Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Preparare la crema alla vaniglia in casa

 

Crema alla vaniglia istruzioni passo passo

Questa classica crema alla vaniglia è la nostra preferita in assoluto e si trova in molte delle nostre ricette e portate. La crema può essere aromatizzata molto bene con paste e puree, poiché la vaniglia esalta e sostiene molti sapori. Per aiutarvi a preparare la nostra crema preferita a casa, abbiamo preparato per voi una guida passo passo. Non dimenticate di provare la ricetta!

I dati chiave più importanti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: max. 3 giorni

Ingredienti

Latte intero | Parte 1125 g
Zucchero semolato25 g
Semi di vaniglia1 pizzico di
Crema di vaniglia in polvere20 g
Latte intero | parte 225 g

Dopo il tempo di raffreddamento

Budino alla vaniglia freddo200 g
Gelatina in foglie1 pezzo di
Panna montata80 g

Fabbricazione

Pesare il latte (parte 1) insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia in un pentolino. Portare brevemente a ebollizione il composto.

In una ciotola di acciaio inossidabile, mescolare la crema di vaniglia in polvere e il latte (parte 2) con una frusta. Deve risultare un liquido omogeneo. Non appena la miscela di latte e vaniglia inizia a bollire, aggiungere un piccolo sorso della miscela calda alla miscela di crema di vaniglia in polvere e sbattere brevemente per combinare il tutto.

Versare la miscela di polveri omogeneizzata nella pentola con la miscela di latte e vaniglia calda, mescolando costantemente con una frusta. È molto importante continuare a mescolare per tutto il tempo, altrimenti la crema potrebbe bruciare sul fondo.

Mescolare finché il liquido non evapora e la crema si addensa bene. La crema alla vaniglia è sufficientemente cotta solo quando forma un budino sodo, come si vede nella foto.

A questo punto, versare la crema pasticcera finita in una ciotola pulita. Premere la pellicola trasparente direttamente sul ripieno caldo e premere con decisione. Assicuratevi di premere bene anche sui lati della ciotola.

Lasciare raffreddare il composto in frigorifero per almeno 6 ore. È possibile preparare il budino anche il giorno prima e lasciarlo raffreddare in frigorifero per tutta la notte.

Una volta terminato il tempo di raffreddamento, si possono preparare gli ingredienti successivi. Sbattete il budino alla vaniglia freddo con un frullatore a mano o un robot da cucina fino a quando l'intero composto non sarà bello e liscio.

Nel frattempo, mettere a bagno la gelatina in acqua fredda e montare la panna intera in una ciotola a parte.

Strizzare bene la gelatina ammollata e metterla in un pentolino. A questo punto è necessario sciogliere la gelatina a bassa temperatura. Se la gelatina si scalda troppo o bolle, perde le sue proprietà leganti.

Non appena la gelatina è liquida, si può aggiungere una quantità generosa di budino alla vaniglia freddo e mescolare subito bene. Una volta che il budino si è combinato bene con la gelatina e si è ottenuto un composto omogeneo, si può versare nuovamente questo composto nella ciotola con il restante budino alla vaniglia, mescolando continuamente, e mescolare di nuovo molto bene.

Infine, aggiungere la panna montata in circa tre parti. Non mescolare la panna troppo vigorosamente, ma solo incorporarla. Tuttavia, si dovrebbe ottenere un composto omogeneo. Prima di utilizzare la crema alla vaniglia, metterla in frigorifero per circa 5 minuti in modo che si rassodi un po'.

Ora è possibile realizzare diversi prodotti con la crema alla vaniglia finita:

Una classica torta svedese o deliziose fette di crema.

Cornetti alla vaniglia, crostate ai mirtilli, basi di frutta e vari prodotti di pasticceria.

È inoltre possibile perfezionare la crema alla vaniglia con puree di frutta o paste aromatiche . In questo modo è possibile creare molte varianti diverse con un'unica crema di base. Ciò è particolarmente pratico se si dispone di una pasta frolla facile da riempire. I bignè/eclair, ad esempio, sono ideali per essere riempiti con creme diverse.

Conservazione e durata di conservazione

La crema alla vaniglia finita si conserva fino a tre giorni in frigorifero. La crema può essere facilmente congelata per un massimo di 2 mesi in torte già pronte.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 602 kJ | Valore di energia in kcal: 144 kcal | Grassi: 7 g, di cui acidi grassi saturi: 4 g | Carboidrati: 17 g, di cui zuccheri: 11 g | Proteine: 4 g | Sale: 0.1 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza