Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Pan di Spagna

6 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Base di pan di Spagna - la nostra ricetta base

La ricetta di base per una base di pan di Spagna umida è un must in ogni casa. Dopo tutto, il classico pan di Spagna è la base per molte torte e basi di frutta. Esistono tantissime ricette di pan di Spagna e probabilmente tutte sono buone e corrette, ma possiamo affermare con certezza che la nostra ricetta è semplice, veloce, umida, deliziosa e, soprattutto, di sicuro successo. Ecco perché siamo lieti di condividere con voi la nostra ricetta base del pan di Spagna. Le basi di pan di Spagna sono davvero ideali per le torte a più piani, per le basi di frutta o per le fette, perché sono ariose ma garantiscono comunque una certa stabilità. Questa ricetta base per il nostro pan di Spagna bianco è ottima anche per essere colorata con i coloranti alimentari in gel.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine dell'articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 pan di Spagna da 24 ø

Tempo di cottura: circa 26 minuti

Temperatura di cottura: 200 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 1 settimana

Impasto per biscotti

Zucchero semolato175 g
Uovo intero | uovo sbattuto295 g
Farina bianca145 g
Amido*40 g

*Potete decidere voi stessi se utilizzare l'amido di frumento o di mais.

Non avete una tortiera rotonda o il diametro che vi serve non è indicato? Allora vi consigliamo di utilizzare il nostro convertitore di torte . Qui potete inserire tutti gli ingredienti e le relative quantità e il programma li convertirà nelle dimensioni da voi specificate.

Preparare la pasta di spugna

Preriscaldare il forno a 200 ºC ventilato.

Mettere lo zucchero e l'uovo intero in una ciotola di acciaio cromato. Mescolare il composto a bagnomaria con una frusta fino a quando il composto diventa di colore più chiaro e raggiunge la temperatura di 35 °C (test del dito: calore piacevole e non si sentono più i cristalli di zucchero). Assicurarsi che il composto continui a muoversi e non bruci.

Quando il composto ha raggiunto i 35 °C, toglietelo dal bagnomaria e sbattetelo con un frullatore a mano o con un robot da cucina finché il composto non diventa soffice e di colore ancora più chiaro. A seconda della quantità, possono essere necessari 10-15 minuti.

Il composto è sufficientemente montato quando si può togliere la frusta e il disegno della frusta rimane sulla superficie e non affonda.Mescolare la farina bianca con la fecola e setacciarla nel composto di uova. Mescolare la farina bianca con la fecola e setacciarla nel composto di uova. L'impasto diventerà più denso e si ritirerà un po'. Se volete trasformare il pan di Spagna in un'attrazione speciale, potete aggiungere del colorante alimentare (in gel o in pasta) all'impasto bianco e colorare il pan di Spagna. Attenzione: i colori liquidi e quelli in polvere non sono adatti.

Posizionare un anello di torta sulla teglia preparata con la carta da forno e versare il composto. L'anello per torte non ha una base e non ha bisogno di essere unto. Le tortiere tradizionali, invece, devono sempre essere unte e infarinate. backen.Sobald Mettere in forno preriscaldato subito dopo il riempimento e cuocere a 200 °C Se dopo il tempo di cottura indicato si può premere delicatamente il centro del pan di Spagna e questo non "scrocchia" più, vuol dire che è sufficientemente cotto.

Togliere il pan di Spagna dal forno e sformarlo su carta da forno. Questo per far sì che il pan di Spagna sia bello piatto in alto e in basso e non sia bombato su un lato. Lasciare quindi il pan di Spagna cotto a raffreddare nell'anello. Non appena il pan di Spagna si è raffreddato, passate una spatola o un coltello per dolci lungo l'anello per staccarlo. L'anello per dolci può essere riutilizzato per la cottura o messo in lavastoviglie per essere lavato.

Il pan di Spagna è molto più facile da tagliare un giorno dopo, altrimenti sarà ancora troppo morbido per essere tagliato. Il modo più semplice per tagliare il pan di Spagna è con un tagliapasta a fette dello stesso spessore. I pan di Spagna possono essere utilizzati subito o avvolti in pellicola trasparente e congelati per un massimo di 3 mesi.

Conservazione e durata di conservazione

Il pan di Spagna bianco finito si conserva bene avvolto in pellicola trasparente in frigorifero per una settimana al massimo. Si può anche conservare a temperatura ambiente, ma in frigorifero si manterrà umido più a lungo. Si può anche congelare per un massimo di 3 mesi. Assicuratevi sempre che sia ben avvolto nella pellicola trasparente.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Verständliche Erklärung
    A cura di:Jonas Su 07/03/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Dieses Rezept ist super verständlich und gut detailliert erklärt. Das Biskuit ist mir als Anfänger gut gelungen und ist sehr luftig und lecker!