Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

La migliore ricetta dei ravioli di ricotta e spinaci

 

Ravioli: ripieno di spinaci e ricotta

Oggi vi portiamo in un piccolo villaggio italiano con le tradizionali case italiane, il vociare dei commercianti nelle strette vie e il profumo mozzafiato della pasta appena fatta. Unitevi a noi per portare questo grande stile italiano nella vostra cucina e preparare questi deliziosi ravioli. I ravioli sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e sapori. I più noti sono, ovviamente, i classici ravioli quadrati con i bordi frastagliati e il ripieno rotondo al centro. Oggi prepariamo questi classici ravioli con un delizioso ripieno di spinaci e ricotta. Non c'è molto da considerare quando si preparano i ravioli. Sono abbastanza semplici e facili da preparare, richiedono solo un po' di tempo, ma ogni sforzo vale la pena per la pasta fatta in casa, giusto?

I dati chiave più importanti

Quantità: 4-6 porzioni

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Impasto per la pasta - versione tradizionale

Farina bianca400 g
Uova4 pz.
Olio d'oliva4 CUCCHIAI DA TAVOLA
Sale1 CUCCHIAINO

Ripieno di spinaci e ricotta

Foglie di spinaci freschi500 g
Ricotta250 g
Parmigiano Reggiano (grattugiato)50 g
Spicchio d'aglio1 pz.
Olio d'oliva1 CUCCHIAIO DA TAVOLA
Sale, pepe e noce moscata a piacere

Preparazione della pasta - versione tradizionale

Il procedimento è identico per tutte le varianti di impasto: la polvere viene mescolata alla farina.

Versare la farina su una superficie di lavoro pulita e formare una fontana al centro. Versare le quattro uova e l'olio d'oliva nel pozzetto. Spargere il sale su tutta la farina.

Ora sbattete le uova con una forchetta, togliendo un po' di farina dal bordo alla volta. Non appena il composto inizia ad addensarsi, mettere da parte la forchetta e iniziare a impastare con cura con le mani. Assicuratevi di utilizzare tutta la farina. L'impasto deve risultare liscio e leggermente coriaceo. Se l'impasto è troppo secco e friabile, si può aggiungere un po' d'acqua.

Naturalmente, è possibile utilizzare un robot da cucina per impastare. Basta mettere tutti gli ingredienti nella ciotola con il gancio per impastare e impastare per circa 5 minuti.

Avvolgere l'impasto in una pellicola trasparente e raffreddarlo per 1 ora. Nel frattempo, potete continuare a preparare il ripieno.

Impasto per la pasta - colori e sapori diversi

Pomodoro

365 gFarina bianca

35 g

Pomodoro in polvere
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVAOlio d'oliva
1 CUCCHIAINOSale

Aglio selvatico

370 gFarina bianca

30 g

Aglio selvatico in polvere
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DIOlio d'oliva
1 CUCCHIAINOSale

Funghi porcini

370 gFarina bianca

30 g

Funghi porcini in polvere
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVAOlio d'oliva
1 CUCCHIAIOSale

Barbabietola

380 gFarina bianca

20 g

Barbabietola in polvere
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVAOlio d'oliva
1 CUCCHIAIOSale

Spinaci

365 gFarina bianca

35 g

Spinaci in polvere
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVAOlio d'oliva
1 CUCCHIAINOSale

Seppia

380 gFarina bianca

12 g

Inchiostro seppia
4 pz.Uova
4 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVAOlio d'oliva
1 CUCCHIAINOSale

Preparazione del ripieno di spinaci e ricotta

Versare un po' d'acqua in una pentola alta, salare leggermente e portare a ebollizione.

Lavare accuratamente le foglie di spinaci con acqua fredda. Quando l'acqua bolle, si possono aggiungere le foglie di spinaci lavate e farle cuocere a fuoco lento. Non appena gli spinaci sono collassati, potete passarli al setaccio e strizzarli bene per ridurre al minimo la quantità di acqua nel ripieno.

Ora mettete l'aglio e un cucchiaio di olio d'oliva in una padella pulita, fate soffriggere brevemente e poi aggiungete gli spinaci strizzati. Condite con sale, pepe e un po' di noce moscata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

Se non si desidera cuocere gli spinaci, si possono utilizzare foglie di spinaci surgelati. In questo caso, l'aglio viene semplicemente aggiunto fresco e non cotto a vapore.

Una volta che gli spinaci si sono raffreddati, potete tritarli molto finemente e mescolarli con la ricotta in una ciotola. A questo punto, aggiungete il parmigiano e insaporite il tutto con le spezie.

Prima di riempire il ripieno in una sacca da pasticcere, verificate che sia ben condito e, naturalmente, preparatevi a gustare il delizioso prodotto finale.

Ora raffreddate la sacca da pasticcere riempita per circa 30 minuti. Durante questo tempo, potete stendere la pasta e preparare lo stampo.

Terminare i ravioli: Stendere e riempire!

A questo punto potete togliere l'impasto finito dal frigorifero, tagliarlo a metà e rimettere una metà in frigorifero.

Spolverate il vostro piano di lavoro con un po' di farina e stendete la pasta nel senso della lunghezza. Assicuratevi di non stenderla più larga della macchina per la pasta.

Ora impostate lo spessore della macchina per la pasta sul livello "0" e lasciate scorrere la pasta una volta. Ora impostate lo spessore sul livello "1" e fate passare nuovamente la pasta. Ripetete questo procedimento fino a raggiungere il livello "7".

L'impasto dovrebbe formare una bella sfoglia sottile e lunga. Ora infarinate un po' il vostro stampo per ravioli, metteteci sopra l'inizio della sfoglia e premete negli incavi. Riempite le cavità con il ripieno di spinaci e ricotta raffreddato.

Ora prendete un pennello e spennellate i bordi e gli spazi vuoti con un po' d'acqua. Ora ripiegate la parte sporgente della sfoglia, premete un po' e tagliate l'eccesso. Infine, arrotolate con un mattarello, eliminate la pasta in eccesso, togliete i ravioli dallo stampo e metteteli sul piano di lavoro infarinato.

Ora portate a ebollizione dell'acqua salata in una pentola capiente e aggiungete i ravioli appena fatti. In una padella a parte fate sciogliere del burro e aggiungete della salvia fresca.

I ravioli sono pronti non appena vengono a galla, il che richiede circa 1 minuto. A questo punto potete passare i ravioli al setaccio e aggiungerli alla padella con il burro fuso e la salvia. Mescolate brevemente in padella e servite! Grattugiate sopra un po' di parmigiano fresco e il gioco è fatto! È ora di gustare!

Eccesso di pasta: cosa si può fare?

Potete lavorare di nuovo l'impasto rimanente e rimetterlo in frigorifero o ripetere la procedura di stesura e fare un'altra sfoglia di ravioli o mettere l'accessorio per la pasta sulla macchina per la pasta e far passare l'impasto più volte. La pasta finita può essere lasciata ad asciugare su uno stendipasta oppure spolverata di farina, attorcigliata in piccoli nidi e lasciata ad asciugare come tale. Si conservano per diversi mesi!

Conservazione e durata di conservazione

La pasta secca si conserva per diversi mesi!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 684 kJ | Valore di energia in kcal: 208 kcal | Grassi: 10 g, di cui acidi grassi saturi: 3 g | Carboidrati: 22 g, di cui zuccheri: 1 g | Proteine: 7 g | Sale: 0.6 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza