Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Perché il cioccolato di copertura deve essere temperato?

 

Perché la couverture deve essere temperata?

La bella lucentezza dei prodotti realizzati con il cioccolato è di estrema importanza e conferisce al prodotto finale un aspetto appetitoso. I prodotti a base di cioccolato o di couverture ottengono legalmente questa lucentezza se il cioccolato o il couverture sono stati temperati correttamente. Il burro di cacao complesso è responsabile dell'aspetto e quindi anche della lucentezza. È polimorfo e contiene vari gruppi di grassi (acido stearico, palmitico e oleico) con diversi punti di fusione che vanno da 20 ºC a 47 ºC.

Questi diversi grassi hanno la proprietà di solidificare in forme cristalline instabili e stabili quando vengono raffreddati. I componenti grassi contenuti nel burro di cacao sono quindi costituiti da cristalli di grasso "stabili" e "instabili". Poiché tutte le coperture contengono burro di cacao, devono essere temperate per evitare di compromettere la consistenza o l'estetica. Temperare la copertura/il cioccolato significa lavorare le componenti grasse del burro di cacao in modo da facilitarne la modellazione e ottenere la lucentezza e la rottura desiderate dopo la lavorazione (sia come tavolette, cioccolatini o figure cave). Per i meno esperti, il temperaggio funziona meglio con il metodo dell'inoculazione, in cui 2/3 del couverture vengono fusi e poi inoculati con 1/3 di gocce di couverture fresco. Questo processo crea il perfetto equilibrio tra cristalli di grasso stabili e instabili. Per saperne di più, consultare il sito QUI.

Se non si procede in questo modo, la couverture può attaccarsi agli stampi per praline, tavolette o figure o assumere un aspetto grigiastro. Sebbene ciò non sia molto attraente dal punto di vista visivo, è innocuo per il gusto.

Si potrebbe quindi dire che se un cioccolato o una copertura non contenessero burro di cacao, ciò semplificherebbe naturalmente molte cose, in quanto la copertura non avrebbe bisogno di essere temperata. Questo è esattamente ciò che è stato fatto con la glassa per torte (nota anche come glassa grassa o cake melt). La glassa per torte è una miscela simile al cioccolato che non ha bisogno di essere temperata, ma è comunque lucida. Nella glassa per torte, il complesso burro di cacao è sostituito da cocco, palma o altri grassi vegetali. Questi grassi assicurano che il prodotto finale abbia buone proprietà di fluidità e una bella lucentezza. La glassa per torte consente di risparmiare molto tempo, poiché la tempera stessa richiede un certo tempo. Tuttavia, lo svantaggio della glassa per torte è che il suo sapore non è paragonabile a quello del cioccolato o della copertura. Pertanto, la glassa per torte non dovrebbe mai essere utilizzata per prodotti dolciari di alta qualità, come praline o tavolette di cioccolato. La glassa grassa è adatta solo per ricoprire torte, pasticcini, dolciumi o per decorare biscotti e biscottini.

Conservazione e durata di conservazione

In generale, il cioccolato, la copertura e la glassa per torte devono essere sempre conservati in un luogo buio, fresco e asciutto.

La durata di conservazione varia a seconda della varietà. In linea di massima, il cioccolato bianco ha una durata di conservazione più breve, pari a 6 mesi, seguito da quello al latte per 1 anno o 1 anno e mezzo e da quello fondente per un massimo di 2 anni.

 
Pubblicato in: Cose da sapere, Cioccolato

Lascia un commento

Codice di sicurezza