Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Martinetti

 

Spitzbuben: una vera delizia

Questi deliziosi biscotti natalizi ripieni di marmellata, confettura o gelatina sono apprezzati da generazioni. Questi raffinati biscotti di pasta frolla possono essere riempiti con tutto ciò che si desidera. Di conseguenza, ogni famiglia ha la sua ricetta speciale e alcune famiglie fanno addirittura una gara per vedere chi fa i biscotti migliori. Oggi abbiamo voluto condividere con voi la nostra ricetta classica per i migliori Spitzbuben. I nostri Linzerguetzli sono ripieni di deliziosa marmellata di lamponi e albicocche. Dopo essere stati lasciati in ammollo per un giorno (preferibilmente anche due), questi delicati biscotti si scioglieranno in bocca. Non possiamo che consigliarvi di provare questa ricetta. Abbiamo anche un'ottima confezione se volete vendere o regalare i biscotti che avete preparato.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo articolo. È consigliabile iscriversi alla nostra newsletter per non perdere mai più una ricetta.

I dati chiave più importanti

Quantità: 40 pezzi

Tempo di cottura: circa 5 minuti

Temperatura di cottura: 170 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 1 mese

Pasta di Pomerania

Burro morbido110 g
Zucchero semolato70 g
Semi di vaniglia2 pizzichi
Uovo intero30 g
Sale2 pizzichi
Farina bianca180 g

Preparazione degli Spitzbuben - impasto

Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero e i semi di vaniglia finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere quindi l'uovo intero e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto aggiungere la farina e il sale e impastare il composto sul piano di lavoro infarinato (poca farina) per formare un impasto. Schiacciare la pasta Guetzli finita, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno 1 ora.

Ritagliare e cuocere

Preriscaldare il forno a 170 ºC ventilato.

Estrarre l'impasto dal frigorifero in porzioni e lavorarlo brevemente (se si divide l'impasto, si ha sempre la possibilità di fare i biscotti mentre una parte si raffredda di nuovo e diventa più solida). Quindi stendetela a uno spessore di 3 mm. Il modo migliore per farlo è usare i nostri mattarelli. Preparare le teglie con carta da forno e iniziare a ritagliare i biscotti. Per prima cosa ritagliare i tondi di biscotto e disporli sulla teglia foderata di carta da forno. Per la parte superiore, utilizzare lo stesso tagliapasta della base, ma con un foro al centro. Ritagliare quindi il centro. Posizionare la parte superiore dei biscotti su una teglia diversa da quella della base. I nostri tagliabiscotti hanno un diametro compreso tra 4 e 5 cm. Nel nostro assortimento abbiamo diversi tagliabiscotti per Spitzbuben. Ci sono quelli in cui è possibile sostituire il centro e la base o quelli in metallo con un espulsore integrato. Abbiamo taglierini rotondi, taglierini ondulati e taglierini con motivi. Ma è meglio sfogliare personalmente il nostro assortimento.

Rifinite e spolverate con zucchero a velo

Unire gli scarti dei tagliabiscotti per formare un impasto. Se l'impasto è troppo morbido, avvolgerlo in una pellicola trasparente e raffreddarlo per altri 15 minuti. Poi si può stendere di nuovo e ritagliare altri biscotti. Assicuratevi di avere sempre lo stesso numero di basi e di coperchi. Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato per circa 5 minuti. Dopo la cottura saranno ancora di colore chiaro, ma è proprio così che li vogliamo. Spolverare la parte superiore dei biscotti Linzer con un po' di zucchero a velo mentre sono ancora caldi. Lasciare quindi raffreddare tutti i biscotti.

Una volta che i biscotti si sono raffreddati, è possibile rifinirli. Mettete un po' di marmellata di albicocche o di lamponi in un sacchetto con bocchetta forata (naturalmente potete usare anche la gelatina di ribes nero o la marmellata di amarene, o quello che preferite) e poi versate un po' di marmellata al centro della parte inferiore del biscotto. Oppure, che ne dite di spalmare metà dei biscotti con Nutella o ganache? Poi potete mettere il coperchio. Se si preferisce, si possono spalmare i biscotti con la marmellata e non usare il sacchetto per le piping. È meglio lasciare i biscotti a temperatura ambiente per una notte. In questo modo assorbiranno un po' di umidità e le due metà si uniranno meglio. Poi è meglio confezionarli in una scatola per biscotti in un massimo di due strati. Naturalmente, potete presentarne alcuni con orgoglio su un piatto di biscotti e offrirli ai vostri ospiti.

Conservazione e durata di conservazione

Gli Spitzbuben si conservano fino a un mese se ben avvolti in una scatola di Guetzli. È meglio conservarli a temperatura ambiente.

L'attesa del Natale è indissolubilmente legata all'idea di prelibatezze e, tra queste, spiccano gli Spitzbuben. Questi tradizionali biscotti ripieni non sono solo una delizia per le papille gustative, ma anche un simbolo del calore e dell'unione che prevalgono durante le festività.
Ogni anno, famiglie e amici si riuniscono in cucina per creare insieme queste piccole opere d'arte, riempite di marmellata e spolverate amorevolmente di zucchero a velo. Preparare questi biscotti è molto più di una semplice cottura: è un rituale che unisce le generazioni e crea ricordi. Il profumo della pasta appena sfornata, le risate dei bambini e il trambusto in cucina contribuiscono a creare un'atmosfera indimenticabile.
Mentre i biscotti diventano dorati nel forno, si tramandano storie e si mantengono vive le tradizioni. Lasciatevi contagiare dall'entusiasmo che deriva dalla preparazione degli Spitzbuben! Che siate esperti panettieri o principianti in cucina, la gioia di preparare e gustare insieme queste dolci tentazioni vi scalderà il cuore e incanterà le vostre papille gustative. Preparatevi a creare i biscotti più deliziosi e a condividere momenti indimenticabili con i vostri cari!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza