Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Pavlova - ricetta facile e veloce

 

Pavlova - un sogno ai frutti di bosco

Se vi piace la meringa, amerete la pavlova, sia servita con semplice panna montata che con frutti di bosco freschi di stagione e frutta varia come melograno, mango o frutto della passione. Vi innamorerete di questa creazione!

Vi mostreremo come è facile realizzare da soli queste nuvole di meringa e poi servirle con una guarnizione di frutta fatta in casa (facoltativa) e frutti di bosco freschi. Divertitevi a provarle.

I dati chiave più importanti

Quantità: 6 pezzi

Tempo di cottura: circa 90 minuti

Livello di difficoltà: facile

Si conserva: per il consumo immediato

Meringa

Albume d'uovo120 g
Sale1 pizzico di
Zucchero semolato200 g
Aceto di vino bianco o di mele1 CUCCHIAIO DI
Farina di mais1 CUCCHIAIO

Specchio di frutta

Frutti di bosco freschi o congelati80 g
Semi di melograno10 g
Acqua10 g

Completamento

Panna montata80 g
Mirtilli freschi10 g
Lamponi | freschi10 g
Semi di melograno | freschi
Menta piperita | fresca

Produzione di meringa

Sbattere gli albumi con un po' di zucchero semolato e un pizzico di sale in un robot da cucina. Non appena il composto diventa un po' più spumoso, aggiungere lentamente un po' di zucchero.

Ripetere questa lenta aggiunta di zucchero fino a quando la neve sarà bella bianca e soda. Aggiungete quindi lo zucchero rimanente e continuate a sbattere fino a quando il composto non sarà diventato molto rigido e formerà dei picchi.

Aggiungere l'aceto e setacciare la farina di mais. Mescolare i due ingredienti con un raschietto di gomma.

Versare 50 g di impasto per ogni pavlova su una teglia rivestita di carta da forno. Passare il raschietto di gomma intorno al composto di meringa per dargli la forma di un ovale.

Quindi, con un cucchiaio piccolo, stendere i bordi dall'esterno verso l'alto e tirare delicatamente le punte di albume verso il centro. Mettete le meringhe nel forno preriscaldato a 130 °C con ventilatore, riportatelo a 100 °C e fatele asciugare per circa un'ora e 30 minuti. Le pavlovas al forno devono essere belle croccanti all'esterno e ancora morbide all'interno. Come i marshmallow, allora sono perfetti.

Preparazione dello specchio di frutta (facoltativo)

Per preparare lo specchio di frutta, è sufficiente mettere alcuni frutti di bosco freschi e semi di melograno in un pentolino e scaldare a fuoco basso. Se non rilasciano abbastanza acqua, si può aggiungere anche un cucchiaio d'acqua. Lasciare bollire brevemente il composto, quindi versarlo in una ciotola fresca e lasciare raffreddare completamente lo specchio di frutta.

La guarnizione di frutta è puramente facoltativa. Potete anche ricoprire la pavlova direttamente con frutta fresca e omettere la guarnizione di frutta.

Il completamento

Montare la panna intera in una ciotola fino a renderla rigida. Versare la crema in una sacca da pasticcere e riempire i nidi di merino completamente raffreddati con 25 g di crema. Se la superficie delle pavlovas non è crollata da sola, potete aiutarvi con le dita e premere con attenzione. In questo modo si otterrà più spazio per la crema.

 
Pubblicato in: Ricette dolci, Pasticceria

Lascia un commento

Codice di sicurezza