Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
2 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Grittibänz - Il classico svizzero

 

Grittibänz

I Grittibänz sono deliziosi panini lievitati che vengono tradizionalmente preparati in vista del Natale. In linea di massima, si tratta di un semplice impasto lievitato che può essere utilizzato anche per fare una treccia. Gli omini possono essere decorati secondo la propria creatività. Basta utilizzare ritagli di pasta per creare mani, scarpe, cappelli, sciarpe o altri accessori. Prima della cottura, i pezzi di pasta possono essere cosparsi di cristalli di zucchero o di croccante. Vi mostriamo come realizzare e modellare i Grittibänz.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine dell'articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: 6 pezzi

Tempo di cottura: circa 15 minuti

Temperatura di cottura: 180 ºC forno ventilato

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Impasto di lievito

Farina bianca 500 g
Burro freddo75 g
Sale10 g
Latte intero250 g
Malto da forno5 g
Zucchero semolato40 g
Lievito fresco35 g
Uovo intero50 g

Ricetta della pasta lievitata - produzione

Mettete la farina bianca, il burro e il sale in una ciotola capiente e sfregate i pezzi di burro tra le mani fino a ottenere solo piccole briciole. A questo punto aggiungete il lievito e gli altri ingredienti e mescolate il tutto nella ciotola fino a ottenere un impasto. Versare l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo fino a renderlo morbido e omogeneo. Rimettetelo nella ciotola. Coprite la ciotola con un panno per le prove e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

Stampaggio Grittibänz

Dividere 900 g di pasta lievitata in sei pezzi da 100 g per il corpo e sei pezzi da 50 g per la testa. Formare i pezzi da 100 g per il corpo a forma di goccia (10 cm di lunghezza) e i pezzi per la testa devono essere il più possibile rotondi. Tagliate ora il corpo tre volte per formare le braccia e le gambe.

Disporre i Grittibänze su una teglia rivestita di carta da forno e posizionare la testa leggermente sovrapposta al corpo. A questo punto si può utilizzare l'impasto rimanente per realizzare la sciarpa, il cappello, il naso e le scarpe. Per la sciarpa, potete stendere un sottile filo di pasta, posizionarlo intorno alla testa e poi attorcigliare il filo (come mostrato nella foto) e premerlo sul lato dell'omino.

Usate il resto dell'impasto per fare i piedi e un cappello o una cintura. Non ci sono limiti alla creatività. Per il cappello, mettete un filo sottile intorno alla testa e mettete un piccolo pompon in cima. Fate lo stesso per i piedi. Coprite quindi i Grittibänze con la plastica per impasti e lasciateli lievitare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.

Verso la fine del tempo di riposo, è possibile preriscaldare il forno a 180 ºC ventilato.

Dopo il tempo di riposo, spennellare due volte le Grittibänze con l'uovo. (Mescolare un uovo intero con un tuorlo).

Per gli occhi, premere due uvette (o gocce di cioccolato sicure per la cottura) in profondità nell'impasto e tagliare la bocca con forbici affilate. Potete anche cospargere i Gritibänze con un po' di zucchero di canna.

Mettete quindi gli omini di lievito nel forno preriscaldato a 180 ºC ventilato per circa 12-15 minuti e cuocete fino a doratura.

Sfogliate il nostro blog e scoprite altre deliziose ricette.

Conservazione e durata di conservazione

Conservate i lievitati pronti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Il sapore migliore è quello fresco, naturalmente, ma si possono conservare per un massimo di tre giorni. Dopodiché, si seccheranno semplicemente.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza