Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Pasticceria Babbo Natale

 

Mousse al cioccolato bianco con gelatina di mandarino

Vi abbiamo già mostrato una versione del cappello di Babbo Natale, ma visto che è così bello, abbiamo pensato di crearne un'altra. Questa volta in formato grande e come pasticceria. Un vellutato e delizioso cappello rosso a punta fatto di mousse al cioccolato bianco, farcito con una fine gelatina di mandarino in una copertura di burro di cacao rosso, sormontato da un soffice pan di spagna bianco - avete già l'acquolina in bocca? Allora mettetevi in cucina, indossate il grembiule da forno e partite! La cosa più bella è che potrete mangiare il tappo tutto da soli: dopo tutto, è una pasticceria, non si condivide!

Come sempre, troverete la ricetta alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: per 6 pasticcini

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 3 giorni

Gelatina di mandarino

Purea di mandarino40 g
Aroma mandarino5 TSP
Gelatina in foglie 1 pz.

Mousse al cioccolato

Uovo intero (uovo sbattuto)30 g
Zucchero semolato25 g
Bianco di copertura70 g
Panna montata145 g

Per la composizione

Basi di spugna | bianche, 6 cm ø6 pezzi.
Cioccolato da modellare | biancoPiccolo
Velluto spray | rossoPoco
Glassa per torta | biancoPoco
Scaglie di coccoPiccolo

Preparare la gelatina di mandarini

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, scaldare la purea di mandarino con l'aroma di mandarino in un pentolino. È sufficiente scaldarla a fuoco basso e non portarla a ebollizione.

Aggiungere la gelatina ammorbidita e mescolare brevemente il composto finché la gelatina non si è completamente sciolta.

La purea viene ora riempita in 12 semisfere di silicone del diametro di 3 cm e poi messa in freezer per almeno due ore.

Preparare la mousse al cioccolato bianco

Per prima cosa sbattere l'uovo intero con lo zucchero semolato fino a renderlo spumoso. Questo processo richiede alcuni minuti. Ora si può iniziare a sciogliere con cura la copertura bianca a bagnomaria. Assicuratevi di non riscaldare il cioccolato oltre i 40 °C.

Ora aggiungete il cioccolato fuso al composto di uova spumose e mescolate bene il tutto. Infine, aggiungere la panna montata. Incorporare il tutto al composto con una frusta.

Composizione della pasticceria e decorazione

Riempire una semisfera di silicone del diametro di 7 cm per circa 2/3 con la mousse al cioccolato.

Estrarre le semisfere di mandarino dal freezer e premere due metà insieme per formare una palla. È preferibile utilizzare una tortiera calda per questa operazione. Strofinare brevemente entrambe le superfici della gelatina sul piatto caldo della torta, quindi premerle saldamente insieme e passare il dito sulla giuntura per creare una bella palla rotonda e ben sigillata. Il calore del piatto da torta aiuterà le due metà ad aderire meglio.

Posizionare la pallina di gelatina al mandarino al centro della mousse al cioccolato, aggiungere un po' di mousse sopra e lisciare il tutto.

A questo punto, premere una fetta di pan di Spagna di 6 cm di larghezza e di circa 1 cm di spessore sulla mousse, quindi mettere l'intera teglia in freezer per almeno 6 ore. Le tartellette devono congelarsi completamente prima di poterle lavorare ulteriormente.

Togliere le tortine di mousse congelate dallo stampo in silicone e spruzzarle con lo spray red velvet. È meglio metterli in una scatola di cartone per evitare che la nebbia fine dello spray si sparga per tutta la cucina.

Ora lavorate il cioccolato bianco da modellare tra le mani fino a renderlo morbido e liscio e formate sei palline.

Rivestite le palline con la glassa bianca per dolci, rotolatele nel cocco grattugiato e attaccatele alla sommità della cupola del cupcake con la glassa per dolci. Stendere il cioccolato da modellare rimanente a uno spessore di circa 2 mm. Utilizzate un po' di amido di cottura o di zucchero a velo per evitare che il cioccolato si attacchi alla superficie di lavoro.

Tagliare il cioccolato steso a una larghezza di circa 1 cm e spennellare e cospargere la striscia con la glassa per dolci e il cocco grattugiato. Incollare la striscia sul bordo inferiore della torta.

Conservazione e durata di conservazione

La patisserie finita si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. È possibile congelarla per un massimo di 2 mesi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza