaginate di mordere una ciambella appena sfornata e di sentire la dolcezza della marmellata sulla lingua. Un Berliner fatto in casa è semplicemente una delizia! E la cosa migliore è che si possono facilmente preparare da soli. Che li chiamiate bomboloni, ciambelle o frittelle, questi pasticcini lievitati con un delizioso ripieno sono una vera delizia. Allora perché non rimboccarsi le maniche e iniziare subito?
Il processo di preparazione delle ciambelle è in realtà molto semplice. Tutto ciò che serve sono alcuni ingredienti di base, un po' di pazienza e una buona dose di motivazione. Iniziate preparando un impasto di lievito. Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e poi lasciatelo lievitare in un luogo caldo fino a quando il suo volume non sarà aumentato in modo significativo. Per un processo di impasto come questo, si consiglia di utilizzare un robot da cucina o, meglio ancora, un'impastatrice. Mentre l'impasto lievita, potete iniziare a preparare la marmellata o il ripieno che preferite. Tradizionalmente, le ciambelle vengono spesso farcite con marmellata di lamponi, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzare qualsiasi ripieno di vostro gradimento. Nutella, crema alla vaniglia e crema al limone sono solo alcune delle possibili varianti che possono dare alle vostre ciambelle il sapore perfetto. Oggi sono sempre di più le creme che vengono utilizzate come ripieno per le ciambelle. Spesso anche la glassa della ciambella viene personalizzata, in modo che si sappia subito cosa c'è dentro. Ma qui abbiamo optato per una classica ricetta berlinese. La nostra ciambella è farcita con marmellata di lamponi e ricoperta di zucchero semolato.
L'unico inconveniente di prepararle in casa è l'odore della frittura, ma cosa si può "sopportare" per avere una delizia perfetta? Quando friggo a casa, metto sempre una piastra mobile sul balcone per evitare l'odore.
In ogni caso, vi auguro di divertirvi a preparare queste soffici e deliziose paste lievitate! Attendo con ansia i vostri commenti!
Lascia un commento