Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Coccinelle di cioccolato

 

Statuetta coccinella di cioccolato

Chi ha detto che le figure di cioccolato si mangiano solo a Pasqua e a Natale? E poi sono ammessi solo motivi pasquali o natalizi. Noi crediamo che il cioccolato possa essere modellato in forme bellissime tutto l'anno. Questa volta vi mostreremo come modellare una bella e simpatica coccinella con il miglior cioccolato svizzero.

È perfetta per l'inizio della primavera e del bel tempo. Inoltre, vi porterà molta fortuna. Copiatela e regalate ai vostri cari questa graziosa statuetta di cioccolato.

Clicca qui per il breve video

Nel nostro breve filmato potete vedere come viene realizzato questo stampo per coccinelle

Cosa serve

Coperture temperate | Scure

Couverture temperato | Bianco

Latte di copertura temperato

Burro di cacao colore Rosso Sangria

Stampo in policarbonato Coccinella

Ecco la lista della spesa

Tutti i prodotti che utilizziamo direttamente nel carrello!

Realizzare la coccinella

Preparare lo stampo in policarbonato lucidandolo accuratamente con carta da cucina.

A questo punto potete decidere se colorare la copertura scura in nero (colore Colour Mill) o se il contrasto con la copertura al latte è sufficiente. Che la coloriate o meno, il processo di pittura rimane lo stesso :)

Versare la copertura temperata in una cornetta e colorare tutte le parti che si desidera scurire. Ricordarsi di colorare anche le pupille della coccinella. Una volta che la copertura si è solidificata, potete usare la copertura bianca temperata per fare gli occhi e colorare le ali con il burro di cacao rosso. È meglio usare un pennello per il colore al burro di cacao. Per una maggiore brillantezza del colore, è meglio applicare la vernice due volte. Lasciare asciugare il colore a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Una volta che il colore del burro di cacao e la copertura si sono solidificati, è possibile spennellare le due metà dello stampo con la copertura al latte temperata. Quindi passate un corno di metallo sullo stampo per pulire il cioccolato dalla superficie. Si tratta di un'operazione molto importante, perché altrimenti la figura potrebbe attaccarsi in seguito quando la si rimuove o si potrebbe ottenere un bordo antiestetico e sfilacciato.

A questo punto, unire le due metà, fissare i fermi e riempire la coccinella quasi completamente con la copertura al latte temperato. Battere lo stampo con un martello per cioccolato in modo che le bolle d'aria salgano in alto. Ruotare lo stampo per assicurarsi che ogni parte della coccinella sia ricoperta di cioccolato.

Versare quindi la copertura nel dispositivo di temperaggio. Di nuovo, picchiettate lo stampo con il martello per cioccolato e muovetelo con un movimento circolare. In questo modo il cioccolato uscirà in modo uniforme e si otterrà uno strato di cioccolato bello e omogeneo.

Passare brevemente il corno di metallo sul fondo dello stampo per pulirlo e poi posizionarlo su una teglia rivestita di carta da forno. Mettete ora lo stampo in frigorifero per circa 10 minuti.

Poi togliete lo stampo dal frigorifero e rimuovete le clip. Ora versate un po' di couverture al latte temperato sulla carta da forno, lisciatela, strofinate brevemente la parte inferiore della coccinella con il palmo della mano e poi appoggiatela sulla couverture spalmata. Mettete ora la coccinella in frigorifero per altri 20-30 minuti.

Infine, è possibile estrarre la coccinella dalla base e toglierla dallo stampo. Avvolgete la coccinella in una scatola trasparente con un fiocco o godetevi la vostra creazione. Divertitevi a realizzarle!

Conservazione e durata di conservazione

La figura cava finita può essere conservata a temperatura ambiente fino a mezzo anno!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza