Per prima cosa, mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Quindi sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Questo processo richiede alcuni minuti e alla fine il composto dovrebbe essere aumentato di volume.
Dopo questa fase, è possibile mescolare il Baileys con un raschietto di gomma. Il composto dovrebbe avere una consistenza cremosa. Successivamente, prendere le basi di pan di spagna al cioccolato precotte e tagliate nella misura corretta (6,5 cm di diametro / 1 cm di altezza) e premerle con attenzione attraverso il bordo di cioccolato.
Quando la gelatina è morbida, è possibile toglierla dall'acqua e strizzarla bene. Mettere quindi la gelatina in un tegame e farla sciogliere a fuoco basso. Quando la gelatina si è sciolta, spegnete il fuoco e versate un bel po' di crema Baileys nel pentolino, mescolandola bene alla gelatina. In questo modo si uniforma la temperatura e si evita la formazione di grumi di gelatina.
Quindi rimettete tutto nella ciotola e mescolate il composto di gelatina caldo con il resto della crema. Nella fase successiva, si può mescolare la panna montata alla crema; il modo più semplice per farlo è in due parti. Prima di tutto, si può mescolare tutta la panna con una spatola, ma poi si può passare a una frusta, in modo da non avere grumi di panna in seguito.
A questo punto non è necessario aggiungere altro e si può versare il composto in una sacca da pasticcere. Il modo più semplice per farlo è quello di posizionare il sacchetto in un supporto.
Utilizzando il sacchetto, potete ora versare il ripieno di Baileys nei cerchi di cioccolato rivestiti di base. Riempire i singoli pezzi fino a 2/3 e poi picchiettare leggermente lo stampo in modo che la superficie della mousse sia liscia.
Mettere la pasticceria quasi finita in freezer per 30-45 minuti. Finché il ripieno non si è rassodato un po' e non ha acquisito stabilità, non è necessario congelarlo.
Lascia un commento