Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

I migliori tagli della Sacher

 

Fette di Sacher succose e cioccolatose

Le fette di Sacher sono davvero perfette per ogni occasione. Questa deliziosa torta al cioccolato è molto apprezzata da tutti ed è ottima da mangiare a mano. Per questo è perfetta anche per le feste di compleanno dei bambini, per i compleanni in generale o da portare via come merenda. Condividiamo con voi la nostra deliziosa ricetta al cioccolato. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 teglia

Tempo di cottura: circa 15-20 minuti

Temperatura: 180 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Ingredienti

Copertina | Maracaibo220 g
Burro | morbido200 g
Zucchero | parte 1100 g
Tuorlo d'uovo8 pz.
Sale1 pizzico di
Albume d'uovo8 pz.
Zucchero | Parte 2100 g
Farina bianca200 g
Cacao in polvere1 CUCCHIAIO DA TAVOLA
Lievito in polvere1 CUCCHIAINO
Marmellata di ribes rosso5-7 CUCCHIAI
Glassa per torte | scura500 g

Fabbricazione

Preriscaldare il forno a 180 ºC a calore superiore/inferiore. Disporre la carta da forno su una teglia e posizionarvi sopra un telaio da forno regolabile.

Sciogliere con cura la couverture a bagnomaria e lasciarla raffreddare leggermente. Mentre la copertura si scioglie, si può montare il burro morbido con la prima parte dello zucchero fino a renderlo cremoso. Non appena il composto assume un colore più chiaro, si può aggiungere gradualmente un tuorlo d'uovo, fino a esaurirli tutti e otto.

In una ciotola a parte, sbattere brevemente gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungere circa 1/3 della seconda parte dello zucchero. Sbattere il composto a neve e continuare ad aggiungere un po' di zucchero fino a esaurirlo. Dovreste ottenere degli albumi montati a neve fermissima e leggermente lucidi.

A questo punto è possibile mescolare lentamente la couverture liquida, leggermente raffreddata, al composto di tuorli d'uovo fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola, mescolate la farina con il cacao e il lievito.

Aggiungere un terzo degli albumi al composto di tuorli e cioccolato e mescolare con un raschietto di gomma. A questo punto, setacciare un terzo del composto di farina e incorporare anche questo con un raschietto di gomma. Procedere in questo modo alternato fino a esaurire gli albumi e la farina. Versare l'impasto nella teglia preparata, lisciarlo con una spatola angolata e cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 ºC a calore superiore/inferiore per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare la torta per circa 30 minuti dopo la cottura. È preferibile posizionarla su una griglia per dolci.

Una volta che la torta si è ben raffreddata, potete spalmarla con la marmellata di ribes rosso. In alternativa, si può usare anche la marmellata di amarene o di albicocche. Sciogliete la glassa per torte a bagnomaria (non oltre i 40 ºC) e poi versatela sullo strato di marmellata. Volete disegnare un bel motivo sulla glassa per torte? Allora versate un po' di glassa bianca in un cornetto e tracciate delle linee sottili a qualsiasi distanza sulla glassa scura ancora liquida. Per il disegno, potete prendere un bastoncino di legno sottile e tracciarlo longitudinalmente attraverso la glassa, prima da un lato e poi dall'altro. In questo modo si creerà il motivo che vedete nell'immagine.

Infine, lasciate raffreddare la glassa e tagliate le fette in quadrati o rettangoli di qualsiasi dimensione. Se riscaldate la lama del coltello, otterrete un taglio netto e la glassa non si romperà.

Conservazione e durata di conservazione

La torta si conserva fino a 3 giorni. Dopo di che, purtroppo, diventa molto secca. Si può congelare per un massimo di 2 mesi.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1533 kJ | Valore di energia in kcal: 367 kcal | Grassi: 18 g, di cui acidi grassi saturi: 10 g | Carboidrati: 45 g, di cui zuccheri: 36 g | Proteine: 6 g | Sale: 0.123 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza