Se non riuscite a trovare le prugne fresche, potete tranquillamente utilizzare quelle surgelate per questa ricetta. Il vantaggio delle prugne surgelate è che sono già snocciolate, il che consente di risparmiare un passaggio.
Mettete le prugne snocciolate in una pentola grande con acqua. Mescolare lo zucchero (parte 1) con la pectina, aggiungere questo composto alle prugne e portare il tutto a ebollizione a fuoco basso.
Non appena il composto inizia a bollire correttamente, si può aggiungere la seconda parte dello zucchero e lasciar bollire il tutto fino a quando le prugne sono belle morbide e possono essere facilmente ridotte in purea. Per ridurre in purea le prugne si può usare un frullatore a mano, un frullatore da cucina o un frullatore per succhi di frutta, purché sia una purea fine.
Lasciate che il composto si addensi ancora un po', quindi aggiungete il succo di limone e portate nuovamente la marmellata a ebollizione per breve tempo. Trasferite quindi la marmellata in una ciotola e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Lascia un commento