Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Parfait al tè chai

 

Parfait al chai di Natale

Il parfait, noto anche come semifreddo, è probabilmente una delle creazioni dolciarie più festose perché, come suggerisce il nome francese, è semplicemente perfetto. Un parfait è piuttosto semplice da realizzare a partire dall'impasto di base e diventa il dolce perfetto che tutti conosciamo e amiamo solo grazie all'aggiunta di ingredienti selezionati e guarnizioni. In estate, è possibile perfezionare un parfait con frutta fresca e creare una salsa abbinata. In inverno, i sapori di nocciole, frutta invernale e spezie si sposano particolarmente bene con la raffinata miscela di gelato. Di solito un parfait viene sempre servito con una salsa o una composta, ma noi siamo andati oltre e abbiamo aggiunto un crumble. Il nostro consiglio festivo per voi e la vostra famiglia: un parfait al chai che si scioglie in bocca con una copertura al burro di cacao, una delicata composta di fichi e un delizioso crumble alle nocciole. Il risultato è garantito: li lascerete a bocca aperta!

Potete scaricare la versione PDF della ricetta alla fine dell'articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: per 6 persone

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Parfait al chai

Tuorlo d'uovo40 g
Zucchero a velo30 g
Sciroppo di tè chai30 g
Semi di vaniglia1 pizzico di
Panna montata intera200 g

Crumble di nocciole

Farina bianca50 g
Nocciole macinate 50 g
Zucchero semolato50 g
Burro | freddo75 g

Composta di fichi

Fichi freschi2 pz.
Zucchero semolato20 g
Pectina5 g
Acqua80 g

Preparare il parfait al chai

Iniziare sbattendo i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Non appena il composto inizia a diventare spumoso e un po' più solido, potete aggiungere lo sciroppo di tè chai e sbattere per altri 2-3 minuti. A questo punto, sbattere la panna intera fino a renderla ben soda e incorporarla al composto di uova. Versare il composto in una sacca da pasticcere e versare circa 50 g di composto negli stampi in silicone. Mettere il parfait in freezer per almeno 2 ore.

Preparare il crumble di nocciole

Preriscaldare il forno a 170 ºC ventilato.

Mentre il parfait si sta riposando nel freezer, si può iniziare a preparare il crumble. Mettete tutti gli ingredienti insieme sul piano di lavoro o in una ciotola e impastateli velocemente con le mani. Assicuratevi di non impastare troppo, non vogliamo un impasto, ma tante piccole briciole. Perciò è sufficiente impastare brevemente in modo che tutto si unisca un po' e poi si tratta più di rompere l'impasto che di lavorarlo. L'importante per questo passaggio è che il burro sia ben freddo. Se il burro è troppo morbido, si otterrà un impasto molto soffice e omogeneo, senza piccole briciole. In questo caso, però, potete avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente, metterlo in frigorifero per un'ora e poi sbriciolarlo come un normale crumble oppure grattugiarlo con una grattugia molto grossolana.

Stendere il crumble finito su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato per 5-8 minuti. Durante la cottura, il crumble potrebbe unirsi un po', dato che il burro si ammorbidisce, e alla fine si otterranno diverse briciole più grandi. Tuttavia, questo non è un problema, basta lasciarli raffreddare abbastanza a lungo dopo la cottura e poi si possono facilmente sbriciolare tra le dita.

Preparare la composta di fichi

La pectina serve principalmente a legare la composta in modo che diventi bella e cremosa. Se la preferite un po' più liquida, riducete la quantità di pectina o omettetela.

Tagliate i fichi a pezzetti e metteteli in un pentolino con l'acqua e portate a ebollizione. Ridurre quindi la fiamma e lasciare sobbollire il composto per qualche minuto. Mescolare lo zucchero con la pectina e aggiungerlo al composto. Cuocere la composta finché non si addensa. Si può anche aggiungere un po' di colorante alimentare in modo che la composta non abbia un aspetto grigio-marrone.

Completamento del dolce di Natale

Estrarre con cautela due semifreddi alla volta dallo stampo e rimettere il resto nel congelatore. Questa operazione è importante perché i semifreddi si scongelano rapidamente. Sistemare i due semifreddi tolti dallo stampo su un piatto rotante per dolci. Sistemare il tutto in una scatola più grande e spruzzare i semifreddi con lo spray per vellutate.

Consiglio: se mettete lo spray in acqua calda 2-3 minuti prima dell'uso, la bomboletta uscirà più colorata e l'ugello non si intaserà così rapidamente. Il piatto rotante non è necessario, ma è molto pratico perché consente di spruzzare i semifreddi in modo molto uniforme da tutti i lati.

Riportate i semifreddi in freezer e ripetete l'operazione fino a quando non saranno tutti ricoperti dal colore del burro di cacao. Per servire, abbiamo tagliato i fichi in quattro e li abbiamo disposti sopra il parfait. Cospargete il piatto con un po' di menta fresca, il crumble e la composta e avrete creato un dessert magico. Buon appetito e buon divertimento creativo!

Conservazione e durata di conservazione

Il semifreddo finito deve essere servito e gustato subito. Il parfait si conserva in freezer per un massimo di 2 mesi.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1278 kJ | Valore di energia in kcal: 308 kcal | Grassi: 21 g, di cui acidi grassi saturi: 10 g | Carboidrati: 22 g, di cui zuccheri:17  g | Proteine: 4 g | Sale: 0.04 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza