Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
0 Piaciuto

Willst Du diese Ostern Deine Kinder mit einem selbst gemachten Kinder-Überraschungs-Ei überraschen? Diese...

Leggi tutto
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Die Kinder-Schoko-Bons – der Duft von süßer Schokolade, die zarte Haselnuss und die cremige Füllung vereinten sich zu...

Leggi tutto

Pan di Spagna al cioccolato

 

Pan di Spagna al cioccolato - La nostra ricetta base

La ricetta base del pan di Spagna al cioccolato non dovrebbe mancare in nessuna famiglia. È una legge non scritta. Ma per essere sicuri di avere davvero un pan di Spagna al cioccolato perfetto e delizioso nella vostra cucina, condividiamo con voi la nostra ricetta base. Questo pan di Spagna al cioccolato umido è veloce da preparare, di sicuro successo e un vero sogno. La usiamo come base per tutte le nostre creazioni di dolci che richiedono un pan di Spagna al cioccolato. Per evitare che dobbiate fare i conti a casa, condividiamo anche la nostra meravigliosa tabella delle dimensioni, che elenca tutte le quantità da una torta di 14 a una di 28 cm. Speriamo che questa ricetta vi piaccia e che la tabella vi sia utile.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 pan di Spagna da 24 ø

Tempo di cottura: circa 26 minuti

Temperatura di cottura: 200 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 1 settimana

Pan di Spagna al cioccolato

Zucchero semolato200 g
Uovo intero | uovo sbattuto350 g
Farina bianca145 g
Amido*30 g
Cacao in polvere30 g

*Potete decidere voi stessi se utilizzare l'amido di frumento o di mais.

Non avete uno stampo rotondo o il diametro che vi serve non è indicato? Allora vi consigliamo di utilizzare il nostro convertitore di torte . Potete inserire tutti i vostri dati e il convertitore li convertirà nelle dimensioni da voi specificate.

Preparazione del pan di Spagna al cioccolato

Preriscaldare il forno a 200 ºC ventilato.

In una ciotola, sbattere l'uovo intero e lo zucchero a bagnomaria con una frusta. Il composto diventerà di colore più chiaro e più spumoso. Immergere un dito nel composto di uova per verificare se sono rimasti cristalli di zucchero.

Se non si sentono più cristalli di zucchero, si può togliere la ciotola dal bagnomaria e sbattere il composto con un frullatore a mano fino a renderlo molto leggero e voluminoso. Il volume dovrebbe quasi raddoppiare. Ciò richiede circa 10-15 minuti, a seconda della quantità.

Mescolare la fecola, la farina bianca e il cacao in polvere in una ciotola e poi setacciarli nella schiuma d'uovo in tre parti. Setacciare la miscela di farina nella miscela di uova, incorporarla, setacciarla di nuovo, incorporarla e incorporarla una terza volta. Incorporare la farina con un raschietto di gomma fino a quando non si vedranno più grumi di farina. Dopo di che, però, si dovrebbe smettere di mescolare per evitare che l'impasto diventi duro.

Preparare una teglia con carta da forno e posizionarvi un anello per torte. Versare il composto di pan di Spagna finito nell'anello (che non deve essere unto) e cuocere il composto a 200 ºC in forno ventilato, a seconda delle dimensioni (per il tempo di cottura, vedere la tabella). Poiché stiamo preparando un pan di Spagna da 24, il forno deve durare circa 26 minuti. Non appena si può premere delicatamente il centro del pan di Spagna dopo il tempo di cottura indicato e non "scrocchia" più, è sufficientemente cotto.

Togliere la torta dal forno, mettere un altro foglio di carta da forno e una teglia sulla superficie e girare il tutto di 180 gradi. La parte superiore del pan di Spagna dovrebbe ora trovarsi sulla base. Lasciare raffreddare completamente la torta a temperatura ambiente (preferibilmente per tutta la notte). Grazie alla carta da forno su entrambi i lati, il pan di Spagna non si seccherà.

Il giorno successivo, potete rimuovere con cura il pan di Spagna dall'anello utilizzando un coltello o una spatola per dolci. A questo punto è possibile lavorare il pan di Spagna direttamente o avvolgerlo bene nella pellicola trasparente e congelarlo. Per tagliare il pan di Spagna si consiglia di utilizzare un tagliapasta. In questo modo è possibile dividere il pan di Spagna nel numero di strati necessario. Il fatto che si sia raffreddato durante la notte lo rende inoltre molto più facile da tagliare.

Conservazione e durata di conservazione

Il pan di Spagna finito può essere avvolto in una pellicola trasparente e conservato in frigorifero fino a una settimana. Tuttavia, è possibile anche congelarlo per un massimo di 3 mesi. Assicuratevi sempre che sia ben avvolto nella pellicola trasparente.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza