Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Marmellata di fragole e sambuco fatta in casa

 

Deliziosa confettura di fragole con sambuco

Fragole, marmellata e sambuco: queste tre parole fanno sorridere molti buongustai e golosi. La combinazione di questi deliziosi ingredienti in un'unica ricetta dà vita a un capolavoro culinario a cui è impossibile resistere.
Che si tratti di un dolce accompagnamento per la colazione o di un dessert per completare una cena deliziosa, la marmellata di fragole con bacche di sambuco è una vera delizia. Se non avete ancora provato questa deliziosa ricetta, dovreste assolutamente metterla nella vostra lista di cose da fare.
Che la si spalmi sul pane, sulle fette biscottate o sulle torte, questa crema farà la gioia di tutti. Cosa aspettate allora? Procuratevi tutti gli ingredienti e provate questa deliziosa ricetta di marmellata di fragole e sambuco. Manderà le vostre papille gustative in paradiso.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1,5 kg di marmellata

Tempo di cottura: da 4 a 5 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 2 anni

Ingredienti

Fragole fresche750 g
Sciroppo di fiori di sambuco250 g
Zucchero semolato500 g
Pectina25 g
Acido citrico10 g
Acqua10 g

Fabbricazione

Lavare le fragole fresche, eliminare le foglie verdi e metterle in una casseruola capiente. Versare lo sciroppo di fiori di sambuco.

Info: se si desidera un sapore più intenso di fiori di sambuco, si può aumentare la quantità di sciroppo di sambuco e ridurre la quantità di zucchero.

Mescolare lo zucchero con la pectina e aggiungere questo composto alle fragole nella padella. Fate bollire il tutto finché le fragole non si ammorbidiscono e poi iniziate a ridurle in purea.

Si consiglia di utilizzare lo zucchero semolato, la pectina e l'acido citrico invece del normale zucchero da cucina, che spesso contiene olio di palma e/o conservanti.

Sciogliere l'acido citrico nell'acqua e versarlo nella marmellata ridotta in purea. Portare nuovamente a ebollizione il composto e lasciarlo sobbollire per 4-5 minuti in modo che si addensi lentamente. Nel frattempo, preparare i vasi da conserva. Fate bollire l'acqua e riempite i vasetti fino all'orlo con l'acqua bollente. Immergere i coperchi dei vasetti nell'acqua calda. Svuotare di nuovo i vasetti e poi riempirli con la marmellata finita. A questo scopo è meglio usare un imbuto.

Capovolgere una volta i vasetti riempiti e lasciarli riposare per circa 5 minuti. In questo modo si sterilizza nuovamente anche il coperchio.

Conservazione e durata di conservazione

La marmellata finita e bollita può essere conservata fino a due anni.

La stagione delle fragole è finalmente tornata e questo significa che possiamo raccogliere fragole fresche e succose direttamente dal campo! È un'esperienza da non perdere. E mentre raccogliamo le fragole, possiamo anche raccogliere i fiori di sambuco. Sono attualmente di stagione e sia le fragole che i fiori di sambuco offrono molte deliziose possibilità di lavorazione. Dalle marmellate alle bevande rinfrescanti ed estive, fino ai dolci più golosi: la gamma è varia e creativa! Se non avete mai raccolto le bacche di sambuco, è ora di provare! I fiori di sambuco sono un ingrediente di molte ricette e aggiungono un sapore speciale al piatto. Provate e lasciate che le vostre papille gustative si trasformino!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 691 kJ | Valore di energia in kcal: 163 kcal | Grassi: 0.5 g, di cui acidi grassi saturi: 0.025 g | Carboidrati: 37 g, di cui zuccheri: 37 g | Proteine: 0.87 g | Sale: 0 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza